Aumento velocità avanzamento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Marcbonny
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2024, 15:37

Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Marcbonny » giovedì 21 marzo 2024, 21:19

Buongiorno a tutti, ho una CNC 3 assi equipaggiata con:
- Motori Nema 34 modello JK86HS115-6004
- Driver JK2060AC
- viti trapezoidali 25x05
- Scheda Mach3 AKZ250
Immagino che la grossa limitazione in velocità di questa macchina sia data principalmente dal passo corto delle viti, però volevo sapere da qualcuno più esperto di me se, a parte sostituire le viti, è possibile aumentarne la velocità (magari sostituendo motori, drivers, scheda, cambiare qualche impostazione software etc...) Ora, i microsteps dei driver sono settati a 1/2 e la massima velocità che posso impostare sul motor tuning è di 1000mm/min. Oltre questo valore i motori vanno in stallo. Posso tranquillamente sacrificare un po' di precisione ma avrei bisogno di maggior velocità nelle lavorazioni. Grazie a tutti.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da barik » giovedì 21 marzo 2024, 21:37

ti posso solo suggerire tramite pulegge e cinghie dentate di moltiplicare il rapporto di trasmissione puoi trovare esempi di chi lo ha fatto

Marcbonny
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2024, 15:37

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Marcbonny » giovedì 21 marzo 2024, 21:49

Non vorrei stravolgere troppo la struttura, e per come è configurata adesso credo che cercare di aumentare il rapporto di trasmissione con cinghie o pulegge diventi un po' complesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da torn24 » venerdì 22 marzo 2024, 7:16

Riflettevo i motori vanno in stallo se intendi si bloccano, la coppia a quei giri non è sufficiente, attrito e forze sono superiori a quelle generate dalla coppia. Il grafico di coppia dei tuoi motori "devi cercarlo e trovarlo", ti dovrebbe mostrare che la coppia si riduce all'aumentare del numero giri, per cui il tuo limite 1000 mm/min, significa che oltre il numero giri del motore riduce notevolmente la coppia.

Facciamo cosi , la coppia dipende anche se il motore è alimentato bene, e prodotti economici la coppia effettiva potrebbe essere diversa da quella dichiarata, se dichiarano 8 Nm non è detto che quella reale sia quella.

Senza modificare la meccanica con riduzione, senza sapere che forza è richiesta per muovere la slitta "parte mobile", ti si puo dire anche se comporta una spesa, cerca motori di adeguata coppia, ma che abbiano un grafico di coppia che ad alto numero di giri fornisca la coppia sufficiente.

Hai la formula o puoi trovarla, che da passo vite calcolo gli step a mm, da li puoi calcolare il numero giri motore per la velocita che vuoi ottenere.

Esempio
Passo vite 5, avanzamento che voglio ottenere 2000 mm/m, 2000/5=400 giri di vite al minuto uguale giri motore al minuto se collegato direttamente. Allore dovrai avere un motore che a 400 giri abbia coppia sufficiente.

Sapendo che il tuo motore ha coppia sufficiente a 200 giri, dal grafico di coppia del tuo attuale motore, trovi la coppia che ha a 200 giri, il nuovo motore la drova avere a 400 giri per ottenere avanzamento 2000 mm/min.
CIAO A TUTTI !

Marcbonny
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2024, 15:37

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Marcbonny » sabato 23 marzo 2024, 15:03

Grazie Torn per gli utilissimi consigli. Ho provato a cercare ovunque il grafico delle curve di questi motori ma non ho trovato niente... quindi resta un po' un'incognita a che velocità riescono a mantenere la coppia. Dunque ho provato ad ridurre di molto la velocità di accelerazione (10mm/s) e naturalmente riesco ad aumentare gli RPM arrivando fino a 1500 però ovviamente non è una configurazione utilizzabile e comunque la velocità resta comunque bassa. Quindi ho pensato, ma correggimi se sbaglio, non avendo nessuna scheda tecnica dei miei motori, avrebbe senso cercare semplicemente dei motori con maggior coppia? O ci sono altri fattori da tenere in considerazione? Ad esempio stavo guardando questo: https://amzn.eu/d/dsQb6kB dichiarano 13Nm a differenza dei miei che "dovrebbero" essere 8.7Nm
Grazie ancora

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Ganesh » sabato 23 marzo 2024, 18:42

Può essere che già mettendo delle ricircolo anche economiche la velocità aumenti di parecchio. Potrebbe essere un'alternativa al cambiare i motori. Oramai le trovi su Amazon a prezzi competitivi, le monti su, vedi che succede, se non hai i risultati sperati le rimandi indietro a costo zero :wink:
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Immo » sabato 23 marzo 2024, 19:05

Tu si che sei furbo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da hellfire39 » sabato 23 marzo 2024, 19:19

Abusare delle condizioni di reso di Amazon è una pratica incivile. :(

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da MauPre75 » sabato 23 marzo 2024, 19:50

