Tornio biglia b500 offset

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Dnash
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 19:52

Tornio biglia b500 offset

Messaggio da Dnash » giovedì 20 aprile 2023, 21:54

Salve
Premetto che arrivo da centri di lavoro con controllo mazatrol e raramente utilizzo programmazione iso a bordo macchina, detto ciò mi è stato chiesto di fare ripartire un vecchio tornio biglia con controllo fanuc 0t-c, apparte programmi scritti in g53 dei quali non me ne capacito.
La mia domanda dopo aver presettato gli utensili (Mx/z),
In che modo definisco il mio offset di lavoro(g54) ?
Potrei tranquillamente lavorare come hanno sempre fatto ma ripresettare gli utensili ad ogni cambio pezzo mi sembra una follia, possibile che non ci sia altro modo a parte il g10?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio biglia b500 offset

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 aprile 2023, 19:14

Il tornio dovrebbe avere una sola origine di lavoro settabile o col G10 oppure direttamente nella sua pagina.
Un modo semplice per lavorare è questo

Un utensile come lo sgrossatore per esterni (che di solito è sempre montato ad es sul T01) lo azzeri mettendo 0 come Z nella geometria.
Metti un pezzo, lo sfacci a Z0 e poi imposti l'origine (con l'utensile a sfiorare la faccia).
Tutti gli altri utensili li azzeri sulla faccia con i vari offset.

Quando lavori un altro pezzo fai l'origine sempre sfiorando con l'utensile T01 mentre gli altri non serve azzerarli nuovamente.

Dnash
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 19:52

Re: Tornio biglia b500 offset

Messaggio da Dnash » giovedì 27 aprile 2023, 8:13

Ti ringrazio della info, ho notato che posso anche lavorare con la shift Z nel menu offset, partendo da un Z di tutti gli utensili poi me lo sposto man mano.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”