cnc 300 fighter... com'è?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
atratra
Newbie
Newbie

Re: cnc 300 fighter... com'è?

Messaggio da atratra » venerdì 30 dicembre 2011, 21:50

Eh, in effetti, quando li facevo a mano con lucidi, inchiostro di china e bromografo mi riuscivano meglio. :D Comunque adesso posso dire di conoscere "a fondo" la mia macchina 8) ed almeno per il momento sembra che sia riuscito a mettere insieme qualcosa di dignitoso e che funziona, almeno non ho dovuto buttare via tutto in blocco. Una cosa è certa, la prossima cnc me la fabbrico da solo.

Per gianni55: hai proprio ragione su tutto, la soddisfazione è grandissima!! il portafogli ed il tempo perso, in effetti, però, se si fosse potuto evitare... :!:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 30 dicembre 2011, 23:09

Sono semplicemente esterrefatto.

Non so se più per il tuo lavoro di messa a punto, o per i risultato della macchina acquistata per funzionante.

Bravissimo, hai salvato la tua macchina.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » domenica 1 gennaio 2012, 19:13

Lo stesso gcode di Atratra fresato con un bulino 30° e una fresa 1mm.
Realizzate sul martire in condizioni oscene. Le imperfezioni nell'ovale rosso credo siano dovute ad imperfezioni della basetta.

A tutti sinceri auguri di un buon 2012 :occasion5:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

walgri
God
God

Messaggio da walgri » domenica 1 gennaio 2012, 23:10

Bravi davvero !
=D>
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » lunedì 2 gennaio 2012, 17:56

Grazie, grazie :D :D

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » giovedì 12 gennaio 2012, 14:56

Finita la cnc più grande, ho deciso di mettere le mani anche sulla fighter 300.
Prima di iniziare, invio alcune foto della situazione originale, con in evidenza un paio di chicche delle quali mi sono accorto solo ora che ho dovuto smontarla.
Come sempre sono in attesa di materiale, quindi ulteriori aggiornamenti ci saranno fra qualche tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » giovedì 12 gennaio 2012, 20:17

Come dice il saggio. la via è bella perchè è a-variata, come le nostre cnc.
Vedo che mettere un solo cuscinetto sulla Z è una costante.
La mia però ha le chiocciole in derlin. Probabilmente dopo un pò il nostro amico si è reso conto che così lavorava meno.
Il piastrone in questione di che materiale è fatto? Il mio era un pezzo di pvc da 1,5mm che ho subito eliminato. :(
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » venerdì 13 gennaio 2012, 6:58

Il saggio è un furbo di tre cotte ed essendo tale, come da manuale capisce tutto alla prima :D
La piastra è di ferro cromato ed é per questo che ho dovuto smontare mezza macchina, avendo flessibilità  zero, non c'era altro modo. Probabilmente, dopo le prime lamentele sull'impossibilità  di lubrificare agevolmente gli assi, il nostro avrà  deciso di passare alla plastichetta, soluzione poco azzeccata perchè, almeno nel modello più grande, l'avanzamento degli assi la faceva incastrare nelle guide.

Buona giornata.

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » giovedì 26 gennaio 2012, 11:47

Alcuni aggiornamenti: sono riuscito a rifare le guide per i tre assi e nell'attesa di aver rifatto anche le chiocciole e la parte relativa al trascinamento degli assi, posto alcune foto del lavoro sulla fighter 300.

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » giovedì 26 gennaio 2012, 11:49

altre foto

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 gennaio 2012, 12:25

Bei lavori, pero' dai...se hai i mezzi per lavorare delle parti piene come quelle non fai prima a costruirtene una da zero come si deve? :wink:

atratra
Newbie
Newbie

Messaggio da atratra » giovedì 26 gennaio 2012, 13:26

Si, zebrauno, intanto grazie per il "bei lavori", da principiante non posso che gradire :D anche se sono convinto che saper lavorare bene sia tutta un'altra cosa :oops: . Per il resto hai ragione, quello di farne una seria sarà  il prossimo passo, intanto però, sia per fare esperienza che per migliorare quello che ho e che in futuro forse vorrò anche cercare di vendere senza "tirare il pacco" a nessuno, mi sono messo a lavorare su queste che ho pagato e non ho avuto il coraggio di rivendere subito, conoscendone bene i difetti.
Devo dire che in questi mesi ho avuto idee che in fase di lavorazione sono diventate una cosa completamente diversa e se mi fossi lanciato subito in un progetto ex novo probabilmente non avrei cavato un ragno dal buco, in questo caso invece, cercare di risistemare queste due macchine è stata una buona scuola e mi ha permesso di modificare i miei progetti, di sbagliare qualcosina senza buttare via troppi soldi e di chiarirmi un po' le idee sull'argomento nell'attesa (se ne avrò voglia), di realizzare qualcosa di mio.
Nel frattempo, già  che c'ero ho pensato di mettere a disposizione la mia esperienza (ed i miei errori) intasando il server del forum con le mie foto casomai a qualcuno potessero servire per trarre spunto... Anche perché ho il sospetto che di queste macchine in giro ce ne siano più di quanto crediamo.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 settembre 2013, 9:09

Tanto per cominciare le ditte che sono state oggetto di critiche su questo forum hanno chiesto di non essere piu' nominate. Anche provando a scrivere quei marchi il loro nome viene oscurato in automatico, come da richiesta.

Leggerete una frase come questa:

Valmec

Quindi prima di comprare c'e' un elenco di marchi su cui non troverete mai delle critiche dirette su questo forum per loro espressa richiesta.

L'elenco e' sempre aggiornato, visibile qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 15&t=41782

Basta pensarci prima...

ciao

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 22 settembre 2013, 17:11

Aixan ti do perfettamente ragione.
Bisogna considerare che alcune ditte nell'elenco hanno mosso minacce di azioni legali contro il forum e gli stessi utenti che dovessero esprimere critiche in pubblico.

Dopo numerose, attente, ripetute valutazioni e confronti tra gli amministratori del forum (Kalytom e Mangusta) e tutto lo staff siamo giunti alla conclusione che sembrava tutelare al meglio utenti e forum, evitando grane dal peso economico insostenibile.

Le ditte hanno ottenuto la non citazione dei marchi (evitando pure che le critiche compaiano sui motori di ricerca), in compenso ne viene reso noto l'elenco affinche' ciascuno possa valutare in piena autonomia se affidare i propri soldi a qualcuno che non accettera' alcuna contestazione in pubblico, a prescindere da qualsiasi valutazione sulla qualita' dei prodotti.

ciao

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”