Stepcraft D3 420

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 ottobre 2022, 21:23

Confermo. Questo non è un servizio di assistenza gratuito.
Rispondiamo quando abbiamo tempo, su base volontaria.

Mostraci i settaggi e cercheremo di capire cosa c'è di sbagliato.

stefano zaffoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2022, 9:49

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da stefano zaffoni » martedì 25 ottobre 2022, 21:45

C’è lho FATTAAA grazie a voi, scaricare l UCCNC è stato fatale, finalmente ho fatto il post e la macchina ha iniziato a lavorare fino alla fine della lavorazione.

Grazie a tutti ma… penso che non sia finita qui 😃😃😃

stefano zaffoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2022, 9:49

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da stefano zaffoni » mercoledì 26 ottobre 2022, 7:43

Buon giorno ringraziandovi dell aiuto datomi ieri finalmente sono riuscito dopo due settimane a fare la mia prima lavorazione, ma i problemi per me non sono ancora finiti 🙃🙃non essendo del mestiere 😃😃. Volevo chiedervi il significato di alcuni comandi del UCCNC visto i problemi riscontrati nell azzerramento della macchina. Vorrei sapere il significato dei comandi G54 G55 ecc allego il pannello comandi , e perché mi esce il messaggio asse Z minore maggiore ecc ??

Grazieee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 ottobre 2022, 8:00

Se cerchi su internet "g-code g54" troverai molti siti che ti spiegano i vari codici. Trovi spiegazioni migliori e più rapide di quelle che puoi aspettarti qui.

Cerchiamo di partire dall'inizio: che operazioni fai per partire con la lavorazione una volta che hai caricato il g-code?
Ti è chiaro il concetto di coordinate assolute della macchina? E quello di azzeramento del pezzo?

L'errore che vedi è abbastanza chiaro: il SW ha determinato che il g-code che hai caricato andrà al di fuori di quella che per lui è l'area di lavoro massima.

Quindi, possibili spiegazioni:
- l'area di lavoro è maggiore del piano di lavoro della tua macchina
- è sbagliata la scala
- non hai definito in modo corretto il sistema di coordinate (G54?) impostato nel g-code
- hai inserito dei limiti (fisici o software) della macchina errati

stefano zaffoni
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2022, 9:49

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da stefano zaffoni » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:09

Non ho messo nessuna scala il pezzo disegnato e un parallelepipedo da 70x50 altezza 25mm con il sovrametallo, non credo sia fuori dall area di lavoro della macchina.
Per fare l azzerramento faccio così :
1- L asse z lo porto fino a toccare il piano lavoro e poi premo a lato del comando Zero all sull asse Z.
2- asse x e y faccio lo sfioro premendo sul tasto x e y a fianco del tasto zero all.
Dopodiché porto la punta della fresa più in alto e faccio partire il programma.
È giusto così ???

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da arm » mercoledì 26 ottobre 2022, 11:23

Tutto dipende da dove hai messo l’origine, (0 pezzo) nel cam.
Verifica i valori dei limiti che hai nel settaggio di UCCNC
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepcraft D3 420

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 26 ottobre 2022, 18:11

Se fai lo zero sul piano lavoro implica che al cam devi posizionare il tuo parallelepipedo con il fondo a quota 0 ed avere la lavorazione in quote positive, se per esempio hai posizionato la superficie superiore a 0 per ottenere lavorazione in negativo dopo aver fatto lo Z0 sul piano il software ti segnala che sei fuori i soft limit, quindi dipende da come hai posizionato al cam il tuo parallelepipedo, se con superficie superiore a 0 lo Z0 devi farlo sulla superficie del grezzo e non sul piano, se hai posizionato il parallelepipedo con il fondo a 0, il grezzo è staffato sul piano è corretto fare Z0 sul piano ed in questo caso è possibile che i softlimit nel software sono settati male ma dubito che sia questo il caso, credo che hai posizionato il solido a 0 con la superficie superiore e fatto Z0 sul piano.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”