conversione CNC Fervi T061

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
torn24
God
God

Re: conversione CNC Fervi T061

Messaggio da torn24 » lunedì 21 ottobre 2024, 6:36

@ MauPre75 La chiocciola è una, ma è comune industrialmente due semichiocciole per il precarico delle sfere, avvitando le due semi chicciole le sfere toccano sul lato sinistro e sul lato destro, esattamente come dado e controdato di un bullone.
Non è l'unico sistema, dove non esistono le due semichiocciole, il profilo del filetto e la dimensione delle sfere annulla il gioco, le cinesi, ma anche nelle viti professionali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » lunedì 21 ottobre 2024, 7:48

MauPre75 ha scritto:
domenica 20 ottobre 2024, 21:18
.
Per i motori closed loop, non è che sono più precisi di un open loop ma offrono la possibilità di avere un allarme che in caso di perdita di passi oltre quella impostata blocca la macchina salvando la lavorazione.
Non solo, se l encoder osserva una perdita di passi la recupera. Inviando nuovi impulsi. Va in allarme solo se la perdita va oltre un certo limite, tipicamente mezzo giro di vite se non sbaglio. Sono più precisi anche per questo.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » lunedì 21 ottobre 2024, 12:56

@torn24 grazie per la tua informazione, non sapevo che esistessero anche in questa versione ma solo basate sulla precisione del filetto e delle sfere.

@Ganesh lo so che il closed loop tenta di recuperare il passo, per precisione non intendo quello ma precisione di spostamento dell'albero, se non fosse per la presenza dell'encoder il motore sarebbe lo stesso almeno credo che lo sia, l'encoder entra in gioco se in lavorazione la fresa non taglia più efficacemente e la forza di spinta del motore viene a mancare se i motori sono sotto dimensionati oppure se si avvia una lavorazione con parametri troppo spinti tali da portare i motori sotto sforzo.
Io ho motori sotto dimensionati e mi è capitato di rovinare un taglio proprio perché la fresa perse efficienza, con il closed loop non mi sarebbe successo.

@ferra04 è difficile darti un consiglio su quale acquistare, a meno che non vi sia qualcuno che le ha già provate che possa dare il giudizio, guarda le recensioni ed anche i feedback negativi del venditore per vedere eventuali lamentele se vi sono.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”