Cinematiche frese 5 assi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Andre's_CNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 7:53

Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Andre's_CNC » venerdì 1 luglio 2022, 14:11

Ciao a tutti,
vorrei fare chiarezza sulle differenze, sia in termini di robustezza che in termini di affidabilità, che ci sono tra le varie configurazioni dei 5 assi per una corsa 600X600X500, per lavorare principalmente alluminio e spesso con lavorazioni simultanee di massimo 4 assi, cos'è meglio e perché?
Non riesco a trovare delle informazioni dettagliate libere da interessi da venditore e spero che qualcuno tra voi mi sappia illuminare.

grazie mille in anticipo per il tempo che richiederebbe la mia richiesta.
Andrea

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 luglio 2022, 14:59

Su quella taglia di macchina di sicuro la struttura più gettonata (e disponibile sul mercato) è quella con tavola rotobasculante.

Per quanto riguarda invece le marche e i modelli c'è un "mondo": dalle macchine super-economiche a quelle super-precise. :mrgreen:
La scelta dipende dal tipo di lavorazioni, dal settore a cui tali lavorazioni si rivolgono e, non ultimo, dal budget a disposizione.:D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Innaig » venerdì 1 luglio 2022, 15:11

Le macchine utensili sono come le automobili, una 500 ed una Ferrari ti portano comunque da un punto "a" ad un punto "b".
Dipende sempre come lo vuoi fare e quanto sei disposto a spendere.
Per una 5 assi "easy" parti da qualche decina di migliaia di euro (50... 70 mila) per arrivare a svariate centinaia di migliaia di euro.
La grossa differenza la fa anche il service, non solo la macchina.
Scrivi cosa vorresti fare con la macchina.

Andre's_CNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 7:53

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Andre's_CNC » venerdì 1 luglio 2022, 20:09

E' un investimento per un azienda. In officina abbiamo 3 frese 5assi di cui 2 con continui problemi (azionamenti, hard disk,viti degli assi) ogni tre per due ce n è una.. non ha più senso continuare a buttare via soldi. Lavoriamo per il settore Motorsport e abbiamo bisogno di una macchina affidabile e precisa. Parlando con vari venditori mi sto facendo un idea sempre più chiara ma non ho ancora capito perché hanno sviluppato bascule imperniate sull asse X e altre su asse Y, perché qualcuna e' a sbalzo, cosa cambia esattamente a parte le corse macchina e tendendo presente di un diametro tavola identico o quasi? Non può essere una questione per differenziarsi sul mercato..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 luglio 2022, 22:06

La configurazione della cinematica a parità di corse è data soprattutto dalla "filosofia" del costruttore e dal tipo di macchina proposta (più o meno precisa,robusta ed economica)
Più che alla configurazione poi dovresti far caso a come è fatta tra basamento,fissaggio tavola, azionamenti,viti ecc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 luglio 2022, 0:12

Dal mio punto di vista le macchine più precise e rigide sono quelle con tavola rotobasculante a culla.
Le tavole a sbalzo non mi piacciono.

Su la taglia che hai indicato, una macchina a 5 assi in continuo precisa ed affidabile (quindi di fascia -almeno- medio-alta) costa dai 220-250K in su e i costruttori saranno massimo una decina tra giapponesi ed europei.

Personalmente sono dell'avviso che, essendo la tecnologia a 5 assi piuttosto soffisticata, è sempre consigliabile scegliere costruttori che producono macchine di qualità. Infatti già le macchine di fascia alta sono soggette, chi più chi meno, a qualche problemino, figuriamoci quelle di fascia medio bassa...

Come dice Innaig, quando si compra una macchina vanno valutati anche i tempi dell'assistenza: stare con la macchina ferma in attesa di un tecnico, è un costo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Andre's_CNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 7:53

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da Andre's_CNC » sabato 2 luglio 2022, 19:32

Si anche a me non piacciono molto le tavole a sbalzo, anche se sono comode per il caricamento dei pezzi.

Cosa ne pensate dei macchinari Seiki Tech? Sono una specie di "sottomarca" e costano circa 60k meno rispetto ai marchi più conosciuti. C è da considerare che ricerco un macchinario con heidenhain e con i 4 assi simultanei, i 5 assi che lavorano tutti insieme è un evento raro nel settore in cui lavoro. Mi chiedevo se la configurazione 4+1 intende proprio quello: ho libertà di movimento per qualsiasi asse ma indexandone solo uno. Posso tenere fissa la Z ma muovere X Y C e B insieme e tutti gli altri possibili incastri?

Volevo chiedere @TIRZAN cosa intende con scelta degli azionamenti, che tipo di considerazione posso fare? Non sono standard con il macchinario?

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato fino ad ora!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cinematiche frese 5 assi

Messaggio da TIRZAN » domenica 3 luglio 2022, 10:50

La scelta degli azionamenti è direttamente legata alla macchina che si sceglie ed al controllo che monta perché non sono tutti uguali.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”