La pessima finitura è dovuta quasi certamente ai giochi che hai riscontrato.
I giochi che hai rilevato, potrebbero anche essere dovuti all'usura viti, all'usura dei cuscinetti del mandrino...Te ne accorgeresti anche per la rumorosità oppure, spero di no, l'usura delle guide. Sostituire queste ultime sarebbe un un intervento con una difficoltà ed un costo che provabilmente supererebbe abbondantemente il valore della macchina.
Il costo delle viti dipende dalla marca, dalla classe di precisione e dalle dimensioni...Noi non siamo daventi alla macchina: poche informazioni = risposte vaghe!
Se invece fossero le viti usurate si potrebbero anche rigenerare: vengono rettificate e messe delle sfere maggiorate nella chiocciola. Questo procedimento si può fare se l'usura non è eccessiva. Tale procedimento può costare tra un terzo e la metà rispetto alla vite nuova però, assottigliando lo spessore della cementazione, garantisce un numero di ore di funzionamento nettamente inferiore: per esperienza tra le 5 e le 10 volte (dipende dalla qualità della vite); rispetto alle ore di una vite nuova.
Altra considerazione: tieni conto che, a prescindere tu sostituisca o rigeneri le viti, i cuscinetti nei supporti vite vanno sostituiti.
Considerà che solitamente si montano coppie, terne o quaterne (a seconda della dimensione della vite) di cuscinetti a contatto obliquo dal lato motore, mentre sul lato opposto possono esserci coppie di cuscinetti a contatto obliquo o radiali...Tutto il set è costituito da cuscinetti di precisione che quindi costicchiano.
Smontare e rimontare le viti, di per se, non è un lavoro particolarmente complicato ma richiede qualche malizia infatti: un allineamento vite fatto male e/o un precarico dei cuscinetti non adeguato, portano ad un'usura precoce della vite e dei cuscinetti.
PS: A scansdo di equivoci, quando si dice "coppia", "terna", quaterna etc...Si intendono cuscinetti di precisione selezionati che vengono venduti -e vanno montati- in kit. (tenendo conto della tacca di eccentricità)