Produzione occhiali pochi pezzi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Fiveaxis » sabato 26 marzo 2022, 18:49

Per capire come vengono fresate delle montature:
In questo video una metodologia che ho visto nel 1990...Pantografo Biemmepi MC53 con quarto asse.

In questo video una metodologia più recente.
Pantografo Biemmepi joker a 5 assi.

Per come è fatta una montatura (a maggior ragione se di pregio), minori sono i gradi di libertà (ergo gli assi) di un pantografo CNC, maggiore sarà il lavoro manuale per ottenere gli stessi risultati ottenibili con una CNC a 5 assi (e non tutto è fattibile!).
Io consiglio un pantografo a 4 assi. Secondo me per fare delle prove va benissimo e, in rete, si trovano macchinette cinesi con cifre abbordabili.
L'acetato è davvero facile da lavorare e richiede potenze irrisorie.

Come CAD per il disegno e CAM per i percorsi utensile, potreste iniziare con Fusion 360, con 6-700€/anno si può utilizzare uno strumento molto potente. Se vi trovate meglio con altri CAD, lo potete usare anche solo come CAM... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da qandro » sabato 26 marzo 2022, 19:32

Per gli acetato di cellulosa basta una 3 assi in quanto vanno formati post lavorazione a fresa.
Esempio: https://www.facebook.com/otticamichelev ... 1891551707

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » domenica 27 marzo 2022, 8:24

Pantografo cinese per "lavorare" se si rompe? Da li proposto pantografo italiano con elettronica italiana e cambio utensile. 10000 euro per hobby lo considero stupido, per lavoro un buon affare!
Pensiamo da "imprenditore", saper fare soldi, tre assi e acetato che valore possono avere gli occhiali, 3 assi e corno un occhiale di pregio, anche la scelta del materiale fa la differenza.
La mia vista è calata ho dovuto comprare gli occhiali, il negozio è restato stupito quando gli ho detto "un paio di occhiali ma non di plastica", oggi sono per la maggior parte di plastica, differenziarsi potrebbe essere un idea vincente :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Fiveaxis » domenica 27 marzo 2022, 10:55

@Torn24
se ragioni da imprenditore, chiami Biemmepi ordini una Joker è sei a posto. Luxottica, a cavallo tra la fine anni 90 e inizio 2000, aveva in produzione più di 200 pantografi Biemmepi automatizzati che lavoravano H24. Biemmepi, grazie proprio alla partnership con Luxottica, ha accumulato un' esperienza trentennale nella produzione di occhialeria competenze che, ancora oggi, esporta in tutto il mondo e per le quali sarebbe sicuramente in grado di fornire TUTTE le dritte tecnologiche necessarie, per realizzare montature, lenti, visiere e tutto quello che orbita intorno agli accessori per occhialeria.

Il discorso che faceva nico2205 (l'autore del thread), se ho capito bene, era sulla volontà di intraprendere la strada della costruzione di montature personalizzate. Da quello che ha scritto però, traspaiono competenze in ambito ottico, progettuale e della vendita ma non sul lato pratico. Su quest'ultimo aspetto, io ho inteso (spero non fra-inteso!) nico2205 vorrebbe provare a cimentarsi.

Per fare delle prove, io penso, converrebbe iniziare con un pantografo da pochi soldi (per questo proponevo un cinese), se poi si vede che si "riesce" e il lavoro ingrana, si chiama Biemmepi e con qualche decina di miglaia di euro ci si attrezza in modo adeguato e super-professionale.

In molti ambiti la produzione, sebbene sia considerata la parte meno "pregiata" (e per questo poco ricnosciuta, ahimè :cry: ), è quella che richiede il maggior sforzo economico...
Detto questo, qualunque oggetto può essere realizzato con strumenti basilari ma, come ho già detto qualche post sopra, la semplicità degli strumenti produttivi è inversamente proporzionale alle abilità manuali ed al tempo di realizzazione.
Sapendo il valore indicativo di mercato, capito quanto manico ho e quanto tempo posso impiegare a costruire un oggetto, decido quanto devo/posso investire nel processo di produzione.
Se sono un abilissimo artigiano, con seghetto e lima (pochi soldi) e qualche oretta di lavoro, posso costruire delle pregiatissime montature; al contrario se non so lavorare di seghetto e lima (o voglio fare in fretta e bene) con qualche decina di migliaia di euro compro un pantografo a 5 assi attrezzato. A quel punto, con una manualità minima posso realizzare montature personalizzate e senza grossi limiti tecnologici: inserisco i percorsi utensile generati a CAM e la montatura esce in qualche minuto.
Non so se il mio ragionamento è chiaro... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » domenica 27 marzo 2022, 11:16

Be se uno ha soldi compra le cose migliori, seno devi fare un compromesso :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Fiveaxis » domenica 27 marzo 2022, 11:22

