Tornio piccolo ed economico

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
sergio1949
Junior
Junior

Tornio piccolo ed economico

Messaggio da sergio1949 » domenica 2 dicembre 2012, 12:16

Premesso che è il primo "nuovo argomento" che posto, spero quindi di aver azzeccato la sezione giusta.
Come dicevo sarei interessato a un piccolo tornio, assolutamente non professionale, dove poter realizzare, ogni tanto qualche pezzo in leghe leggere.
Il tornio dovrebbe essere piuttosto piccolo, da appoggio, visto il poco posto a disposizione.
Come mia esperienza di lavorazioni ho lavorato con frese e torni 45 anni fa, e quindi per me ci vuole qualcosa di semplice.
Grazie dell'attenzione e dei vostri preziosi consigli.
Ciao Sergio :)
Ciao Sergio

Tornio BV 20

dacchio
Junior
Junior

Re: Tornio piccolo ed economico

Messaggio da dacchio » domenica 2 dicembre 2012, 12:32

che tipo di pezzi devi farci e con che gradi di precisione? ma sopratutto quanto vuoi spendere :D ?

sergio1949
Junior
Junior

Messaggio da sergio1949 » domenica 2 dicembre 2012, 12:39

Piccoli particolari con precisione piuttosto bassa, è più la voglia di far qualcosa, (sono in pensione) per la spesa, il meno possibile.
Presumibilmente anche una cinesata usata.
Grazie Sergio
Ciao Sergio

Tornio BV 20

dacchio
Junior
Junior

Messaggio da dacchio » domenica 2 dicembre 2012, 15:47

ti capisco ma spesso le cose economiche fanno passare la voglia di lavorarci :D
comunque con qualche piccola modifica anche un cinesino puo diventare buono. prova a vedere sul sito della damatomacchine...io ho preso un trapano fresa da loro e con qualche accorgimento ci si puo lavorare...
ti posto il link:
http://www.dmitaliasrl.com/it/elenco_torni_metallo.php
comunque ti sconsiglio di prenderne uno troppo piccolo...tieni conto che piu è grande e piu pesa quindi è piu stabile e rigido...e poi puoi lavorarci pezzi piu grandi ;)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 2 dicembre 2012, 16:40

Quelli della damato , sono tra i più economici , però attenzione che un tornietto da 500 euro , forse si riesce a fare veramente poco , bisognerebbe orientarsi su qualcosa di un po più grande , che costa sui 1000 euro e più , per avere un minimo di macchina versatile .

Io al momento non ho ne tornio e ne trapano fresa :evil: , però non voglio buttare soldi , su macchinette con cui non puoi fare quasi niente , aspetto tempi migliori :mrgreen:

Poi , aggiungo , molto dipende dalla macchina , perche se lavori su un giocattolino , forse arrivi alla conclusione non sono capace , invece è colpa della macchina che non è buona :evil: e su una macchina accettabile riesci a fare lavori apprezzabili .
CIAO A TUTTI !

sergio1949
Junior
Junior

Messaggio da sergio1949 » domenica 2 dicembre 2012, 20:45

Capisco perfettamente che il peso vuol dire stabilità  e quindi assenza di vibrazioni.
Come dimensioni potrebbe andarmi bene il modello Edison, ma vedrò se c'è qualcosa di meglio seguendo i vostri preziosi consigli.
Eventualmente sull'usato.
Sergio :)
Ciao Sergio

Tornio BV 20

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » mercoledì 5 dicembre 2012, 14:46

prova a vedere da qualche rottamaro della zona, a volte rivendono pezzi provenienti da fallimenti o pezzi scartati per piccoli difetti più che rimediabili con semplici accorgimenti, io mi sono portato a casa un trapano a colonna cm 2 -Power plus 450 W- al modico prezzo di 100 €
come tornio ho un notool 550 W (nuovo con 800 €) che fa il suo egregio lavoro con cui ci tornisco di tutto, acciaio compreso, un poco alla volta mi sono costruito degli attrezzi per acessoriarlo....non è grandissimo ed ha il giusto peso per farci dei lavoretti grossini come un diametro 100 in acciaio. da alcune tornerie di zona mi procuro anche spezzoni di acciaio anche duretto da lavorare e ce la fa benissimo. ciao
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

sergio1949
Junior
Junior

Messaggio da sergio1949 » mercoledì 5 dicembre 2012, 15:12

Proverò a vedere in giro, ma non so dove guardare, per cui eventuali suggerimenti sono cosa gradita.
Se poi c'è qualcuno in zona che conosce qualche rottamaio, se può me lo indichi.
grazie Sergio :)
Ciao Sergio

Tornio BV 20

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”