Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » lunedì 30 maggio 2022, 23:50

Ciao a tutti
È da un po' che le pareti dei pezzi contornati dal mio centrino mi escono un po' vibrate..
Mi sono accorto che se piazzo il comparatore sulla tavola è mi appoggio con l astina sul mandrino, forzando poi la tavola avanti e indietro, l' orologio si muove 2-3 centesimi in x+ e 2-3 centesimi in x-, con un gioco totale quindi di 4-6 centesimi..
Stessa cosa con la y..
Secondo voi il fatto che la tavola ha questo gioco è riconducibile alle pareti vibrate dei pezzi?
È più probabile che abbiano preso gioco i cuscinetti che fermano la vite assialmente o che abbia preso gioco la chiocciola con la vite?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 maggio 2022, 8:57

E' molto provabile che ci siano le viti da sostituire (o rigenerare).
Quanti anni ha la macchina?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » martedì 31 maggio 2022, 21:41

La macchina è del 2006..
L ho presa usata ed è stata probabilmente un po' maltrattata ed è stata ferma parecchio tempo prima di tornare a funzionare, ma in verità non ha molte ore.. adesso non mi ricordo quante..
Se fossero le viti di che cifre si parla?

Viceversa se fossero i cuscinetti di supporto alla vite? Sinceramente spero siano questi ultimi perché mi immagino sia un lavoro che potrei fare anche da solo e poco oneroso..

Ti torna comunque che potrebbe essere la causa dei pezzi vibrati? O l inerzia della tavola è alta al punto da dover cercare il problema altrove?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 31 maggio 2022, 23:15

La pessima finitura è dovuta quasi certamente ai giochi che hai riscontrato.

I giochi che hai rilevato, potrebbero anche essere dovuti all'usura viti, all'usura dei cuscinetti del mandrino...Te ne accorgeresti anche per la rumorosità oppure, spero di no, l'usura delle guide. Sostituire queste ultime sarebbe un un intervento con una difficoltà ed un costo che provabilmente supererebbe abbondantemente il valore della macchina.

Il costo delle viti dipende dalla marca, dalla classe di precisione e dalle dimensioni...Noi non siamo daventi alla macchina: poche informazioni = risposte vaghe! :mrgreen:

Se invece fossero le viti usurate si potrebbero anche rigenerare: vengono rettificate e messe delle sfere maggiorate nella chiocciola. Questo procedimento si può fare se l'usura non è eccessiva. Tale procedimento può costare tra un terzo e la metà rispetto alla vite nuova però, assottigliando lo spessore della cementazione, garantisce un numero di ore di funzionamento nettamente inferiore: per esperienza tra le 5 e le 10 volte (dipende dalla qualità della vite); rispetto alle ore di una vite nuova.

Altra considerazione: tieni conto che, a prescindere tu sostituisca o rigeneri le viti, i cuscinetti nei supporti vite vanno sostituiti.
Considerà che solitamente si montano coppie, terne o quaterne (a seconda della dimensione della vite) di cuscinetti a contatto obliquo dal lato motore, mentre sul lato opposto possono esserci coppie di cuscinetti a contatto obliquo o radiali...Tutto il set è costituito da cuscinetti di precisione che quindi costicchiano. :mrgreen:

Smontare e rimontare le viti, di per se, non è un lavoro particolarmente complicato ma richiede qualche malizia infatti: un allineamento vite fatto male e/o un precarico dei cuscinetti non adeguato, portano ad un'usura precoce della vite e dei cuscinetti.

PS: A scansdo di equivoci, quando si dice "coppia", "terna", quaterna etc...Si intendono cuscinetti di precisione selezionati che vengono venduti -e vanno montati- in kit. (tenendo conto della tacca di eccentricità)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da maufedro » martedì 31 maggio 2022, 23:38

Per vedere dove sono i giochi usa un comparatore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » mercoledì 1 giugno 2022, 8:43

Di seguito caratteristiche viti e cuscinetti
Che spesa devo considerare?
Vorrei provare intanto con i soli cuscinetti..

Viti D32 x p12 x C3
Cuscinetti frontali vite D20 x D47 x 15T x2pcs
Cuscinetti posteriori vite D20 x D47 x 15T x2pcs

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 giugno 2022, 9:09

Non indichi la lunghezza ma immagino che si tratti di una vite da 1000/1200mm.

Butto lì delle cifre ma non sono aggiornato sui prezzi che, ultimamente, sono molto aumentati.

Penso che viti del genere sarai sui 2,5-3000€, mentre di cuscinetti avrai almeno un 4-500€. Se compri le coppie (raccomandato) anche 4-500€ a coppia. Ti consiglio di chiedere un' offerta ad una azienda che vende materiali per trasmissioni meccaniche.

