Centro du lavoro entry level

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2022, 9:13

TIRZAN ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 23:16
Di Fidia so che è un ottimo controllo ma le macchine sono costruite fuori e poi allestite qua.
In ogni caso penso che Haas come entry level al momento sia imbattibile come prezzi (ne stiamo vedendo una per un amico) e cmq sono macchine affidabili per quella che è stata la mia esperienza (delle 5 assi prese e messe in produzione quasi esclusivamente con pezzi in AISI 304)
Va precisato che Fidia è un costruttore che costruisce in Italia e costruisce tutto: dalla meccanica al CN (compresa l'elettronica, azionamenti...). La linea "eco" viene costruita in estremo oriente ma compri comunque una macchina Fidia e l'assistenza, qui in Italia, parte o da Settimo Torinese o da Forlì.
Le macchine della linea "eco" di Fidia, per la loro fascia, sono un filino superiori alla media: del resto sono macchine molto introdotte nel settore stampi.
Sono invece d'accordo che HAAS, provabilmente, sia il miglior compromesso qualità/prezzo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 aprile 2022, 18:04

Grazie per la precisazione :wink:
Sapevo che sono forti sulla parte elettrica/elettronica e sul controllo (mi pare abbiano anche un CAM a bordo macchina) ma non sapevo avessero anche la produzione della parte meccanica.

Per tutto il resto sarebbe da frequentare più spesso fiere ed Open House.....si conoscono tante persone di varie aziende anche le più sconosciute e si amplia la visione di questo settore.
Peccato che a causa di questo maledetto virus cinese per ora si siano ridotti questi eventi..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2022, 18:51

Sì, il CN Fidia ha installato lo storico ISOGraf che è un CAM 2,5 assi ed HiMill (credo nato agli inizi degli anni 2000) che invece è un CAM a 3+2 assi con il quale si possono importare gli IGES e lavorarci sopra. Da qualche anno hanno anche introdotto nei loro CN ViMill, un simulatore a bordo macchina che simula i file NC, le istruzioni in MDI e i movimenti in manuale.
Le macchine vengono costruite a Forlì.

Errata corridge: La sede piemontese è a S. Mauro Torinese non Settimo Torinese... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Stm » venerdì 15 aprile 2022, 19:24

Off topic
Fidia credo nasca da una fusione societaria con l'allora "Meccanica Cortini" della mia città.. Ho un tornietto(da rimettere in sesto ad avere le capacità) in famiglia che leggenda vuole sia una specie di prototipo della famiglia Cortini.. ma non ho targhette né altro..
Fine Off topic

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 aprile 2022, 19:37

OT
In realtà, Meccanica Cortini era un cliente che acquistava i CN Fidia (che produceva solo CNC) con cui equipaggiava le sue macchine. All'epoca le Cortini avevano l'opzione Fanuc o Fidia.
Quando l'Ingegner Cortini chiuse, la Meccanica Cortini fu acquistata da Fidia che, sfruttando il Know-How della Cortini, comiciò a produrre anche le meccaniche...Stiamo parlando metà-fine anni '90...
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da torn24 » sabato 16 aprile 2022, 8:05

Io ho trovato sempre un analogia tra automobili e macchine utensili, se hanno un costo simile possono essere diverse ma è difficile dire migliore o peggiore, punti di forza e debolezze diverse ma equivalenti come giudizio complessivo. Con gli stessi soldi di una haas che si possa trovare qualcosa piu adatto a noi, ma migliore non credo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 aprile 2022, 9:49

Mi riferivo al fatto che la linea eco di Fidia, benchè siano macchine collocabili nella fascia "taiwan", montano righe ottiche ed un CN "avanzato": offrono quindi qualcosa in più rispetto ad Haas...Ovviamente credo costino anche qualcosa in più.
Facendo un parallelo automobilistico: una Polo e una 500 sono entrambe utilitarie ma il livello è diverso e con esso anche il costo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da TIRZAN » sabato 16 aprile 2022, 13:42

Stesso discorso si può fare anche per Hurco, base sempre Taiwan con un ottimo controllo.
Però da tenere sempre a mente che si paga ciò che si compra.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”