Produzione occhiali pochi pezzi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
nico2205
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 11:16

Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da nico2205 » sabato 26 marzo 2022, 11:36

Buongiorno a tutti,
Sono un ottico con qualche anno di esperienza nel settore. Da 4 anni disegniamo dei modelli che facciamo produrre ad un azienda terza della zona del Cadore, recentemente però abbiamo deciso di aprire un nuovo negozio specializzato nella produzione di montature personalizzate e su misura all'interno del punto vendita, sia come motivo di posizionamento/marketing sia perchè è un'avventura che mi piacerebbe affrontare.
So che in molti hanno già fatto domande simili su questo forum, le ho lette tutte ma non affrontano il problema con il taglio e i dubbi che ho io.
Quello economico innanzitutto: Sono stato a visitare un paio di produttori di frese che hanno sviluppato progetti all-inclusive per i negozi di ottica fornendo macchina, struttura formazione e plug-in semplificato per rhino. Sono stato anche a visitare un produttore che lavora più sul corno ma comunque produce in casa.
Io vorrei produrre principalmente acetato, pochi pezzi, quello che vi chiedo è: come mai le cifre di cui sento parlare sono diametralmente opposte? 60mila euro i primi, 5mila euro il produttore? capisco che i produttori ci mettano di mezzo il loro guadagno, ma quanto dovrebbe logicamente e giustamente costare una fresa per una produzione del mio tipo?
Il discorso è molto lungo, di base io non so niente di niente di frese e macchine cnc. La mia ragazza è abbastanza brava con i programmi di progettazione avendo studiato al politecnico ma non ci ha mai lavorato a livello professionale. Quindi mi chiedo: secondo voi sarebbe meglio fare solo il design della forma del frontale e poi trovare qualcuno che ce lo produca? esistono dei terzisti che fanno dei singoli lavori del genere?
Oppure conviene secondo voi attrezzarsi con una piccola cnc (3 assi o 4 anni?) e lavorare tutto in negozio? è realmente così difficile considerando che gli occhiali sono spesso piatti e hanno poche finiture particolari?
Il mio obbiettivo è fare pochi pezzi ben pagati, non punto ad un cliente base e quindi non credo di farne più di un centinaio all'anno (ad andare bene). Quindi anche l'investimento vorrei che fosse commisurato, oltre ad avere un certo grado di "tranquillità" nel sapere che riuscirò ad usarle per fare un prodotto decente.

Grazie a chiunque mi aiuterà

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » sabato 26 marzo 2022, 12:13

Il discorso è che occhialeria e ad esempio odontotecnica sono settori specifici, chi produce queste macchine lo fa per un target ben preciso, professionale e che spesso sono disposti a spendere. In pratica sono prezzi più alti del valore di produzione della macchina e il guadagno è una percentuale molto superiore della percentuale di altri settori, esempio metalmeccanico.
A parte il materiale che vuoi lavorare e che non conosco, ma da esso dipende che finitura, aspetto puoi ottenere con la fresatura, il consiglio che ti posso dare di non guardare macchine specifiche per occhialeria, ma sapendo quanti giri massimi mandrino ti servono, cerca una cnc che raggiunga quei giri, dico anche di non guardare solo piccoli pantografi. Dovresti informarti anche qui sul forum tipo di lavorazione e quanti assi ti servono, se sei obbligato per il tipo di particolare a 5 assi, allora non hai molta scelta e un costo elevato, ma se si potesse fare su un 4 assi, hai ampia scelta e costo molto minore.

Se conviene fare fare il lavoro fuori da terzisti puoi saperlo solo tu, tu sai a che prezzo puoi vendere un occhiale personalizzato e quindi sapere se c'è un guadagno.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Fiveaxis » sabato 26 marzo 2022, 12:22

Come in tutti i settori si possono percorrere 2 strade.

