Centro du lavoro entry level

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
lucio1085
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 20:30

Centro du lavoro entry level

Messaggio da lucio1085 » lunedì 4 aprile 2022, 20:44

Buonasera
Sto vagliando l'acquisto di un centro di lavoro,
In azienda non abbiamo esperienza, non conosciamo codice g , ecc...
lavoriamo ancora con macchine tradizionali.
Ho visto delle dimostrazioni haas e hurco, con i loro controlli conversazionali..
su che altre case entry level potrei informarmi ? Il nostro budget non è molto elevato,
Le nostre sono lavorazioni semplici, asole ,incastri e foratura per il 60% delle volte-
Lavoriamo principalmente barre di trafilato fe36(già a misura, a parte la lunghezza) , e anticordal 6082....
Ci stiamo orientando per macchine con asse x che va da 600 a 1000 circa....
Non facciamo lavori di serie,molte volte le parti sono singole .........
Accetto volentieri un consiglio.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da torn24 » martedì 5 aprile 2022, 7:28

Se non si hanno grosse esigenze vanno bene quasi tutti i centri di lavoro, haas ha un buon rapporto prezzo-qualità.
Consiglio in ISO haas,fanuc e mitsubischi, diventa lungo e rognoso fare cave e contornature a più passate, è vero che un conversazionale aiuta molto, ma un CAM è ancora meglio. Inparare ad usare un cam o imparare ad usare bene il coversazionale è lo stesso impegno. Risparmierei un po sulla macchina e spenderei su un software CAM, ad esempio fusion360 ci sono video in italiano su youtube che ti permette di imparare quello che ti serve col tuo tempo di apprendimento, se devi vedere un video 20 volte lo puoi fare, a una licenza di circa 600 euro l'anno.
Per imparare ad montare gli utensile, impostare lunghezza e diametro in tabella e prendere lo zero pezzo si impara in pochissimo tempo, ma chi vorrebbe qualcuno che vi spiegasse e mostrasse come si fa.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 aprile 2022, 10:05

Quoto Torn24.
Anche secondo me sarebbe sensato investire in un CAM.
Per diverse ragioni: la prima è che imparato ad usare il CAM, la programmazione diventa indipendente dal tipo di CN (Controllo Numerico) della macchina. Questo ti svincola dal tipo di controllo numerico di eventuali macchine che acquisterai in futuro.
In secondo luogo perchè si può risparmiare sul CN facendo installare sulla macchina CN "economici" con moduli essenziali senza, ad esempio, la programmazione conversazionale, che inevitabilmente alza il prezzo.
La terza ragione è che, con un CAM, la postazione di programmazione è indipendente dalle macchine e quindi si possono creare i programmi mentre le macchine lavorano.
Altro vantaggio è la modularità del CAM: ovvero per iniziare potreste acquistare un pacchetto 2,5 assi adatto alle lavorazioni meccaniche principali ma avrete comunque la possibilità, in un futuro, di implementare moduli, per creare programmi più complessi. Questo potrebbe aprirvi nuove opportunità.

Ormai l'offerta di CAM è talmente ampia che se ne trovano per tutte le esigenze e tutte le tasche. Fusion 360 è una buona scelta, ma ce ne sono anche altri...
Haas oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, offre anche un servizio di assistenza molto efficiente a costi abbordabili.
Hurco offre un CN con una programmazione molto semplice ma, come dicevo prima, imparata quella poi sarete legati a quella marca di macchina pena, dover imparare la programmazione su altri CN con relativa ulteriore curva di apprendimento.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lucio1085
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 20:30

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da lucio1085 » martedì 5 aprile 2022, 20:59

Grazie mille per le risposte.
La haas sarebbe abbinata a un cam esprit 2,5 assi e comunque nell'offerta ho fatto mettere 3 giorni di corso per il centro di
lavoro e 3 giorni per il cam...
sperando che sono sufficienti....
Ci sono altre case costruttrici che dovrei considerare secondoi voi ?
Grazie ancora...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 aprile 2022, 21:15

Su quella fascia di macchina Haas mi sembra una buona scelta...Ci sono una miriade di costruttori Taiwanesi e Koreani! :mrgreen:
Feeler, Victor, Doosan...Questi sono i primi che mi sono venuti in mente ma ce ne sono davvero una miriade.
Personalmente sceglierei un costruttore affermato perchè, di solito, offre una rete di vendita e assistenza più capillare...Ovviamente a fronte di un prezzo un filino più alto. :wink:

In merito al CAM potresti sentire anche altri. SolidCam (che io reputo molto semplice e potente), FeatureCam (la versione professionale di Fusion 360), MasterCam, EdgeCam...

