Modernizzare CNC Tornio Tekno Scuola - Tekno-3

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
CBR900cc
Newbie
Newbie

Modernizzare CNC Tornio Tekno Scuola - Tekno-3

Messaggio da CBR900cc » martedì 22 luglio 2025, 16:59

Ciao a tutti,
ho acquistato questo tornio usato, mi deve arrivare, vorrei modernizzare la parte CNC che pare essere un CNC ELCON 5, conoscete qualche scheda in grado di interfacciarsi tra la rs-232 e qualcosa di moderno da poter utilizzare con un software cam tipo: fusion360, artcam e simili?

grazie a chi vorrà aiutarmi

torn24
God
God

Re: Modernizzare CNC Tornio Tekno Scuola - Tekno-3

Messaggio da torn24 » giovedì 24 luglio 2025, 6:20

Dovresti postare le foto del tornio cnc. A seconda di come è fatto potrebbe essere più semplice cambiare tutto, fino a sostituire i motori se non sono passo passo.

Parli di porta seriale, penso che intendi per trasferire il programma sul controllo. Ma se adotti un cnc hobbystico, questi sono tutti basati su PC, per cui puoi trasferire semplicemente il programma con chiavetta usb.

Soluzioni e alternative ce ne sono diverse. La scelta dipende da diversi fattori e volonta personale.
1)Ipotesi il cnc e il tornio sono perfettamente funzionanti. Si potrebbe cercare come realizzare post processor Cam per suo linguaggio. Poi cercare sistema di trasferimento programma alternativo a digitare manualmente il programma, sempre che il cnc datato permetta di farlo.

2)Se la macchina monta motori passo passo, si puo scegliere un cnc come mach3 o mach4, e schede cnc adatte. Mach3 e mach4 hanno versione per tornio. Altri tipi di cnc esiste solo la versione per fresatrice-pantografo. Adesso gestire una torretta automatica portautensili, richiede una macro personalizzata, se non si è in grado di farsela da soli, diviene difficile trovare chi lo faccia al posto tuo.

3)Se monta motori non passo passo, allora si puo pensare di sostituire i motori e modifiche meccaniche se necessario.

Non ti si può consigliare, ti si può solo elencare cosa esiste e cos' è complicato fare. Mantenere parti del sistema originali, e poi usare sistemi hobbystici con esso, è più complicato che sostituire tutto. Dipende dalle tue conoscenze, ma dalla domanda non specifica è un po generica, forse non hai un idea iniziale di come procedere.
CIAO A TUTTI !

CBR900cc
Newbie
Newbie

Re: Modernizzare CNC Tornio Tekno Scuola - Tekno-3

Messaggio da CBR900cc » giovedì 7 agosto 2025, 11:22

ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo, non so perché non mi è arrivata la notifica della risposta!!
Il tornio in questione è questo:
photo_2025-08-07_11-21-02.jpg
photo_2025-08-07_11-21-01.jpg
l'idea iniziale era quella di sfruttare gli stepper (dovrebbero esserci) e interfacciarli con una scheda moderna, però se riuscivo a lasciare intattata l'elettronica originale e interfacciarmi in qualche modo con un software cam sarebbe l'ideale! per quanto riguarda meccanica elettronica ecc, è tutto praticamente nuovo perché il tornio ha lavorato quasi nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”