Consiglio acquisto supporto comparatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Pak1
Junior
Junior

Consiglio acquisto supporto comparatore

Messaggio da Pak1 » lunedì 13 dicembre 2010, 15:12

Ciao a tutti,
da profano vi chiedo qual è la differenza tra il supporto porta comparatore a base magnetica con snodo alla base e quello con braccio fisso sulla base e vite micrometrica.

Quale consigliate?

Grazie. Ciao

drago
Senior
Senior

Re: Consiglio acquisto supporto comparatore

Messaggio da drago » lunedì 13 dicembre 2010, 19:44

ciao
La differenza sostanziale e' che quello con gli snodi ti permette di raggiungere posizioni particolari,specialmente in spazi ridotti e' l'ideale.L'altro
sta' piu' fermo,le posizioni non sono molte e a volte risulta scomodo,la vite micrometrica pero' ti permette di caricare con precisione il comparatore.Pero' non c'e' uno meglio e uno peggio,dipende da cosa devi fare..sul tornio molti miei colleghi preferiscono quello articolato,sulle frese quello con vite micrometrica...ma non ne' faccio una legge,dipende da cosa devi fare.. :wave:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 14 dicembre 2010, 10:01

grazie drago per la risposta ;)
a me sevirebbe principalmente per controllare l'allineamento della fresatrice ed anche per le lavorazioni.

Qualcuno mi ha detto che quello interamente snodabile potrebbe soffrire di scarsa tenuta, a lungo andare, se si usurano gli snodi. Se è vero, opterei per quello a braccio fisso. E comunque, per quello che devo fare, posso accontentarmi di quelli che si trovano sulla "baia" o conviene investire in qualcosa di più serio?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 14 dicembre 2010, 12:37

Usurare gli snodi significa muoverli senza prima allentarli, comunque se l'utilizzo e' cosi' frequente e brutale credo si rompa prima il comparatore :D

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 14 dicembre 2010, 19:10

Considera che sono comunque strumenti delicati ed e' probabile che con l'utilizzo,stringendo ed allentando i bracci, qualche filetto si rovini...puo' saltare via un pomello....ma usura degli snodi mi sembra la piu' remota di tutte anche lavorando su una rettifica :mrgreen: .
Personalmente io non spenderei tanto sul supporto ma spenderei sul comparatore.Se hai paura degli snodi,vai sul fisso.
Se poi non si adatta al tuo lavoro puoi sempre personalizzarlo,obbiettivamente sono facili da costruire,prendi un pezzo di c40 rettificato del diametro del braccio e lo fai piu' lungo o piu' corto :mrgreen: pensa che in un film ho visto Mac Giver che da un supporto snodabile e una BIC
ha fatto una canna da pesca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:wave:
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

gio_ge
Member
Member

Messaggio da gio_ge » venerdì 17 dicembre 2010, 23:21

Lascia perdere quelli fervi.
Hanno un magnete che fà  ridere !
Anche se economici prima prova a manina la tenuta della base.

Ciao
A sfurtûn-a a l'è 'n grifun ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun (F.De Andrè)

tharegard
Newbie
Newbie

Messaggio da tharegard » domenica 16 gennaio 2011, 14:32

Io ne ho uno della Metrica ma, non è un granche...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 gennaio 2011, 13:27

Metrica non e' una marca....ma un "marchio", come la Parkside venduta al Lidl :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”