La prima è quella di produre molto.
Ci si attrezza, si fa solo quello. Le attrezzature, che si trovano in giro, sono concepite per questo approccio: Automazione, velocità di lavorazione...Affidabilità...Profitto e quindi costi adeguati. Investimenti che vengono ammortizzati in un certo lasso di tempo grazie alla produzione.

L'altro approccio è quello artigianale.
Si costruisce una montatura ogni tanto, si può impiegarci anche 10/20 volte di più che con un sistema automatizzato perchè il prezzo di vendita sarà elevato in quanto si vende, oltre alla semplice montatura, il servizio di personalizzazione.
L'artigiano però, a differenza dell'industria, basa la sua attività anche sulle capacità manuali, quindi con strumenti di lavoro "semplici" è in grado di produrre manufatti che nell'industria richiedono costose attrezzature. Se non avete tali capacità manuali, vi conviene appoggiarvi a produttori esterni che sono attrezzati per produrre.
In realtà esiste anche un'alternativa: crearsi/adattarsi attrezzature usate o semplici per poter produrre in modo "automatizzato".

Per lavorare acetato basta un pantografo cinese almeno con 4° asse che si trova nei negozi in rete, il problema è riuscire a configurarlo/modificarlo in base alle necesità. Bisogna infatti crearsi dei posaggi per le montature.
In fase 1 hai solo la mattonella di acetato che poi tenere sull'esterno ma in fase 2, dovendo lavorare l'esterno, bisogna creare dei posaggi specifici ad ogni montatura, per poter staffare la montatura stessa dalle cave delle lenti.
Ci sono poi le forature delle stanghette...Insomma un po' di lavoro di adattamento c'è! :D
Tali macchine poi NON hanno assitenza e, paradossalmente, sono più difficili da usare per produrre. Questo perchè bisogna sopperire, con accorgimenti e trucchetti, alla scarsa qualità/affidabilità.
Le stesse mattonelle di acetato dovrete tagliarle immagino: una piccola squadratrice ci vuole...

Riassumendo: la parte "povera" dell'attività che volete svolgere è la costruzone della montatura. Tale costruzione richiede attrezzature (e manualità) che sono più costose degli strumenti per la progettazione (parte che genera valore).

Non voglio scoraggiarvi, ma secondo me o avete le competenze e le capacità meccaniche per costruirvi le montature oppure vi conviene farle costruire a chi è già attrezzato, riservandovi la parte di maggior valore: la progettazione ed il servizio al cliente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

nico2205
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 11:16

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da nico2205 » sabato 26 marzo 2022, 13:03

Fiveaxis ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 12:22


Riassumendo: la parte "povera" dell'attività che volete svolgere è la costruzone della montatura. Tale costruzione richiede attrezzature (e manualità) che sono più costose degli strumenti per la progettazione (parte che genera valore).

Non voglio scoraggiarvi, ma secondo me o avete le competenze e le capacità meccaniche per costruirvi le montature oppure vi conviene farle costruire a chi è già attrezzato, riservandovi la parte di maggior valore: la progettazione ed il servizio al cliente.
Grazie mille dell'aiuto. In termini generici la penso esattamente come te. Il mio valore non è la produzione in senso stretto ma il design e il "gusto" nelle scelte colori e materiali, oltre alla capacità di vendita. Tuttavia ho due punti che mi spingono a pormi domande: il primo è che conosco gente che dal nulla si è messa a fare occhiali e ci riesce bene. (gente con percorso da designer e con una buona capacità sui programmi) Addirittura conosco un negozio a Treviso che sega con il seghetto e le lime la lastra, eliminando direttamente la macchina. E questi si sono inventati artigiani 3 anni fa, non 30.
Il secondo è che non conosco nessuno vicino a me (perè c'è bisogno di una certa vicinanza per questo servizio) che faccia queste lavorazioni sul singolo pezzo. Sapete consigliarmi a chi rivolgermi? laboratori? singoli?

