Raccolta feedback DMG-MORI M1

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
brighinet
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2018, 15:42

Raccolta feedback DMG-MORI M1

Messaggio da brighinet » sabato 17 settembre 2022, 7:04

Salve a tutti, sono l'amministratore di una piccola società nel centro Italia che è entrata da circa un anno nel mondo CNC acquistando una DMG-MORI M1 ed un altro centro di lavoro specifico per profili. Personalmente non ho esperienza in questo ambito, tuttavia posso contare sulla professionalità di due operatori CNC esperti.

Premetto che prima di aprire questo argomento ho provato a cercare nel forum con le parole chiave "DMG-MORI", "MORI" più il termine "M1" ma quest'ultimo mi viene escluso dalla ricerca in quanto risulta troppo generico. Pertanto non sono riuscito a rilevare altre discussioni su questa macchina.

Negli ultimi due mesi la DMG-MORI M1 ha avuto due guasti importanti per i quali l'assistenza tecnica ufficiale ha eseguito interventi molto significativi ed onerosi che per fortuna sono rientrati nella copertura di garanzia. In particolare hanno sostituito completamente il controllo numerico Siemens, l'elettromandrino, l'encoder e connessi cablaggi e parti... Abbiamo chiesto spiegazioni all'assistenza ma non ci ha riferito la causa dei guasti anche se sinceramente ho percepito un approccio molto difensivo che mi ha allarmato.

Al di là della questione dei fermi di produzione, la mia preoccupazione più grande è generata dalla prossima scadenza della copertura di garanzia. Infatti, laddove si ripresentassero problemi di questo tipo, affrontarne la riparazione sarebbe estremamente impegnativo e soprattutto in questo periodo non ce lo possiamo assolutamente permettere.

Ho chiesto informazioni ad un terzista con cui collaboriamo e che è al dentro del settore. Lo stesso mi ha fatto presente che è a conoscenza che questo specifico modello di macchina “sta dando problemi molto estesi e la casa costruttrice ne ha ritirate decine dal mercato”. Tuttavia non posso garantire la veridicità di quanto riferitomi, pertanto vorrei raccogliere in prima persona esperienze altrui al fine di ponderare con maggior cognizione la situazione e decidere come affrontare il problema.

Spero che qualcuno di voi possa darmi altre informazioni. Ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi.

hss
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 15:40
Località: Firenze

Re: Raccolta feedback DMG-MORI M1

Messaggio da hss » venerdì 5 maggio 2023, 11:43

Ciao, sto valutando l'acquisto di una M1, a distanza di mesi hai avuto altri problemi? me lo puoi dare un giudizio sulla affidabilità?
ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raccolta feedback DMG-MORI M1

Messaggio da torn24 » venerdì 5 maggio 2023, 11:51

Macchina Tedesca Giapponese questo dovrebbe dare una maggiore fiducia di altri produttori taiwan, Usa ecc.., come un singolo prodotto può presentare difetti questo non significa che sia progettato e realizzato male. Un cnc difettoso su migliaia istallati.
Se il prodotto è veramente fatto male sono innumerevoli le persone che se ne lamentano, non mi sembra il caso in questione :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”