Dove reperire metallo per tornio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
redmarc
Junior
Junior

Dove reperire metallo per tornio

Messaggio da redmarc » lunedì 3 giugno 2013, 21:09

Ora che ho finalmente il tornio, non posso crederci, ma ho un grosso problema a trovare metallo da tornire. Nella mia zona vendono solo ferro laminato in barre da 6m e arrivano ad un diametro massimo di 30mm. Su ebay si trova solo alluminio o acciaio inox , niente c40 o acciaio . Avrei bisogno di un tondo pieno diametro 45-50 mm e non so dove reperirlo.
Altro problema anche trovare utensili da tornio decenti: nella mia zona nessuna utensileria li ha eccetto quelli saldobrasati della fervi che ho provato ma sono alquanto scadenti.
Grazie a chiunque può fornire qualche suggerimento.

zetapi
Member
Member

Re: Dove reperire metallo per tornio

Messaggio da zetapi » lunedì 3 giugno 2013, 21:33

io un pezzo pieno mi pare da 50 mm ce l'ho (non so bene la qualità  del materiale), secondo quanto te ne serve, un pezzo te lo posso dare.

redmarc
Junior
Junior

Messaggio da redmarc » lunedì 3 giugno 2013, 21:53

Ti ringrazio ed in caso non riesca a trovare nulla ti manderò un mp.
Ma tu che sei vicino , dove ti rifornisci? c'è qualche grosso demolitore dalle tue parti ? Se non sbaglio in valle Armea trattano rottami

davy26
Newbie
Newbie

Messaggio da davy26 » lunedì 3 giugno 2013, 22:29

io l'acciaio lo compro qui http://www.bssacciai.it/Acciai-per-stampi.aspx lo vende su misura basta mandargli un e-mail delle misure che ti servono,oppure prendi quelle che già  ci sono nello shop

zetapi
Member
Member

Messaggio da zetapi » lunedì 3 giugno 2013, 22:37

ogni tanto vado a fare un giro dal rottamaio, di solito qualcosa di interessante si trova. altrimenti, se mi serve qualcosa si specifico, dalle 2 metalmeccaniche ad Arma i prezzi non sono proprio popolari... avevo preso anche un grosso spezzone da una officina ad Imperia, sull'argine, ma ora li c'è la ferrovia, non so dove si è trasferita. non faccio nomi perché non vorrei violare qualche regola, magari in MP.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”