Aggiornamento controller CNC FrAn3542-v4

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
M_Druido
Newbie
Newbie

Aggiornamento controller CNC FrAn3542-v4

Messaggio da M_Druido » giovedì 7 agosto 2025, 21:38

Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai utilizzano una cnc ma da un paio di giorni mi è stata regalata una vecchia macchina (credo di circa 20 anni) una FrAn3542 che un mio parente ha dismesso da anni ma che prima utilizzava regolarmente nella sua ditta, principalmente per lavorazioni su alluminio.

La macchina in questione lavorava con MACH3 collegato tramite porta parallela LPT. Grazie i consigli ricevuti in questi giorni da un gentilissimo ragazzo, ho scoperto che per collegare questa macchina tramite USB ad un computer moderno, dovrei utilizzare un "adattatore" il controller UC100.

Qua sorgono però alcune considerazioni:
- il controller UC100 costa circa 100 euro (forse ne ho trovato uno usato)
- dovrei comunque acquistare una licenza MACH3 al costo di altri 170 euro
- essendo la macchina ferma da anni e non avendo un vecchio pc su cui testarla... ho il dubbio che il resto dell'elettronica possa non funzionare

Detto questo sto valutando l'acquisto di un nuovo controller GRBL. Ho già due incisori laser che utilizzano questi controller e non ho avuto mai alcun problema.
Dovrei cimentarmi quindi in questa modifica, e anche la modifica dei collegamenti dei motori perchè gli attuali hanno 6 fili e non i 4 solitamente controllati da GRBL.

Sapete consigliarmi quale controller GRBL acquistare? Prediligo l'acquisto su amazon per l'ottimo assistenza post vendita ed eventuali resi qualcosa non funzionasse.

Allego qualche foto della mia macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jjdege
Member
Member

Re: Aggiornamento controller CNC FrAn3542-v4

Messaggio da jjdege » venerdì 8 agosto 2025, 9:13

Ciao
LinuxCNC e una parallela PCIe da 22 euro

tipo questa

parallela.png

puo essere un alternativa economica molto valida, senza toccare nulla,

la latenza del PC però potrebbe essere non adeguata essendo LinuxCNC in real time,
sarebbe da verificare.

certo devi mettere in conto il cambiamento :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”