Io credo che ci sia o un problema di fluidità dei movimenti come accennato da torn24 o problemi di configurazione driver e controller o alimentazione.
Io ho passo vite 4 ed ho impostato 1050mm/min di velocità rapidi con micropasso 1/16, questa configurazione è limitata dai driver che hanno un limite di frequenza basso, con passo vite 5mm si andrebbe già più veloci, inizierei ad aumentare il micropasso, a 1/2 passo ho notato che all'aumento della velocità il motore stalla più facilmente, potrei sbagliare chissà, ma 200 giri sono pochi per poter dire perdere coppia, soprattutto con quei motori.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Ganesh » sabato 23 marzo 2024, 20:09

Scusami Hellfire ma non è affatto una pratica incivile. Fa parte delle condizioni di vendita. Acquisto un prodotto, se non fa quello che mi aspetto o se ne ho voglia lo ridò indietro. In questo caso tra l'altro l'usura è infinitesimale. Io sono un venditore di Amazon, e ti garantisco che è normalissimo. Considera che il reso è previsto senza nemmeno dare una motivazione. È l'incentivo perfetto all acquisto: compralo! Se poi cambi idea lo restituisci! Tutti i venditori Amazon lo sanno e lo accettano. Poi nel caso di un componente meccanico che certamente non si usura facendo una breve prova non c'è proprio niente di male. Anzi sono certo che il venditore sarebbe d'accordissimo. Ti durerebbe "certo compralo e provala, semmai la restituisci..." .
Quello che probabilmente non sai è in realtà il venditore praticamente nemmeno se ne accorge, perché questo componenti sono tutti in FBA. Fa tutto Amazon, li stocca, li spedisce e si occupa dei resi. Certo, se gli viene restituito tutto è un guaio, ma la statistica parla chiaro: nel dubbio sempre meglio che ti completino l'acquisto, anche se poi uno si dieci restituisce.

Ovviamente sto parlando dei prodotti prime. Ma tanto si vendono solo quelli.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da TIRZAN » sabato 23 marzo 2024, 20:19

Per aumentare sensibilmente la velocità dei movimenti la cosa migliore è cambiare le viti con altre a passo più grande, anche se le viti trapezie non sono le più indicate per movimenti molto rapidi.
Io per ora la terrei così e mi studierei una conversione con viti a ricircolo per il futuro

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Immo » sabato 23 marzo 2024, 20:23

Se fosse civile domani andrei alla Unieuro , compro un ferro da stiro e una lavatrice, lunedì lavo tutta la mia roba sporca , mercoledì la stiro poi giovedì riporto tutto al venditore che mi ridà i soldi perche non corrisponde a quello che mi aspettavo e il venditore sta zitto e muto, ma siccome NON funziona così non andrà così, poi leggo lamentele che Amazon paga poco i suoi dipendenti, prendetevela con Ganesh!

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Ganesh » sabato 23 marzo 2024, 20:52

Guarda immo, non sai di cosa parli. Paragonare Unieuro ad Amazon....
Non mi sembra che ad Unieuro ti chiedano 50 euro all'anno per avere una tessera.di ingresso e poter acquistare i prodotti. Su Amazon si!!!
Funziona così. Paghi 50 euro, hai prime, restituisco tutto quello che vuoi a patto di non rovinarlo e che sia ancora rivendibile.
Senza offesa ma parli per ignoranza. Amazon funziona in modo diverso. Il resto è sempre lecito senza motivo. A posto che il prodotto non sia rovinato. Il venditore preferisce sempre che tu acquisti e provi, perché l'incentivo all'acquisto provocato dal reso gratuito e incondizionato supera SEMPRE la perdita minuscola dei resi. Te lo dice un venditore. Chiedilo a QUALSIASI venditore che fattura una briciola su Amazon.
Parlando di unieuro si vede che parli per totale ignoranza.

Mi spiace ma evidentemente non sapete proprio di cosa state parlando
Ultima modifica di Ganesh il sabato 23 marzo 2024, 21:01, modificato 2 volte in totale.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Ganesh » sabato 23 marzo 2024, 20:57

Ed è per questo che acquistare una vite a ricircolo con prime, provarla e vedere se funziona come vuoi tu, ed eventualmente renderla.i dietro gratuitamente, NON è affatto incivile né furbo. Paghi 50 euro all'anno proprio per fare questo. Altrimenti non paghi le 50 euro, compri su eBay e non hai il reso gratuito. Anzi molto spesso non lo hai nemmeno a pagamento...
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Ganesh » sabato 23 marzo 2024, 21:05

Marchonny, scusa per queste inutili polemiche. Puoi tranquillamente acquistare una vite a passo 10 come dice Tom, acquistala se vuoi su Amazon e provala. E fai tranquillamente il reso se.non ti soddisfa. Anzi avvisa il venditore prima di farlo se.hai qualche scrupolo. Vedrai che sarà felicissimo di fartelo provare.... Paghi apposta le 50 euro di prime...
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”