Quale tipo di tornio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
tacarlo
Newbie
Newbie

Quale tipo di tornio

Messaggio da tacarlo » giovedì 23 ottobre 2025, 20:40

Salve, un saluto a tutto il forum, mi è capitato a buon prezzo questo tornio, dalla foto non sono riuscito a capire la marca e il modello, c'è qualcuno di Voi che riesce a capire che macchina è, grazie in anticipo a chi mi risponde. Saluti Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Re: Quale tipo di tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 ottobre 2025, 9:44

Somiglia molto ad un Gornati ,ma bisognerebbe vedere qual che foto più dettagliata.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 25 ottobre 2025, 12:51

Si pare un Gornati Leopardo (la targhetta sulla vasca è quella)

tacarlo
Newbie
Newbie

Messaggio da tacarlo » sabato 25 ottobre 2025, 20:32

Grazie delle risposte, dopo telefonate e messaggi il proprietario mi ha detto che la marca jaguar 150, mai sentito, Voi avete sentito parlare di questo marchio? Ho provato la macchina, non fa rumori strani, giochi minimi nei movimenti, buone tolleranze dell'albero principale. Sarei intensionato all'acquisto, piccolo difetto, piccoli trafilamenti olio. Per questo cercavo il manuale di questa macchina, invio alte immagini e Vi ringrazio tutti, saluti Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 25 ottobre 2025, 21:10

Probabilmente è sempre un Gornati ma altro modello.
Chiamavano i loro torni con i nomi di animali :mrgreen:

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 25 ottobre 2025, 21:35

Credo anch io che sia così , somiglia troppo ai torni Gornati , ma non ho trovato traccia di questo modello: potrebbe essere un clone di un'altra azienda che ha mantenuto il nome di un animale per sfruttare la ditta più famosa.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » domenica 26 ottobre 2025, 22:02

Vero.... purtroppo senza almeno altre indicazioni tipo una targhetta o qualche scritta sulla fusione non si può dire con precisione

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 11 dicembre 2025, 11:21

Il tornio è manuale , tacarlo ha aperto la discussione nella sezione sbagliata, deve chiedere a qualche vecchio tornitore.

tacarlo
Newbie
Newbie

Messaggio da tacarlo » domenica 4 gennaio 2026, 13:40

Salve a tutti, dopo ricerche varie non sono riuscito a trovare niente, ho notato che le filettature sono metriche per questo non credo che sia cinese. Avrei bisogno di aiuto da esperti, ho circa ½ mm di gioco nella guida centrale, vorrei sapere come registrarla, ho notato che il gioco è in tutta la guida alla stessa tolleranza, credo che se dipendesse dalla guida il gioco sarebbe maggiore nella parte di maggior uso, vorrei provare con una registrazione.Grazie in anticipo a quelli che mi aiuteranno ad eliminare quel problema, Buon anno a tutto il Forum

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 4 gennaio 2026, 18:53

Per guida centrale intendi la slitta trasversale ? Se è così il gioco è dovuto alla chiocciola ed è quasi normale : esistono però chiocciole deve è possibile riprendere il gioco , per verificare se è così devi smontare la slitta trasversale.

tacarlo
Newbie
Newbie

Messaggio da tacarlo » lunedì 5 gennaio 2026, 8:04

Salve a tutti, cerco di spiegarmi meglio, intendo la guida longitudinale del carro principale, per riesco a capire se per laregistrazione devo smontare molti componenti, grazie

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 gennaio 2026, 12:15

Il carro longitudinalmente viene spostato in 3 modi : con il volantino manuale, con la barra scanalata e con la madrevite , tutti questi sistemi hanno gioco dovuto ai vari meccanismi dui trasmissione del moto.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”