Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » mercoledì 30 marzo 2022, 17:14

Ciao a tutti, sto lavorando su una Busellato jet2000 con software Genesis 2.2...praticamente un disnosauro ma fa bene il suo lavoro.

Dal manuale leggo che c'è la possibilità di eliminare alcune righe di programma dalla lista di esecuzione usando il formato 1-8

Allego printscreen dove indico con la freccia rossa la colonna incriminata da editare.

Il problema è che nel campo delle "Esclusioni" posso inserire solo un numero intero alla volta...non posso inserire nè valori come 1-8 nè 1,8 nè 1/8 per cui non so come indicare il range di righe da eliminare dalla lavorazione.

Sapreste per favore aiutarmi?

Grazie
Samuele
genesis2.2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da jjdege » mercoledì 30 marzo 2022, 21:55

ciao!
io ho una Jet 3000, altro dinosauro :D ma fantastica, e sufficente inserire i numeri interi in secuenza senza virgole o puni da 1 a 9 tipo 123
oppure 136 a seconda della lavorazione che non vuoi venga eseguita, ovviamente le esclusioni le avrai date durante la programmazione della lavorazione

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » giovedì 31 marzo 2022, 8:01

Ciao jjdege, grazie per la risposta...quindi dimmi se ho capito bene.

Se voglio escudere nella lista le righe di un programma dalla 2 alla 14 devo inserire nel campo 234567891011121314?

A dire il vero ho provato anche una cosa del genere però senza provarla in macchina perchè ho visto che il campo limita l'inserimento a 11 cifre.
Per cui nell'esempio precedente potrei inserire solo 23456789101

Forse è un limite del sistema operativo...8+3 caratteri? Purtroppo sono costretto a lavorare con Windows 4 NT... #-o

Grazie
Samuele

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » giovedì 31 marzo 2022, 8:05

...scusami jjdege...anzi no...non dovrebbe dipendere dal SO pervhè adesso che ci penso sto lavorando anche con Genesis 2.2 installata su Windows XP in macchina virtuale e il comportamento è lo stesso...

Inspiegabile :(

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da jjdege » giovedì 31 marzo 2022, 12:46

scusa ma la schermata che hai postato è la lista di esecuzione, ogni riga è un programma di lavorazione, se non vuoi che venga eseguito o lo elimini e puoi sempre richiamarlo se ti dovesse servire in un secondo tempo, o togli la spunta da esegui, altra cosa sono le esclusioni.
Le esclusioni le devi impostare nel programma di lavorazione che crei con EDIGRAF, in strumenti, dove vai a inserire fori,fresate, lamate nel tuo pannello e a seconda della necessita di escludere un foro piuttosto che una fresata inserisci nella casella Es, che c'è nella schermata di ogni lavorazione, i numeri da 1 a 9, salvi e richiami nella lista di esecuzione di Genesis il programma di lavorazione, li nella casella delle esclusioni inserisci i numeri delle esclusioni che hai impostato, se ti servono, altrimenti lasci lo 0 e la lavorazione viene eseguita in todo

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da jjdege » giovedì 31 marzo 2022, 12:53

P.S. non ti venga in mente di passare a XP sul pc della macchina, non funziona!, i vari driver sono per NT, ci sono passato e ho dovuto reinstallare tutto da capo, ho provato a chiedere, ma i dinosauri li abbandonano a loro stessi.... :D :D :D

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » giovedì 31 marzo 2022, 17:01

jjdege ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 12:46
Le esclusioni le devi impostare nel programma di lavorazione che crei con EDIGRAF, in strumenti, dove vai a inserire fori,fresate, lamate nel tuo pannello e a seconda della necessita di escludere un foro piuttosto che una fresata inserisci nella casella Es, che c'è nella schermata di ogni lavorazione, i numeri da 1 a 9, salvi e richiami nella lista di esecuzione di Genesis il programma di lavorazione, li nella casella delle esclusioni inserisci i numeri delle esclusioni che hai impostato, se ti servono, altrimenti lasci lo 0 e la lavorazione viene eseguita in todo
:shock: WOW!...è un pò più artificioso di quello che pensavo ma almeno adesso ho capito cosa intendono per esclusioni!!!

