Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mr.G74
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 13:59

Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da Mr.G74 » martedì 10 ottobre 2023, 9:48

Buon giorno Signori

grazie a tutti in anticipo per il supporto


A volte ci troviamo a dover contornare un profilo circolare posizionato sulla tavola rotativa di una fresatrice
Mettiamo che la parte sbordi dalla tavola per una flangia circolare che devo ridurre di alcuni cm.


Ad oggi l'operatore opera con testa verticale fissa ed utensile in contornatura mentre fa girare la tavola....UN GIRO CONCORDE ED UN GIRO DISCORDE.

Perchè se eseguisse l'intera operazione concorde e mettiamo ci volessero 100 giri, si troverebbe a fine programma con la tavola in posizione 360000 e per riportarla in pos 0 dovrebbe fare 100 giri al contrario.
POSSIBILE????????

Possibile che non esista:
a. un comando che a fine programma azzera l'asse richiamato a pos.0
b. un comando che durante l'esecuzione programma quando inizia ad utilizzare la tavola, dica" considera a 0'"

Voi come risolvete il problema?


Grazie Giovanni

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da torn24 » martedì 10 ottobre 2023, 10:44

Dipende dallo specifico cnc Marca e modello e dal costruttore della macchina, se sia possibile azzerare l'asse rotativo.
Quindi non esiste una risposta valida in assoluto.
Per esempio il CNC potrebbe permettere di dare valore zero a qualunque asse, ma poi come è realizzato fisicamente l'asse potrebbe impedirlo.
Supponiamo che il cnc in questione permetta di dare valore zero all'asse, ma se lo si da in posizione sbagliata potrebbe creare problemi meccanici.

Siccome sono cose che non si fanno spesso, fare ruotare 100 volte il 4 asse non è un esigenza frequente , io chiederei all'assistenza del CNC marca e al costruttore macchina.

Esempio in FANUC esiste il G92 in qualunque posizione sono gli assi posso dire che quello sia lo zero G92 X0 Y0, il punto dove si trova diventa x y zero, ADESSO NON SO SE FUNZIONA SUGLI ASSI A B C. Poi è anche da dire che sarebbe per un uso lavorazione pezzo, non so cosa succede spegnendo e riaccendendo la macchina. Tutta una situazione la tua poco comune :D
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2023, 13:32

Gli assi rotativi sono tutti così (almeno quelli che ho visto finora), sia sui centri di lavoro che anche sui torni (asse C).
Si può ovviare con il G92 (o G50 in base al controllo) ma è da usare con attenzione, ed allo spegnimento viene disattivato.
Poi è da vedere il numero massimo di rotazioni che può fare l'asse perché è sempre limitato (da parametro).

Per fare la lavorazione che dici tutta concorde con 100 passate dovresti fare un riposizionamento a zero dopo ogni passata.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da safe60 » mercoledì 11 ottobre 2023, 7:35

Credo che quello di cui Giovanni stia parlando assomigli di piu' alla funzione di "rollover" degli assi rotativi.

Esistono due modalità di gestione degli assi rotativi :

1) l'asse e' gestito come fosse un asse lineare con una corsa fra, per esempio, +-999999 gradi. Va da sè che questo può generare lo scenario descritto da Giovanni. Se arrivo dopo 99 giri e rotti al valore C35999 gradi e scrivo il comando C0, la tavola invece di fare il grado che manca arrivando a 36000, che poi sarebbe equivalente di C0, ruota all'indietro di 35999 gradi, cosa che non sempre può andare bene.

2) L'asse e' gestito in modalità 0-360, vale a dire che gli angoli della tavola sono sempre nell'intervallo 0-360 e sta al controllo decidere quale e' la strada piu corta per arrivarci. Con Heidenhain si usa il comando M126/M127 e ci pensa lui. In questo caso se arrivo a C359 e scrivo C1 la tavola ruota di due gradi e non torna indietro.

In realta' esiste(rebbe) una terza modalità che pero' non mi risulta sia più usata se non (forse) in macchine molto vecchie : reset dell'asse. Alcune vetuste macchine avevano tavole rotanti che, meccanicamente parlando, potevano ruotare all'infinito ma dal punto di vista del controllo avevano un limite software. in altre parole, al raggiungimento di un valore, comunque elevato, si comportavano come il caso 1 e allora andavano resettate. si forniva un comando specifico che nel caso di Heidenhain è M94. Questo comando "azzerava" il contatore interno al controllo e si poteva ripartire con la rotazione. Scrivo post-processors dal 2007 e non ho mai dovuto usare questa cosa.

Forse si potrebbe puntare a una gestione dell'asse C come nel modo 2. Giovanni non dice in specifico di che controllo si tratta. Se fosse Fanuc si potrebbe cercare su google "Fanuc axis rollover".
More Maiorum

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da Goch » mercoledì 11 ottobre 2023, 10:13

Io su doosan puma controllo fanuc con asse c ho risolto con g28 H0

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da torn24 » giovedì 12 ottobre 2023, 10:06

OFFTOPIC SU LAVORAZIONE
Devo fare tanti giri del quarto asse per eseguire tante passate di contornatura, questo da il problema riscontrato e bisogna fare giri inversi per portare il 4 asse in posizione zero.
Ma questo non è l'unico modo di operare, si puo eseguire una fresatura frontale con più passaggi in zeta e poche rotazioni del 4 asse. Immaginiamo che devo asportare 100 mm di contornatura, uso una fresa di diametro cento in fresatura frontale e faccio tante passate in zeta. Le passate in zeta sono comunque minori che se operassi in conternatura ruotando il 4 asse, una piatra di spessore 50 con Ap 3mm sono 17 passate, 17 giri.
CIAO A TUTTI !

Mr.G74
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 13:59

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da Mr.G74 » giovedì 12 ottobre 2023, 21:10

ICCHIA RAGAZZI,

L'assistenza del produttore vi fa un baffo e quando parlate si capisce pure!!!!!

per quanto ai particolari che ho tralasciato e che correttamente mi fate notare che siano importanti:

- Controllo Heidenham 640

- Per evitare fraintendimenti, ammettiamo che la macchina sia un alesatrice e la tavola rotante di 1000 x 1000.

- sopra alla tavola ho fissato una lamiera circolare di diamentro 1400, così sborda dalla tavola per tutto il profilo (credo)

- monto una testa per fresare verticalmente una superfice, quindi tiene l'utensile verticale. Ammettiamo usi una Sandvik 390 per fresatura spallamenti.

- Astraggo lentamente lo slittone verso il centro tavola mentre la tavola ruota in maniera continua, creando così una fresatura a spirale fino alla misura desiderata.

SAREBBE BELLLO MA NON LO POSSO FARE.

Se per arrivare al diametro finitto dovessi compiere 100 giri, poi avrei l'asse della rozione tavola a 360.000°.




QUANDO HO FINITO e sono in posizione rotazione tavola a 360 000, gli drei (solo per quell'asse) che è a 0 gradi.
Mi pare impossibile che un produttore possa immaginare di dover fare 100 giri indietro per tornare a 0 gradi che è esattamente la posizione attuale.

... sperem


di nuovo grazie a tutti

Giovanni

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 ottobre 2023, 13:38

Messa così è più chiara la situazione...ti ritrovi a fine passata con l'asse della tavola a 36.000gradi.
Potresti a quel punto azzerare la posizione asse (con Fanuc si fa col G50 o G92, con heidenhain non ricordo perché ormai sono passati tanti anni) dicendo in ora che sei a 0 e riparti per le altre passate

Mr.G74
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 13:59

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da Mr.G74 » mercoledì 18 ottobre 2023, 18:26

Tizan,

"ti ritrovi a fine passata con l'asse della tavola a 36.000gradi. Potresti a quel punto azzerare la posizione asse dicendo in ora che sei a 0 e riparti per le altre passate"


E' esattamente ciò che vorrei fare.


Ma io ho un Heidenham :cry:

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da safe60 » giovedì 19 ottobre 2023, 11:49

Se vuoi resettare l'asse rotativo riportando a zero solo il contatore interno senza riavvolgere fisicamente l'asse, il comando per farlo sui controlli Heidenhain e' M94. Nel manuale del controllo e' spiegato come usarlo.
More Maiorum

Mr.G74
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 13:59

Re: Azzeramento gradi tavola rotante. IMPOSSIBILE?? IMPOSSIBILE CHE SIA IMPOSSIBILE

Messaggio da Mr.G74 » venerdì 20 ottobre 2023, 20:09

Safe,

domattina provo.

Se funziona e...... sei sei anche una bella F... ti sposo!!!!! ;-)


Grazie!!!!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”