Pantografo da banco intorno ai 5000 Euro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
_Fatal1ty_
Newbie
Newbie

Pantografo da banco intorno ai 5000 Euro

Messaggio da _Fatal1ty_ » lunedì 29 dicembre 2014, 14:22

Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un pantografo che utilizzerò principalmente per lavorare fibra di carbonio e alluminio.
La fascia di prezzo che mi potrebbe interessare (se trovo una soluzione valida e adatta, altrimenti posso alzare) si aggira intorno ai 5000Euro. Vorrei avere anche il 4° asse.
Ho effettuato varie ricerche sia qui sul forum che altrove e mi sembra di aver trovato solamente 3 alternative per le quali mi piacerebbe avere un vostro parere:

- Pantografo CNC GP-Proto GP010-1000 + elettromandrino da 1,5KW + 4° asse e controllo USB
- Pantografo CNC Valmec Phoenix 500 + elettromandrino da 1,5KW e controllo USB

Il primo mi permette di stare entro i 5000 euro con il 4° asse mentre il secondo no.

A livello di precisione, affidabilità e velocità delle lavorazioni cosa mi consigliereste e perchè? Tenete presente che le lavorazioni che andrei a fare sono principalmente fresatura di asole su profilati in fibra di carbonio spessore massimo 5mm e con il 4° asse la realizzazione di componenti in alluminio.
Ho visto anche i prodotti Creostamp, per quanto riguarda la linea professional, ma hanno un costo superiore ai 5000 euro.
Ringrazio tutti fin da subito per l'aiuto.

LorisTN
Member
Member

Re: Pantografo da banco intorno ai 5000 Euro

Messaggio da LorisTN » lunedì 29 dicembre 2014, 20:57

Non conosco di preciso il tuo "campo" ma posso solo dirti di non fossilizzarti solo sul prezzo ... cerca una macchina che puoi implementare a livello di software nel caso dovessero cambiare le commesse che ti arriveranno ...mai come in questi tempi è importante essere "versatili" , quindi macchine con "corse" piu' ampie possibili (in base al budget ovvio) e piu' upgradabili possibili.
Nella mia azienda stiamo facendo cosi' anche se si tratta di tutt'altro campo.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

_Fatal1ty_
Newbie
Newbie

Re: Pantografo da banco intorno ai 5000 Euro

Messaggio da _Fatal1ty_ » martedì 30 dicembre 2014, 9:58

Grazie per la risposta Loris, è un ragionamento che ho fatto anch'io ed infatti per questioni di spazio e budget sono ricaduto su macchine con un'area di lavoro di quelle dimensioni. Ho visto anche altre macchine, note su questo forum per la loro qualità, ma come costi siamo di molto sopra al budget purtroppo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”