Attendi altri pareri così ti fai un'dea.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 5 aprile 2022, 21:23, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lucio1085
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 20:30

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da lucio1085 » martedì 5 aprile 2022, 21:20

La spinner l'avete mai sentita ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 aprile 2022, 21:25

Sì, ottimo prodotto...Sono costruite in Germania e (le taglie grosse) in Turchia.
Ottimo rapporto qualità prezzo! Anche perchè, di fatto, sono macchine Tedesche. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da pela73 » mercoledì 6 aprile 2022, 6:53

Io vado controcorrente e trovo giustissimo avere un cam al giorno d’oggi ma anche la macchina dovrebbe avere un interfaccia comoda per programmare.
Capita delle volte che si devono fare delle stupidate al volo e il dover passare tutte le volte dal cam è una scocciatura.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 aprile 2022, 7:34

Se il cliente ti fornisce il disegno, il CAM è lo strumento migliore e più veloce. Capita a volte che sia un mio prodotto o pezzo singolo, allora un coversazionale potrebbe essere più veloce, mettiamo faccio un pezzo da schizzo, faccio prima da conversazionale che fare il disegno al CAD, capita di rado ma succede, esempio un attrezzatura, una modifica a un particolare ecc..
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 aprile 2022, 20:06

Se avete optato per la soluzione macchina+CAM per me Haas è un'ottima scelta.
Le macchine sono valide,affidabili e si ha un'ottima assistenza a prezzi "umani".

lucio1085
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 20:30

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da lucio1085 » mercoledì 13 aprile 2022, 20:35

Grazie a tutti per le risposte.
Per il momento sarei orientato su cam esprit con haas.
Nel caso prendessi una haas vorrei avere un parere su due macchine
la vf3 e la vf3ss, nello specifico vorrei sapere se a parte la velocità di lavorazione, il mandrino della vf3 12.000 22,4KW
mi porta altri vantaggi come ad esempio il lifetime rispetto a quello della vf3 8100 22,4KW.
Ma poi i mandrini della haas sono meglio o peggio degli altri? questi sono 22,4KW mentre la concorrenza li ha 11KW.
Ultima domanda...
Non esiste un'azienda made in italy che produce centri di lavoro comparabili con i prezzi di haas, hurcxo, spinner ecc...
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 aprile 2022, 23:58

Fidia costruisce una linea di macchine "economiche". Provate a sentirli.
Le macchine sono le classiche "tavole a croce" ma montano l'elettronica e il CN Fidia.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da torn24 » giovedì 14 aprile 2022, 7:49

Penso che la potenza mandrino sia un buon indicativo per la rigidità e robustezza della macchina, in linea di principio la potenza del mandrino genera forze massime, la macchina dovrebbe "speriamo" essere progettata per resistere a queste forze. Per cui maggiore potenza ha il mandrino più "robusta" è la struttura della macchina. La potenza è più significativa di avere un cono ISO 50...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da TIRZAN » giovedì 14 aprile 2022, 23:16

Macchine progettate e costruite in Italia in queste fasce di prezzo non mi risultano.
Conosco Fagima che però non sono proprio entry level.
Di Fidia so che è un ottimo controllo ma le macchine sono costruite fuori e poi allestite qua.
In ogni caso penso che Haas come entry level al momento sia imbattibile come prezzi (ne stiamo vedendo una per un amico) e cmq sono macchine affidabili per quella che è stata la mia esperienza (delle 5 assi prese e messe in produzione quasi esclusivamente con pezzi in AISI 304)
Riguardo le potenze dei mandrini va ricordato che si tratta sempre di elettromandrini con relativa curva di coppia.
La differenza tra quei due riguarda la tipologia di cuscinetti montati sul 12.000giri ma per il resto sono pressoché identici.

PS dove lavoro ora uso una CNC ISO 50 con cambio gamma meccanico ed è tutta un'altra potenza rispetto un elettromandrino

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro du lavoro entry level

Messaggio da torn24 » venerdì 15 aprile 2022, 6:38

OFF TOPIC
Se non si è imprenditori è difficile conoscere molti produttori di macchine perché nessuno ci da queste informazioni.
Allora io per vedere produttori vado su directindustry, vedi le foto delle macchine e poi ti informi sul produttore e costi. Sicuramente trovi "nomi" che non avevi mai sentito.https://www.directindustry.it/fabbrican ... 79780.html
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”