conversione CNC Fervi T061

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Ferra04
Newbie
Newbie

conversione CNC Fervi T061

Messaggio da Ferra04 » giovedì 10 ottobre 2024, 21:38

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria meccanica che ormai da qualche anno ho un stampante 3d e con questa ho imparato diversi software di disegno. Ora però vorrei iniziare a costruire progetti con materiali più resistenti (es: alluminio) e so che mio padre possiede una fresa Fervi T061 e con il fatto che non sono molto bravo a mano ma vorrei fare pezzi anche piuttosto complicati ho pensato di CNCzzarla.
Mio padre è molto d'accordo all'idea ma preferisce che sia io a sbattermi (giustamente) e allora ho fatto un po' di ricerche e volevo chiedervi un parere.
Ho visto che la fresa solitamente più convertita è la BF20 che è piuttosto simile a quella che ho io se non che la mia è un pelo più piccola negli assi.
Purtroppo visitando un po' questo forum ho visto che i link mandati ormai non sono più validi e quindi sono rimasto con qualche dubbio.

Come motori ho scelto di andare con degli stepper Nema 24 a 4Nm a circuito chiuso con l'intenzione di collegarli direttamente, più precisamente questo kit qui: https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... clts40-v41

Per i supporti per i motori pensavo di farmeli io, provando prima con la stampante 3d e poi passando ad alluminio.

Come scheda pensavo di fare affidamento alla Mach3 USB Controller che ho visto essere largamente utilizzata e in giro già da parecchi anni.

Come software pensavo sempre il Mach3 CNC Control Software che ho visto ci sono molti tutorial e si può far girare fin da subito.

Ora iniziano i dubbi invece: