Dsp -cnc controller offline: Pulse Equiv.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
b'nb
Senior
Senior

Dsp -cnc controller offline: Pulse Equiv.

Messaggio da b'nb » mercoledì 31 ottobre 2012, 15:17

Impostare il dsp, ossia il pad che controlla certe cnc senza l'uso del computer desktop,
non è cosa semplice come sembra,
soprattutto per quello che riguarda il passo da impostare che si chiama in questo caso "Pulse Equiv"

Questo varia da macchina a macchina in base al tipo di motori e dimensioni delle meccaniche usate.

fino qui niente di nuovo

Il costruttore della cnc di solito ti fornisce i dati per impostarlo
ma secondo me non sono esatti
visto che l'azzeratore dell'asse Z è un blocco di 51,99 mm quando ha la lancetta su -0,01
e da lì alla base invece la punta sulla fresa deve percorre in giù 55mm così come indicati sul pad (non 52mm effettivi universali)

la pulsasione che mi hanno indicato di inserire nelle impostazioni
è per l'asse z 300mm/min

riporto un testo che ho trovato in qualche manuale online di un Dsp simile:

Il menu Pulse Equiv permette all'utente di impostare il numero di impulsi del controller/regolatore necessari all'output per spostare la
macchina di 1 mm (diverso per ogni asse). Il numero di impulsi per millimetro può essere calcolato conoscendo il
numero di passi per giro del driver passo-passo; il rapporto dell'ingranaggio(riduzione) e il passo della filettatura.
Per esempio uno step-driver impostato a 1600 passi/giro con 2:1 riduttore del moto e passo filettatura 5mm
richiederà 
(Passi-giro per riduzione) / (passo del filetto) = (1600 x 2) / (5) = 640 impulsi per mm

Avete qualche segreto per verificare questi dati ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

b'nb
Senior
Senior

Re: Dsp -cnc controller offline: Pulse Equiv.

Messaggio da b'nb » venerdì 9 novembre 2012, 18:08

trovata la corretta pulsazione a 320 per l'asse Z
adesso ho altri 1000 problemi come il re-settare lo zero macchina , la home degli assi

la macchina è ferma su un allarme di asse Y troppo avanzato (inesistente-non reale),
fatti indietreggiare gli assi a motori spenti, formattato il DSP, cambiate le misure della tavola ,
ancora l'asse Y è fuori limite secondo il display del DSP che impedisce di usare la macchina finchè non viene corretta la posizione.

ho anche dei problemi con i sensori di corsa limite che non bloccano mai gli assi
eppure sono accesi ( :doubt: con una lucetta rossa ? )

se passate dentro questo topic lasciate un messaggio un saluto uno smile
almeno un cenno,
l'assistenza forse mi risponde lunedì

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » venerdì 16 novembre 2012, 23:53

tutto risolto, ad eccezione del sensore Y da cambiare

@amministatore
volendo potete cancellare il topic vista l'assenza di commenti

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 17 novembre 2012, 1:12

Se per te va bene il topic rimane qui, e' pur sempre un monologo istruttivo.

ciao

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”