velocità di taglio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
fabioinve
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 13:58
Località: legnano

velocità di taglio

Messaggio da fabioinve » venerdì 13 marzo 2015, 20:32

Buonasera a tutti,vorrei sapere cos'é la velocità di taglio e che differenza c'è tra essa e l'avanzamento? Grazie mille :)

torn24
God
God
Messaggi: 5319
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocità di taglio

Messaggio da torn24 » sabato 14 marzo 2015, 6:40

Te lo posso spiegare con parole semplici e non tecniche e quindi non con una definizione ufficiale e da manuale, ma mi pare che possa servirti per capire la differenza.

L'avanzamento è il valore di quanto avanza l'utensile, se ad esempio un tornio ha avanzamento F0.2 avanza di due decimi a giro, nella fresatrice è espresso in mm/al minuto, se una fresatrice ha F200 l'utensile avanza di 200 millimetri al minuto, l'avanzamento a tagliente stabilisce che spessore avrà il trucciolo, se un tornio a F0.2 lo spessore del trucciolo sarà 0.2mm.


La velocità di taglio l'utensile lavorando sul pezzo "sfrega" sul pezzo, ad esempio un utensile da tornio ad ogni
giro "sfrega" sul pezzo per la lunghezza della circonferenza del pezzo, un tagliente della fresa "sfrega" a giro la lunghezza della circonferenza della fresa stessa, in pratica la velocità di taglio è la lunghezza che percorre il tagliente in un minuto, prendiamo in esame un utensile da tornio, se ad ogni giro sfrega la lunghezza della circonferenza, se si moltiplica per i numero giri a minuto, otteniamo la lunghezza di quanto sfrega al minuto, questa è la velocità di taglio, visto che la velocità di taglio è espressa in metri, bisogna dividere per 1000, formula Vc= Dx3.14 x n /1000.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”