Io dubito che siano i cuscinetti anche perchè, con un gioco del genere, sarebbero decisamente molto rumorosi. :mrgreen:

PS: non so di macchina si tratta se è molto vecchia non credo che valga la pena -economicamente parlando- fare la riparazione. A meno di prendere componentistica cinese...Con i pro e i contro che sappiamo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » mercoledì 1 giugno 2022, 23:42

La macchina è una Microcut con tavola 600 x 400..
Domanda: è possibile che le chiocciole abbiano una qualche tipo di registrazione e che basti stringerle un po' per almeno diminuire questi giochi?

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da torn24 » giovedì 2 giugno 2022, 7:51

Viti a ricircolo non hanno nessun tipo di registrazione, non si può correggere.
Penso che la tua macchina abbia encoder sulla vite, in macchine che hanno righe ottiche il sistema si blocca perché rileva la posizione errata. Con encoder sulla vite si da per buono che la vite non abbia difetti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 giugno 2022, 12:11

Quoto Torn24 ed aggiungo che, con encoder sulla vite, modificando il parametro adeguato (backlash) il CN è anche in grado di annullare il gioco meccanico vite/chiocciola nelle inversioni asse, garantendo una buona precisione nei posizionamenti. Purtroppo però tale gioco, essendo un "movimento asse libero", si manifesta in fresatura con vibrazioni e pessime finiture.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da TIRZAN » sabato 4 giugno 2022, 14:11

La regolazione del backlash da parametro si può fare anche su macchine con sistemi in controreazione (encoder su motori e viti) o almeno su macchine Mazak con quel sistema.
Ho avuto a che fare con un problema simile su un vecchio VQC risolvendo così nella pagina apposita.
Però si trattava solo di un problema di posizione.

In questo caso è un problema prettamente meccanico e l'unico modo per risolvere è cambiare le viti (se ne vale la pena),anche perché questo gioco andando avanti va a peggiorare e si può arrivare anche alla rottura.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da torn24 » domenica 5 giugno 2022, 7:19

OFF TOPIC
Ci sono macchine cnc che lavorano per 50 anni, questo centro di lavoro ha 16 anni e non conviene ripararlo. Forse bisogna guadagnare abbastanza da permettersi le riparazioni della macchina. Ho lavorato su un centro di lavoro orizzontale multi pallet, continue riparazioni costose, ma produceva due bancali di pezzi al giorno, 1000-2000 euro di semilavorato.
CIAO A TUTTI !

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » martedì 7 giugno 2022, 23:46

Mi spiegate meglio il discorso del backlash?
Si può riuscire a fare lavorazioni con tolleranze strette con questo escamotage?
Cioè, se riuscissi per quel determinato pezzo a trovare quei parametri giusti per cui mi allontano da tutte le risonanze ecc.. e limito le vibrazioni al minimo Aggiustando questo parametro, riuscirei a fare che ne so, una sede di un cuscinetto per interpolazione più precisa ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 giugno 2022, 8:45

No!

Come ho spiegato nel mio post precendente, la gestione del gioco di inversione delle viti (backlash) serve per ottenere posizionamenti degli assi precisi anche in presenza di gioco sulle viti. Esempio classico: una serie di fori.
Funziona grosso modo così: quando il CN quando posiziona un asse, se ne ha invertito la direzione, tiene conto che deve spostarsi un "tot in più" per compensare il gioco (che l'utente inserisce come parametro).

La foratura è una lavorazione che implica SOLO uno sforzo assiale; quando invece la macchina fresa, il gioco meccanico delle viti NON è gestibile perchè rappresenta un movimento "libero" di uno o (peggio) di più assi.
Infatti in fresatura gli assi, oltre ad essere posizionati, necessitano di una certa rigidità perchè sono sottoposti alle forze di spinta generate dall'utensile durante le fasi di taglio.

Un aspetto da considerare è che, la gestione del backlash, può funzionare se la vite ha un consumo uniforme, cosa che, quando si è in presenza di usura severa, non è affatto scontato.
Infatti ci si potrebbe trovare un gioco nella zona centrale della vite doppio o triplo rispetto alle zone periferiche (meno usate)...

Con l'elettronica si possono compensare piccoli aggiustamenti meccanici ma nessun marchingegno elettronico può sopperire ad una meccanica sgangherata. :mrgreen:

Spero di essermi spiegato :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Gioco tavola in X eY centro di lavoro

Messaggio da Mazzola » venerdì 10 giugno 2022, 23:59

Chiaro..
Sicuramente bisogna cercare di eliminare i giochi meccanici, concordo..
Ma ditemi, oltre alla sostituzione esiste anche la strada della revisione?
Ho sentito parlare di un certo Scaravella.. Quanto si può risparmiare optando per la revisione? E in che cosa consiste la revisione di una vite??

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”