=D> Grande, mi sei stato veramente di aiuto...dal manuale non era proprio così immediato collegare la spunta Es delle lavorazioni con le Esclusioni delle liste.
Grazie infinite per la disponibilità e le dritte!
Alla prossima
Samuele

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » giovedì 31 marzo 2022, 17:04

jjdege ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 12:53
P.S. non ti venga in mente di passare a XP sul pc della macchina, non funziona!, i vari driver sono per NT, ci sono passato e ho dovuto reinstallare tutto da capo, ho provato a chiedere, ma i dinosauri li abbandonano a loro stessi....
...hai fatto bene ad avvisarmi perchè c'era l'intenzione di fare un upgrade sofware

A sto punto ci adatteremo :cry:

Grazie
Samuele

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » giovedì 31 marzo 2022, 17:41

...comunque per chiarezza ai posteri volevo precisare che Genesis2.2 l'ho installato anche in una macchina virtuale con Windows Xp nel mio pc dell'ufficio.
Questa soluzione è molto comoda perchè ti evita di lavorare in piedi a bordo macchina, in mezzo al caos e polvere lasciando l'operatore libero di utilizzare la macchina.
Così puoi crearti i tuoi programmi con un monitor più grande e consultando informazioni che non riesci gestire da Windows NT.
Poi con un collegamento remoto alle cartelle del pc a bordo macchina puoi trasferire i files nuovi creati comodamente in ufficio o eliminare quelli vecchi.

Grazie

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da jjdege » giovedì 31 marzo 2022, 21:14

ciao Samuele, prego, figurati
pero uno sgabellino a bordo macchina metticelo!...fidati :D :D :D

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da RioLib » giovedì 19 maggio 2022, 19:30

Ciao RAGAZZI
è bello sentire persone che usano una Busellato.
Io ne ho una più recente (anno 2008) con Genesis 7.0.
Molto facile da usare.
Pensavo di cambiare macchina perchè la ritenevo datata e invece noto che ce ne sono ancora di più "vecchie" in giro.
Pertanto gentilmente Vi chiedo come vi trovate?? Avete riscontrato qualche problema meccanico di particolare entità??
Ed il service come si comporta?
Nei confronti delle mie richieste, è stato ed è sempre presente.
Buoni trucioli a tutti voi

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » martedì 6 dicembre 2022, 12:31

jjdege ha scritto:
giovedì 31 marzo 2022, 21:14
ciao Samuele, prego, figurati
pero uno sgabellino a bordo macchina metticelo!...fidati :D
Ciao...ti rispondo solo ora per dirti che dopo qualche mese di esperienza le mie gambe ti danno pienamente ragione :cry:

Infatti la programmazione principale la faccio in ufficio e poi trsferisco/sincronizzo i files a bordo macchina ma i dettagli o le correzioni li faccio direttamente a bordo macchina perchè certe cose le valuti solo sul campo...purtroppo :doubt:

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - esclusione righe programma da lista

Messaggio da samurai76 » martedì 6 dicembre 2022, 13:16

RioLib ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 19:30
Ciao RAGAZZI
è bello sentire persone che usano una Busellato.
Io ne ho una più recente (anno 2008) con Genesis 7.0.
Molto facile da usare.
Pensavo di cambiare macchina perchè la ritenevo datata e invece noto che ce ne sono ancora di più "vecchie" in giro.
Pertanto gentilmente Vi chiedo come vi trovate?? Avete riscontrato qualche problema meccanico di particolare entità??
Ed il service come si comporta?
Nei confronti delle mie richieste, è stato ed è sempre presente.
Buoni trucioli a tutti voi
Ciao...rispondo per ricambiare la condivisione.
Beh la macchina che programmo ha ormai più di 22 anni per cui a livello meccanico ne stiamo sentendo tutto il peso...soprattutto con le elettrovalvole che stanno saltando una dopo l'altra e i cilindri/pistoni delle varie punte a forare che si bloccano. Comunque tutti problemi dovuti a scarsa manutenzione...per il resto mi sembra che sia come un mulo...non si ferma mai e se programmata e settata bene è precisissima.
Dal punto di vista software invece siamo proprio a livello base. Già lavorare sotto win 4 NT non è così comodo, poi l'interfaccia grafica di Genesis 2.2 non è proprio così userfriendly e le procedure di inserimento dati e gestione delle lavorazioni non sono proprio comode.
Ci aggiungo anche che non ho ricevuto un passaggio di consegne completo e la mia formazione tecnica/cad deriva dal tessile per cui di legno non ci capisco una...nullità :lol: .
Comunque con un pò di impegno e di sbattimento sopra il manuale cartaceo i risultati si ottengono anche con qualche soddisfazione!!!
L'aspetto invece che più terrorizza l'operatore a bordo macchina e il programmatore è la gestione manuale delle ventose di bloccaggio del pezzo da lavorare. :evil:
Sono attimi di tensione devastante che precedono l'avvio di qualsiasi lavorazione nuova. Per cui supponendo che il programma sia impostato correttamente, il problema sta nel fatto che ad ogni lavorazione bisogna affiancare un disegno del pezzo con la disposizione delle ventose sul banco di lavoro in modo da evitare che queste si trovino sul tragitto degli utensili...e di ventose ne sono state cambiate tante!!!

Beato il posizionamento automatico!!!
Buoni trucioli...senza ventose!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”