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » sabato 26 marzo 2022, 14:32

Da quello che dice Fiveaxis c'è un bug "rivolgersi a un terzista e limitarsi al progetto", chi ti può fare questo lavoro produce già occhiali su misura, tu in realtà non saresti necessario, io mi rivolgo a te e tu li fai fare al terzista, posso rivolgermi direttamente a chi lo fa e per trovarlo mi bastano 40 secondi di ricerca su google.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Scj » sabato 26 marzo 2022, 14:47

Le macchine non fanno nulla da sole. Bisogna saperle programmare e usare.
Io inizierei a fare un piccolo investimento e provare a cimentarmi nell"impresa perché spesso si sottovaluta (alla grande) lo studio e l'esperienza che qualcuno si è fatto prima di partire.
Forse chi si è messo dal nulla tanto dal nulla non è partito. Probabilmente ha dietro un bel po' di esperienza fatta nell'ombra fatta poi fruttare al momento opportuno.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » sabato 26 marzo 2022, 14:48

https://labmec.it/ Questi pantografi potrebbero andare bene, se si vuole evitare il made in cina, italiano e quindi con un minimo di assistenza. Tu parli di 60000 qui per le dimensioni che ti servono volendo un cabio utensile costerà 10000. Poi ti serve un CAM ma ce ne sono anche da 2000 euro come visualcam.
Chi c'è riuscito senza esperienza perché ha imparato le nuove tecnologie come tutti gli utenti di questo forum :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da arm » sabato 26 marzo 2022, 15:31

Ciao, parlando della cnc adatta al tuo scopo, io ho visto realizzare montature con macchine a 3, 4 e 5 assi, dipende, ovviamente, dal tipo di montatura. Con una 5 assi ci fai diciamo tutto, ma sono costi molto alti e curva di apprendimento lunga. Con una 3 assi, costo ammortizzabile in breve e tempo di apprendimento pochi giorni e qualche prova, ho visto montature "piatte", soprattutto in legno, o montature in materiale laminato(si dice così?) curvate, successivamente alla scontornatura delle lamine, in stampi matrice/punzone fatti ad hoc. Ovviamente ci vuole buona manualità in postproduzione per la finitura, forature, ecc.

Quindi, a mio avviso, un aspetto da considerare è valutare che tipologia di modelli di occhiale si vuole realizzare e da lì capire di che macchina si ha bisogno. Nella mia esperienza di modellatore 3d, mi capita talvolta di dover ottimizzare dei solidi disegnati da altri perchè in alcune parti impossibili da realizzare con le macchine in possesso del produttore; detta in altre parole, spesso si deve partire dai limiti della macchina e progettare il modello di conseguenza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

nico2205
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 11:16

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da nico2205 » sabato 26 marzo 2022, 15:44

arm ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 15:31
Ciao, parlando della cnc adatta al tuo scopo, io ho visto realizzare montature con macchine a 3, 4 e 5 assi, dipende, ovviamente, dal tipo di montatura. Con una 5 assi ci fai diciamo tutto, ma sono costi molto alti e curva di apprendimento lunga. Con una 3 assi, costo ammortizzabile in breve e tempo di apprendimento pochi giorni e qualche prova, ho visto montature "piatte", soprattutto in legno, o montature in materiale laminato(si dice così?) curvate, successivamente alla scontornatura delle lamine, in stampi matrice/punzone fatti ad hoc. Ovviamente ci vuole buona manualità in postproduzione per la finitura, forature, ecc.

