Guide piane

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mario2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2022, 15:33

Guide piane

Messaggio da Mario2000 » venerdì 16 dicembre 2022, 20:30

Ciao raga. Qualcuno mi può dare un consiglio riguardo le guide di un centro di lavoro verticale. Meglio guide piane o lineari? Devo fresare stampi in plastica quindi tanta sgrossatura e finitura. In allegato vi faccio vedere le guide di un centro di lavoro usato EUMACH sumo 1100.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Guide piane

Messaggio da TIRZAN » venerdì 16 dicembre 2022, 20:37

Devi fresare stampi PER la plastica oppure stampi IN plastica?

Mario2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2022, 15:33

Re: Guide piane

Messaggio da Mario2000 » venerdì 16 dicembre 2022, 20:58

Stampi in acciaio :D

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guide piane

Messaggio da torn24 » sabato 17 dicembre 2022, 7:47

Le guide piane smorzano di più le vibrazioni in situazioni di grossa asportazione, ma si fanno sgrossature anche su guide lineari riducendo i tempi in quanto si raggiungono avanzamenti più alti.
Essendo una macchina usata in guide piane c'è da valutare lo stato della turcite non controllabile a vista, te ne accorgi solo lavorando e si possono avere "flessioni" della slitta perché la turcite è consumata, ripristinare la turcite comporta lo smontaggio completo della macchina con costi elevati, sui 8000 euro a asse.
Io penso che se anche le guide a turcite siano in alcuni casi più idonee, in un prossimo futuro verranno abbandonate "non verranno più prodotte macchine con guide ad attrito radente", e resteranno solo guide volventi e idrostatiche. Per cui il problema della scelta c'è oggi ma non ci sarà in un prossimo futuro :D
CIAO A TUTTI !

Mario2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2022, 15:33

Re: Guide piane

Messaggio da Mario2000 » sabato 17 dicembre 2022, 11:40

Ciao. Grazie per la risposta. Sto valutando se acquistare questo centro di lavoro con guide piane. E il mio primo centro di lavoro. Quello che hai detto tu è vero, nel futuro non ci saranno più.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guide piane

Messaggio da torn24 » sabato 17 dicembre 2022, 14:06

Io lo valuterei se risultasse più economico "ottimo motivo", altrimenti mi orienterei su guide lineari a rulli, magari la sgrossatura la faccio in più passate invece che grosse profondità di passata.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Guide piane

Messaggio da torn24 » sabato 17 dicembre 2022, 14:06

duplicato post
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Guide piane

Messaggio da TIRZAN » domenica 18 dicembre 2022, 10:11

Ok quindi lavorazione stampi in acciaio.
Le guide piane sicuramente sono rigide ed adatte a grosse sgrossatura ma la tendenza attuale è quella di lavorazioni ad alta velocità quindi con macchine più adatte a questo, e le guide lineari in quello sono nettamente migliori, oltre al controllo delle misure e tolleranze quindi precisione e ripetibilità (risentono meno delle variazioni di dimensione dovute alle temperature di utilizzo)

Chiaro che se è la prima macchina e non hai un grosso buggett devi scendere a compromessi e valutare quello che trovi.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”