credo proprio che,per chi come me lo utilizza questo sarà un gran bel colpo...peccato perdere un così bel controllo,ma il mio primo pensiero và a tutte quelle splendide persone che lavorano per quel gran bel mito...E ora che si fà ?
la selca non esisterà più!
- valeri77
- Junior
la selca non esisterà più!
credo proprio che,per chi come me lo utilizza questo sarà un gran bel colpo...peccato perdere un così bel controllo,ma il mio primo pensiero và a tutte quelle splendide persone che lavorano per quel gran bel mito...E ora che si fà ?
-
- Member
- Contatta:
Re: la selca non esisterà più!
Un minuto di silenzio alle 12 del 2 novembre 2011valeri77 ha scritto:...E ora che si fà ?
-
- Junior
Ciao Valeri è si purtroppo grande perdita.
Forse dirò una c....a ma la colpa è da imputare, anche all'acquisizione da parte di HEIDENHAIN.
Io personalmente avrei fuso i pregi dei due controlli.
Poi nell'era del cam , ormai usato anche per la più stupida operazione , le ditte non vogliono spendere per
avere un controllo curato per l'operatore.
Certo la soddisfazione di veder girare il tuo programma non si ripaga.
Chissà verso cosa ci porterà il futuro del nostro lavoro!!!!
Saluti
Forse dirò una c....a ma la colpa è da imputare, anche all'acquisizione da parte di HEIDENHAIN.
Io personalmente avrei fuso i pregi dei due controlli.
Poi nell'era del cam , ormai usato anche per la più stupida operazione , le ditte non vogliono spendere per
avere un controllo curato per l'operatore.
Certo la soddisfazione di veder girare il tuo programma non si ripaga.
Chissà verso cosa ci porterà il futuro del nostro lavoro!!!!
Saluti
- valeri77
- Junior
sara un mio pensiero,ma credo che la fusione sia stato,quasi esclusivamente il motivo principale...nessuna potrà mai ripagare la soddisfazione di creare un proprio programma più o meno complesso che esso possa essere...stesso disegno e stesso pezzo da realizzare,una miriade di programmi che lo realizzano...in ogni programma c'è l'essenza del programmatore...nel pezzo eseguito con il cam c'è la meccanicità e l'effetto della globalizzazione....peccato...io mi dichiaro per sempre programmatore autonomo e autodidatta e nei limiti del possibile continuerò a programmare con la mia testa!

-
- Member
- Contatta:
Di solito le fusioni si fanno per eliminare il concorrente, l'azienda più grossa acquista la concorrente la fa a fettine e ne vende i pezzi, togliendosi un concorrente
- maxitim74
- Junior
E mi auguro che tutte le persone che ci lavorano non si ritrovino a casa...
Visto che questa sembra diventata abitudine delle aziende negli ultimi anni!!
- Parpas
- Newbie
Da voci sentite nell' aria tutta la parte hardware diventa heidenhain , ma il software resta selca con i soliti comandi relativi al proget2 e i cicli tipici del selca .
Comunque fra selca e heidenhain sinceramente preferisco fidia.
Comunque fra selca e heidenhain sinceramente preferisco fidia.
- valeri77
- Junior
mi sembra di aver capito che selca alla fine non esisterà più...mah! 

- valeri77
- Junior
sapreste darmi consigli sugli altri tipi di controlli,fidia ,heidenhain,ecc... 

- Parpas
- Newbie
Ho lavorato per anni sia con selca, heidenhain e fidia ,il selca lo trovo un ottimo controllo ma il con fidia mi trovo meglio anche se alla fine faccio tutto di cam .
Oddio per uno che conosce il selca ma inizia a mettere mano sul fidia come primo impatto prende un po paura ma dopo un po ci fai le stesse cose .
In officina avevamo due grosse fresatrici a montante mobile una con il selca 4060 l' altra con un fidia C10 , dopo circa 5 anni abbiamo dovuto sostituire la vite a ricircolo della y (un po sottodimensionata considerando la potenza della macchina ) bene visti i tempi di consegna non proprio rapidi , la macchina con il selca è rimasta ferma 3 settimane perchè il gioco della vite si faceva sentire e il cn andava in errore servomeccanismo , mentre quella con il fidia continuava a funzionare senza dare problemi.
Evidentemente il cn fidia ha all' interno delle formule di adeguamento velocita che comprendono anche il recupero di giochi ?
Però penso che la strada migliore sia quella di avere una macchina in cui righe ottiche motori cn encoder azionamenti sia di un unica marca (qualità migliore di interfacciamento e disponibilità maggiore di ricambi) e questo ora e possibile solo con heidenhain
Oddio per uno che conosce il selca ma inizia a mettere mano sul fidia come primo impatto prende un po paura ma dopo un po ci fai le stesse cose .
In officina avevamo due grosse fresatrici a montante mobile una con il selca 4060 l' altra con un fidia C10 , dopo circa 5 anni abbiamo dovuto sostituire la vite a ricircolo della y (un po sottodimensionata considerando la potenza della macchina ) bene visti i tempi di consegna non proprio rapidi , la macchina con il selca è rimasta ferma 3 settimane perchè il gioco della vite si faceva sentire e il cn andava in errore servomeccanismo , mentre quella con il fidia continuava a funzionare senza dare problemi.
Evidentemente il cn fidia ha all' interno delle formule di adeguamento velocita che comprendono anche il recupero di giochi ?
Però penso che la strada migliore sia quella di avere una macchina in cui righe ottiche motori cn encoder azionamenti sia di un unica marca (qualità migliore di interfacciamento e disponibilità maggiore di ricambi) e questo ora e possibile solo con heidenhain
- valeri77
- Junior
grazie dei tuoi consigli parpas...sai io vengo dal siemens 840D e credo che sarebbe un pò come tornare agli albori...per quanto riguarda il cam, invece, mai utilizzato uno

- Parpas
- Newbie
Ne ho provati diversi , da Mastercam e WorkNc per finire a usare Machining strategic della vero puoi scaricarlo dal sito della vero international software , una demo ovviamente , inserisci demo come password nell area di download , trovi sia ms 10 a 32 che a 64 bit , ovviamente con la demo , non puoi fare i post , le schede di lavoro , salvare o esportare nulla , non puoi neanche editare la libreria utensili e mandrini .
Devo dire che come cam lo trovo ottimo velocità di calcolo superlativa percorsi sicuri , post proccesor aperti , devi solo avere un cad 3d per farti i modelli di quello che ti serve dopo è tutto piu facile e sicuro , sinceramente fra gli altri che ho provato questo lo trovo molto piu semplice e facile da usare , forse nelle riprese di finitura lascia un po a desiderare rispetto a worknc .