Quindi, a mio avviso, un aspetto da considerare è valutare che tipologia di modelli di occhiale si vuole realizzare e da lì capire di che macchina si ha bisogno. Nella mia esperienza di modellatore 3d, mi capita talvolta di dover ottimizzare dei solidi disegnati da altri perchè in alcune parti impossibili da realizzare con le macchine in possesso del produttore; detta in altre parole, spesso si deve partire dai limiti della macchina e progettare il modello di conseguenza.
Sì io punterei a dei modelli piatti, nel senso che si da il taglio degli oculari e della forma esterna poi dopo con il calore si definisce la curvatura e l'eventuale meniscatura. Nel concetto di fatto a mano rientra anche che non si può fare tutto, si fanno alcuni modelli, alcune forme e anche alcune finiture e lavorazioni che nella mia testa sono necessariamente meno fini e dettagliate di un prodotto industriale.
L'ostacolo maggiore che io ho sempre visto è l'inserimento di un anima di metallo nelle aste, infatti anche su questo sto studiando una qualche strategia.
Scj ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 14:47
Le macchine non fanno nulla da sole. Bisogna saperle programmare e usare.
Io inizierei a fare un piccolo investimento e provare a cimentarmi nell"impresa perché spesso si sottovaluta (alla grande) lo studio e l'esperienza che qualcuno si è fatto prima di partire.
Forse chi si è messo dal nulla tanto dal nulla non è partito. Probabilmente ha dietro un bel po' di esperienza fatta nell'ombra fatta poi fruttare al momento opportuno.
Cosa intendi con piccolo investimento? come si fa a cimentarsi in una cosa del genere investendo poco? Nel senso, le macchine costano, imparare i programmi costa e gli approvigionamenti di materiale costano. Anche a me piacerebbe fare un modello di business scalabile ma faccio fatica a concepirlo, se non appunto iniziando con un terzista. Che tuttavia non so reperire.
Adesso sto provando a vedere se c'è qualcuno nel FabLab di zona che può aiutarmi, vedremo.
torn24 ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 14:32
Da quello che dice Fiveaxis c'è un bug "rivolgersi a un terzista e limitarsi al progetto", chi ti può fare questo lavoro produce già occhiali su misura, tu in realtà non saresti necessario, io mi rivolgo a te e tu li fai fare al terzista, posso rivolgermi direttamente a chi lo fa e per trovarlo mi bastano 40 secondi di ricerca su google.
Esiste già chi fa occhiali su misura (anche se sono pochi) ma per sua natura è un servizio che va fanno in negozio. Inoltre ciò che io sono convinto di poter vendere è l'esperienza e la comunicazione della cosa. Ovvio, non sto concependo un lavoro innovativo e rivoluzionario, ma l'integrazione di un servizio.
torn24 ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 14:48
https://labmec.it/ Questi pantografi potrebbero andare bene, se si vuole evitare il made in cina, italiano e quindi con un minimo di assistenza. Tu parli di 60000 qui per le dimensioni che ti servono volendo un cabio utensile costerà 10000. Poi ti serve un CAM ma ce ne sono anche da 2000 euro come visualcam.
Chi c'è riuscito senza esperienza perché ha imparato le nuove tecnologie come tutti gli utenti di questo forum :D
non ho ben capito cosa intendi per nuove tecnologie?
scusate ma sono davvero a secco di nozioni :(

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da torn24 » sabato 26 marzo 2022, 15:56

non ho ben capito cosa intendi per nuove tecnologie?
Nuove tecnologie mi riferivo a cnc e software CAM, la maggior parte degli utenti del forum sono Hobbysti o comunque non vengono da settore meccanico, e hanno imparato da soli a usare questi strumenti e oggi possono addirittura insegnare ad altri.
Se una persona non ha lavorato in meccanica e li imparato a usare cnc, è sicuro che l'ho fatto da solo da autodidatta, praticamente il 90% di quelli che trovi in rete hanno imparato da soli :wink:
CIAO A TUTTI !

nico2205
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 11:16

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da nico2205 » sabato 26 marzo 2022, 16:12

torn24 ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 15:56
Nuove tecnologie mi riferivo a cnc e software CAM, la maggior parte degli utenti del forum sono Hobbysti o comunque non vengono da settore meccanico, e hanno imparato da soli a usare questi strumenti e oggi possono addirittura insegnare ad altri.
Se una persona non ha lavorato in meccanica e li imparato a usare cnc, è sicuro che l'ho fatto da solo da autodidatta, praticamente il 90% di quelli che trovi in rete hanno imparato da soli :wink:
Ah si si chiaro. Ma infatti sono convinto che progettare sia il mio problema minore, ho una fidanzata che sa usare autocad, rhino e inventor. Il mio dubbio è più sul giusto investimento per un prodotto destinato ad una nicchia e su tutte quelle lavorazioni che su dei pezzi praticamente unici forse sarebbe meglio fare a mano che con una macchina.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da Scj » sabato 26 marzo 2022, 16:15

Intendo prendere una macchina semplice ed economica per farsi le ossa col cad, col cam, con gli utensili ed i materiali. Non per produzione ma per capire se ce la si può fare opoure no. Ogni tanto discuto con sognatori folli che pensano di costruire o comprare macchine 5 assi e non hanno un briciolo di esperienza neanche su un pantografo cinese. Men che meno su un cam e molto spesso nemmeno su un cad. Facile dire che di può fare tutto guardando alcuni video su youtube ;dietro i successi e realizzazioni di pregio ci sono fallimenti, prove, tempo buttato, fallimenti, materiali sprecati, fallimento.
Ho già scritto che ci sono fallimenti?
Poi con capacità, insistenza e caparbietà si supera lo scoglio e si apre un mondo. Ma finche non ci si sporca le mani, ci si taglia, si riempie il secchio di utensili rotti non si può pensare di mettersi nel business.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da arm » sabato 26 marzo 2022, 16:35

nico2205 ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 16:12
forse sarebbe meglio fare a mano che con una macchina.
Dipende, se hai una macchina che già ti fa questo, sei molto più preciso e risparmi un bel pò di tempo e si parla del solo taglio 2d.
https://www.youtube.com/watch?v=EVbZjCQRGiw
Aggiungendo, con l'adeguata fresa, il canale dove si inserisce la lente o le forature per le aste
https://www.youtube.com/watch?v=d9s8QnMO8Ck

Non solo, ma con un pò di esperienza, ti puoi realizzare anche la parte interna in 3d dove c'è il nasello (?)

Una cnc in grado di fare questo, con qualche migliaio di euro la trovi considerando anche che puoi partire da un'area di lavoro piccola e imparare ad usarla è piuttosto semplice.
nico2205 ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 15:44
L'ostacolo maggiore che io ho sempre visto è l'inserimento di un anima di metallo nelle aste, infatti anche su questo sto studiando una qualche strategia.
Su questo mi verrebbe da pensare di realizzare le due metà dell'asta, incidere un canale su entrambe le facce interne e poi incollarle.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

nico2205
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 11:16

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da nico2205 » sabato 26 marzo 2022, 16:54

arm ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 16:35

Una cnc in grado di fare questo, con qualche migliaio di euro la trovi considerando anche che puoi partire da un'area di lavoro piccola e imparare ad usarla è piuttosto semplice.
eh ma di che tipo secondo te? una 3 assi? hai qualche azienda che consigli o conosci?
arm ha scritto:
sabato 26 marzo 2022, 16:35
Su questo mi verrebbe da pensare di realizzare le due metà dell'asta, incidere un canale su entrambe le facce interne e poi incollarle.
si infatti è la stessa tecnica che pensavo di adottare io. A livello industriale utilizzano una macchina che inserisce la parte di metallo calda. A livello base secondo me si può fare con le due parti scavate.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Produzione occhiali pochi pezzi

Messaggio da arm » sabato 26 marzo 2022, 17:06

Si intendo una 3 assi che poi in futuro puoi dotare del 4 asse, se serve, ma a mio avviso puoi fare anche senza. Ditte italiane non ne conosco personalmente, magari gira un pò in rete e fatti fare qualche preventivo e poi con caratteristiche alla mano, se ne parla sul forum.

Evita quelle comprate sui marketplace...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”