Proprio così!
Per quello io suggerivo una cinese per provare. Spendere 10K per un pantografo italiano e poi rendersi conto che comunque il business "non funziona", secondo me è un po' un azzardo.
Come dicevo, l'acetato è un materiale molto facile da lavorare, truciola come il plexiglass ma è più tenero :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da arm » domenica 27 marzo 2022, 12:56

Il discorso non fa una grinza, ma a mio avviso partire con robetta cinese, considerate, leggendo nel forum, le varie problematiche che danno, potrebbe creare solo frustrazione e abbandono del progetto. Leggendo le premesse di nico2055 che sa già cosa deve fare e avrà idea, più o meno, del volume d'affari (parla di 100 pezzi l'anno, forse meno) un investimento di 7000/10000 € ci sta; considerando i prezzi delle montature "industriali" e a maggior ragione considerando che le sue sarebbero, diciamo "pezzi unici", con 20/30 pezzi venduti si è già ripagato l'investimento. D'altro canto, come si dice, chi non risica...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Scj » domenica 27 marzo 2022, 13:14

Io la mia l'ho detta. Si prende una macchina da 1000 euro e prova a fare qualche pezzo a perdere. Unica maniera per capire se può buttarsi nel business perché non c'è solo la macchina. E la fidanzata non è detto che sia sempre disponibile a preparare i disegni... E non voglio aggiungere altro.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Diego » domenica 27 marzo 2022, 15:55

Quando mi sono fatto la cnc ho ragionato al contrario di come di ragiona di solito.. ho provato (e riprovato) a disegnare 2De 3D... poi a mandare in CAM e "cercare di far fare" alla fresa quello che volevo io.. poi post-processare in formato "digeribile" alla futura Macchina che avevo in mente. Alla fine (quando ho capito come si fa il processo) ho attaccato il cronometro e fatto i tempi/costi/benefici della mia lavorazione da inizio a fine. Tratte le mie conclusioni ho scelto se SI o se NO.. non tutto dipende dalla cnc.. ma dal disegno... dal CAM... e anche dalla CNC.

Se ci metti 2 minuti di CAD. (Perche lo sai usare bene). 2 ore di CAM magari per un contorno 2D e una foratura (perché non lo si sa usare) e 3 pezzi scarti di CNC (perché non sai settare zero pezzo o cambio utensile).. il pezzo quanto costa? Conviene? Non basta "Solo" saper disegnare bene, ma anche in ambiente CAM "saper cosa far fare alla fresa" e pure "settare" la cnc come si deve. E non è sempre una passeggiata far le 3 cose bene. Per fare un pezzo unico al primo colpo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da CARLINO » domenica 27 marzo 2022, 17:50

Anche a mio parere è prevalente, rispetto alla possibilità della macchina, l'abilità nel disegno e nella programmazione : per questo valuto positivamente i suggerimenti sul cominciare con cnc molto economiche in modo da valutare le proprie capacità nella gestione del processo dal disegno alla realizzazione del pezzo . Una volta che sia nota la capacità di realizzazione si può pensare di migliorare l'attrezzatura se è richiesta una maggiore produzione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 aprile 2022, 14:25

In ambito professionale, esiste anche la FARO srl
Giusto per dovere di cronaca.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Diego » venerdì 1 aprile 2022, 17:18


torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 17:28

post doppio cancellato
Ultima modifica di torn24 il venerdì 1 aprile 2022, 17:30, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 17:30

Per chi dice prova perchè non sai se riesci a usare una cnc, anche in ambito professionale negli anni 70-80 non erano molto diffuse le cnc, si trovavano nelle grandi fabbriche ma nelle piccole aziende incominciavano appena a vedere, faccio presente che non cera internet per imparare, trovare qualcuno che ti insegnasse era difficile perché erano pochi, nelle scuole non insegnavano il cnc ecc.. eppure alcuni piccoli artigiani si sono buttati su i cnc spendendo soldi e imparando da soli o con poche informazioni. Oggi con tutte le informazioni che ci sono in rete è semplice rispetta a quegli anni.

Io stesso che ho dovuto imparare da solo agli inizi degli anni 90 non cera nessun modo per trovare informazioni, su internet cera solo il porno :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da arm » venerdì 1 aprile 2022, 17:44

Concordo, io ho iniziato nel 2006 a interessarmi alle cnc ed ero un semplice intagliatore manuale che usava al massimo fresatrici manuali per legno. La prima cnc la comprai dall'America perchè in Italia a quel tempo si trovava poco per un piccolo artigiano e prendere un centro di lavoro professionale significava indebitarsi fino al collo. Poi un pò di forum, trovato per caso cercando informazioni su mach3, e un pò di pratica spezzando frese e buttando via lavori rovinati a metà, ho imparato, ovviamente, per quello che mi serve.
A maggior ragione oggi, vedendo che ci sono tutorial anche su come ci si pulisce il naso, impari alla svelta; realizzare un occhiale alla fine sono pochi passaggi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”