Genesis2.2 - carattaristiche dxf per importazione

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Genesis2.2 - carattaristiche dxf per importazione

Messaggio da samurai76 » giovedì 7 aprile 2022, 18:30

Ciao, sto facendo alcune prove di importazione dxf in Edigraf ma sto avendo diverse difficoltà...sono alle primissime armi con questo comando!

Ho provato a creare un dxf fatto di archi(percorsi della fresa) e cerchi(posizione delle forature)...usando il comando Conversione mi vengono importati solo i cerchi e non gli archi...e poi una serie infinita di errori che Edigraf sta un sacco di tempo ad elaborare uno per uno.

Per cortesia potreste darmi due dritte di massima per usare la procedura corretta di produzione del dxf o di importazione?

Grazie mille.

Samuele

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - carattaristiche dxf per importazione

Messaggio da samurai76 » venerdì 8 aprile 2022, 16:34

...eccomi, provando con un pò di calma ho scoperto che, una volta importato il file dxf, al primo accenno di modifica compare l'errore "[E11]utensile non valido" perchè il programma assegna in automatico l'utensile n.1 alla lavorazione che non è compatibile con alcune lavorazioni. E' sufficiente assegnare l'utensile corretto ad ogni lavorazione ed il gioco è fatto.

Chiarito questo mi chiedo...si può creare il dxf(magari gestendo ad hoc i layer o i colori) facendo in modo che ad ogni linea, arco, punto o cerchio del programma vengano assegnati i numeri dell'utensile che serve per la lavorazione?

Così per velocizzare la procedura di importazione e per approfondire l'argomento...

Grazie

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - carattaristiche dxf per importazione

Messaggio da samurai76 » mercoledì 15 novembre 2023, 16:44

Ciao a tutti...provo a rinfrescare questo argomento visto che nessuno ha risposto...

Oltre alle questioni sollevate nei post precedenti avrei un altra difficoltà.
Nel momento in cui genero un dxf magari da un altro programma(x es. Inventor) qualcuno ha trovato il modo di decidere prima dell'importazione in Edigraf il verso del percorso fresa?...in altre parole ci sono dei valori che si possono inserire nel dxf(magari con autocad) che mi permettono di decidere il senso di fresatura?...per esempio in senso orario per una fresa dx e antiorario per una fresa sx.

Qualcuno ha un manuale di Genesis con delle info più dettagliate sull'importazione dxf?
Quelle che ho io si limitano a spiegare come importarlo...

Grazie

samurai76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 7:48
Località: Treviso provincia

Re: Genesis2.2 - carattaristiche dxf per importazione

Messaggio da samurai76 » giovedì 16 novembre 2023, 8:13

...do seguito al post precedente per autorispondermi...

Googlando per svariati forum ho trovato una procedura che, per quanto grezza, mi risolve quest'ultimo quesito del senso di fresatura:

1- esporto un qualsiasi profilo dxf da Inventor(o da qualsiasi altro programma 3D...penso non cambi)
2- se il profilo non è già una polilinea, la trasformo col comando EDITPL...possibilmente in polilinea aperta in modo da decidere subito il punto di setup(partenza) della fresa
3- selezionando la polilinea e modificando nel pannello delle prorietà la voce "vertice corrente" tramite le freccette, compariranno delle X sopra ogni vertice che ti permetteranno di capire il verso di costruzione della polilinea che sarà ovviamente anche il verso di fresatura.
proprietà.JPG
4- qualora il verso di fresatura fosse contrario lo si può invertire tramite il comando INVERTI
5- ora importando in EDIGRAF basta decidere l'utensile(per default mi viene inserito il numero 1...che mi da errore perchè non è presente nel mio parco utensili) e i parametri di fresatura.

...qualcuno ha qualche idea per inserire automaticamente il numero di utensile(ho provato con i layer di autocad ma non funziona) o i parametri di fresatura(...fresa a dx o fresa a sx...profondità di fresatura...)?....beh mi accontenterei anche solo inserendo il numero di utensile...

Grazie per l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”