rudimenti di meccanica tornio e fresa
-
- Newbie
rudimenti di meccanica tornio e fresa
-
- Senior
- Contatta:
Re: rudimenti di meccanica tornio e fresa
prova a cercare in rete le dispense SEI ne ha da leggere per settimane
Non serve cercare in rete, i manuali della SEI li trovi nella nostra sez. Manuali:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=32589
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63&t=32589
Perchè vuoi abbandonare il setore automotive? Quello che tira oggi è proprio l'automotive e l'assistenza anziani!, va ben , forse il secondo centra poco con la meccanica ma comunque tira 

-
- Newbie
grazie mille, ho dato un occhio veloce ma ottime dispense!
turbina,io sono un dipendente,ma dopo 12 anni a lavorare sulle autovetture mi piacerebbe anche provare a fare altro, ad esempio lavorare su macchine utensili......quando vedo foto di certe lavorazioni.......per non parlare poi delle saldature...provo un invidia......
grazie a tutti
turbina,io sono un dipendente,ma dopo 12 anni a lavorare sulle autovetture mi piacerebbe anche provare a fare altro, ad esempio lavorare su macchine utensili......quando vedo foto di certe lavorazioni.......per non parlare poi delle saldature...provo un invidia......
grazie a tutti
Già è difficile vivere per quelle tornerie che hanno 3 TORNIO_CNC / uomo assistiti da ROBOT manipolatori , figurarsi per uno che ha 1 solo tornio manuale !! Meglio se lo fai per hobby, per entrare come dipendente in una torneria DEVI saper attrezzare e programmare almeno un modello di tornio CNC.
Con un tornio manuale lavorando la sera dopo il lavoro entro 1 anno o due potresti qualificarti come tornitore su torni manuali ma resteresti comunque a digiuno come tornitore CNC, l'unica figura specializzata richiesta dal mercato.
-
- Newbie
Sicuramente partirebbe come hobby.....pero' noto che anche settore autoriparazione saper usare il tornio e fresa è davvereo utile,spesso e volentieri vengono venduti a peso d'oro attrezzi che si potrebbero realizzare su un tornio in modo da poter lavorare bene,a costi irrisori,ne approfitto, esistono corsi della regione magari serali per diventare tornitore cnc?
Ecco, proprio a quello che hai detto stavo pensando, magari si torna come una volta dove gli autoriparatori avevano quasi tutti un tornio nella loro officina, poi sono pian piano scomparsi dalle autoofficine in quanto le parti oggi si sostituiscono e non si riparano, però se qualche parte necessita di un attrezzatura particolare costosa per installarla, regolarla, calibrarla etc, ecco che il tornio manuale può ripagarsi , la prima cosa da farsi sarebbe costruire attrezzatura per il tornio stesso, perchè come mi dice mio fratello l'attrezzatura per un tornio costa come il tornio stesso se non di più
-
- God
Non è poi cosi bello lavorare su macchine utensili, non dico che non venga la passione, ma farlo come lavoro significa spesso fare produzione nel modo più produttivo e economico possibile, che significa stare fermo in 2 metri quadri per 8 ore e più al giorno, a fare gli stessi pezzi "Per me è più una tortura"
La cosa ideale è fare meccanica su macchine utensili, non nel settore meccanico, ma in una ditta dove c'è necessità di qualche riparazione di qualche modifica, allora il lavoro può essere vario, interessante e senza i ritmi da produzione intensiva...
Comunque ritengo più a misura d'uomo lavorare sulle automobili
La meccanica è bellissima, fare il metalmeccanico no.

La cosa ideale è fare meccanica su macchine utensili, non nel settore meccanico, ma in una ditta dove c'è necessità di qualche riparazione di qualche modifica, allora il lavoro può essere vario, interessante e senza i ritmi da produzione intensiva...
Comunque ritengo più a misura d'uomo lavorare sulle automobili

La meccanica è bellissima, fare il metalmeccanico no.

CIAO A TUTTI !
-
- Senior
Settore automotive va...e continuerá ad andare, bisogna capire dove dirigersi.. Io lavoro per automotive compositi, e ce.n é fin che si vuole lavoro.
Parlando di automotive e macchine utensili, piú che ogni officina attrezzats, vedo bene una freseria che realizza modifiche conto terzi per officine....quindi tornio (anche manuale), fresa cnc, rettifica teste auto, saldatura.ferro ed alluminio..credo lavoro ce.ne sia fin che si vuole, parlo vedendo una freseria qui in zona che appunto lavora cosi, spaziando dal saldare carter in alluminio di cambi rotti, ricreazione di differenziali (auto d epoca o racing), modifiche impianti frenanti, vedi realizzare le campane dei freni ecc...insomma tutto quanto riguarda auto, moto, trattori. Indispensabile esperienza, saper fare, ed esser conosciuti...e soprattutto il manico ed inventiva di chi lo fa
Parlando di automotive e macchine utensili, piú che ogni officina attrezzats, vedo bene una freseria che realizza modifiche conto terzi per officine....quindi tornio (anche manuale), fresa cnc, rettifica teste auto, saldatura.ferro ed alluminio..credo lavoro ce.ne sia fin che si vuole, parlo vedendo una freseria qui in zona che appunto lavora cosi, spaziando dal saldare carter in alluminio di cambi rotti, ricreazione di differenziali (auto d epoca o racing), modifiche impianti frenanti, vedi realizzare le campane dei freni ecc...insomma tutto quanto riguarda auto, moto, trattori. Indispensabile esperienza, saper fare, ed esser conosciuti...e soprattutto il manico ed inventiva di chi lo fa
-
- Newbie
saluti