Apparecchiature per incisione al laser

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
turi
Junior
Junior

Apparecchiature per incisione al laser

Messaggio da turi » mercoledì 22 aprile 2015, 10:13

Sono incuriosito dalle apparecchiature per incisione al laser. Da vari siti ho visto che esistono incisori a CO2 ed altri a diodo laser; entrambe le macchine vengono utilizzate per incidere ugualmente alcuni tipi di materiali non metallici pur avendo potenze e prezzo notevolmente differenti le une dalle altre. Domanda: non avendo particolari esigenze secondo quale criterio si dovrebbe scegliere un tipo pittosto che un altro?

attenzione, argomenti con titoli generici potrebbero essere chiusi o cancellati
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 22 aprile 2015, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo-avviso

progress
Senior
Senior

Re: Dubbio amletico

Messaggio da progress » mercoledì 22 aprile 2015, 10:16

per esemio partiamo dal costo a parità di potenza? :mrgreen:

turi
Junior
Junior

Re: Dubbio amletico

Messaggio da turi » mercoledì 22 aprile 2015, 15:12

Non ho capito bene la risposta! Gli incisori al laser, che ho potuto vedere, hanno potenze che vanno da 300 a 500mw e più mentre quelle a CO2 vanno da 40W in su....tuttavia, mi sembra di aver capito, che hanno lo stesso effetto sui materiali. Certamente le CNC a CO2 sono strutturalmente più complesse (tubo, specchi,lenti ecc) e dunque ripropongo la domanda? a parità di effetti e prezzo molto più ridotto non converrebbe scegliere quelle a diodo? e perchè le case costruttrici propongono le CNC a CO2?

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: Apparecchiature per incisione al laser

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 22 aprile 2015, 19:56

Magari vista la complessità costruttiva e di manutenzione rispetto al diodo laser, quello a CO2 con tanto di cavità e di specchi, non è idoneo per applicazioni dove è importante l'ingombro e/o non viene rischiesta troppa potenza e poi, c'é da considerare che il diodo laser (semiconduttore a stato solido) riesce a modulare il fascio a più alte frequenze... (secondo me)

f.sco

turi
Junior
Junior

Re: Apparecchiature per incisione al laser

Messaggio da turi » giovedì 23 aprile 2015, 0:08

.....quindi conviene l'incisore col diodo laser!
Il cambio del titolo non rispecchia l'intensione del post!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”