Altimetro Digitale

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Andre's_CNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 7:53

Altimetro Digitale

Messaggio da Andre's_CNC » martedì 12 luglio 2022, 17:09

Ciao a tutti!

in azienda abbiamo un altimetro digitale (TESA Hite 400) su cui ho notato una discrepanza: quando faccio la taratura della sfera di misurazione con il suo apposito "master" a schermo indica un D=4.96mm ma se la misuro con il micrometro mi da 5,00mm. Stessa cosa capita con il piattello (il nostro è D=14mm) - misura sempre 3 o 4 centesimi in meno. Naturalmente ho già fatto la prova di misurare un diametro "noto" e vedere se c'è un errore e ho notato che per diametri superiori a 30mm anche la misura viene "sballata" ma per i diametri più piccoli no... Ho provato a guardare sul manuale ma non c'è segnato nulla in merito, magari a qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile.

Grazie in anticipo :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Altimetro Digitale

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 luglio 2022, 20:27

Cmq quando gli fai lo zero col suo master (presumo quello in cui tasti sopra e sotto due volte) la sfera o il piattello o altro sono perfettamente a zero con lo strumento quindi non hai problemi.
Ricordo anche che in fase di taratura col master se c'era un errore tra le tastature lo strumento dava appunto errore e andava ripetuta la misura.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Altimetro Digitale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 luglio 2022, 10:39

Io chiamerei in TESA e chiederei spiegazioni, per capire se sbagli tu qualcosa o lo strumento non è a posto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”