Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Ciao a tutti,
da profano vi chiedo qual è la differenza tra il supporto porta comparatore a base magnetica con snodo alla base e quello con braccio fisso sulla base e vite micrometrica.
ciao
La differenza sostanziale e' che quello con gli snodi ti permette di raggiungere posizioni particolari,specialmente in spazi ridotti e' l'ideale.L'altro
sta' piu' fermo,le posizioni non sono molte e a volte risulta scomodo,la vite micrometrica pero' ti permette di caricare con precisione il comparatore.Pero' non c'e' uno meglio e uno peggio,dipende da cosa devi fare..sul tornio molti miei colleghi preferiscono quello articolato,sulle frese quello con vite micrometrica...ma non ne' faccio una legge,dipende da cosa devi fare..
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia
grazie drago per la risposta
a me sevirebbe principalmente per controllare l'allineamento della fresatrice ed anche per le lavorazioni.
Qualcuno mi ha detto che quello interamente snodabile potrebbe soffrire di scarsa tenuta, a lungo andare, se si usurano gli snodi. Se è vero, opterei per quello a braccio fisso. E comunque, per quello che devo fare, posso accontentarmi di quelli che si trovano sulla "baia" o conviene investire in qualcosa di più serio?
Considera che sono comunque strumenti delicati ed e' probabile che con l'utilizzo,stringendo ed allentando i bracci, qualche filetto si rovini...puo' saltare via un pomello....ma usura degli snodi mi sembra la piu' remota di tutte anche lavorando su una rettifica .
Personalmente io non spenderei tanto sul supporto ma spenderei sul comparatore.Se hai paura degli snodi,vai sul fisso.
Se poi non si adatta al tuo lavoro puoi sempre personalizzarlo,obbiettivamente sono facili da costruire,prendi un pezzo di c40 rettificato del diametro del braccio e lo fai piu' lungo o piu' corto pensa che in un film ho visto Mac Giver che da un supporto snodabile e una BIC
ha fatto una canna da pesca
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia