creazione gcode

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Domerò
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 23:09
Località: Gattinara

creazione gcode

Messaggio da Domerò » mercoledì 7 giugno 2023, 21:23

Buonasera a tutti. Ho una domanda da fare, è possibile generare un file gcode dal movimento di un encoder lineare?. Dovrei creare un tastatore mosso a mano che lavorando su 3 assi (con tre encoder) mi legga la forma di un pezzo, generando cioè i file dei 3 assi in gcode. Ho pensato in diversi modi ma l'unico che mi andrebbe bene è propio la generazione di gcode tramite movimento meccanico di un encoder. grazie a tutti e buona serata

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: creazione gcode

Messaggio da torn24 » giovedì 8 giugno 2023, 6:28

Non ho idea di come si possa fare, ma c'è stato un tempo in cui si faceva proprio cosi.
L'evoluzione del cnc prima dei CAM, si aveva un modello fatto a mano il cnc con apposito tastatore rilevava i punti e creava il percorso. Il cnc faceva a livello fisico con modello reale quello che fa il CAM con modello digitale.

Evoluzione, macchina a copiare meccanica, macchina a copiare cnc, sistemi CAM :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: creazione gcode

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 8:47

Di solito si procede in due step:
- acquisizione della forma
- generazione del g-code

Per la generazione della forma, se ne è parlato anche recentemente in questo forum (mi pare qui: viewtopic.php?f=86&t=91120)
Per la generazione del g-code, di solito si passa per un CAM, perché il più delle volte si passa attraverso passaggi intermedi di sgrezzatura, il percorso dipende dalla forma della fresa che usi, ecc..

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”