Consiglio acquisto CNC cinese economica

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
nicogiubbi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 11:21

Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da nicogiubbi » martedì 31 luglio 2018, 11:36

Buongiorno a tutti! Come già scritto in "presentazione" sono qua per cercare consigli per muovere i primi passi con una piccola cnc economica, ormai sono giorni che cerco, studio, chiedo, guardo! ma non sono ancora arrivato alla soluzione.. devo acquistare una piccola cnc che mi crei dei piccoli stampi in alluminio ed in polietilene per realizzare esche ed accessori da pesca dai miei disegni 3d.
Il problema è che non sono riuscito ancora a capire qual'è la macchina che fa per me e quale devo acquistare!
Provo ad allegare un paio di immagini in modo da farvi capire quale realizzazioni vorrei eseguire.
Vi ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà aiutarmi!
Nicolò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da Innaig » martedì 31 luglio 2018, 12:15

Buongiorno,
forse non ho capito bene io ma... se stampi alluminio (come in foto che hai allegato) lo stampo deve essere in acciaio e quindi non basta una macchina hobbistica.
Se invece vuoi fare polietilene allora tutto cambia.
Non hai poi messo un budget, economico può anche essere 10000 euro per un buon usato.

Saluti

nicogiubbi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 11:21

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da nicogiubbi » martedì 31 luglio 2018, 14:00

Buongiorno! E grazie dell'interessamento prima di tutto!
Nella prima foto è uno stampo di alluminio per colata di piombo, non mi occorre fondere alluminio ma piombo..
Sono partito l'anno scorso imparando il disegno 3d, comprando una stampante 3d con la quale sono riuscito a realizzare alcune idee, ma ben lontano da ottenere un risultato professionale da poter commercializzare, il mio obiettivo finale!
Purtroppo lil mio budget è basso, molto basso, ma devo partire a realizzare! sarei disposto anche a fare un finanziamento se occorre..
L'idea era quella di prendere una CNC cinese a 3 assi 3040 da battaglia, magari modificandoci il mandrino, ma non ho idea e non ho trovato molto sulle sue potenzialità! riuscirà a crearmi questi stampi? Sono soldi buttati o per iniziare a prendere domestichezza può funzionare?
Nel caso in cui non fosse possibile fare questi pezzi con una economica, siate così gentili da indicarmi che macchinario ci vuole per creare uno stampo in alluminio a regola d'arte!
Grazie davvero! E' bello sapere che qualcuno ha qualche minuto da dedicare ad uno sconosciuto!! Dalla mia posso aiutarvi sulla pesca!! :)
Ciaooooo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da brunart » martedì 31 luglio 2018, 14:16

ti serve una macchina piccola
ma molto robusta e precisa

a comprarla nuova spendi molto
ti puoi orientare su un usato

oppure se te la cavi con il tornio e la fresatrice puoi costruirtela
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da Innaig » martedì 31 luglio 2018, 14:58

Con quel tipo di macchine cinesi secondo me sono soldi buttati.
Creare stampi ed ottenere un risultato professionale implica avere una macchina che ti consenta di farlo.
Ho sempre sostenuto che lavorare alluminio con macchine fatte di alluminio non è una gran cosa.
Onestamente la vedo dura se non disponi di un budget di qualche migliaio di euro (e forse decina di migliaia di euro).
Lavorare alluminio implica una struttura che non sia soggetta a flessioni o deformazioni e quindi robusta e di un certo peso.
Non saprei indicarti una macchina specifica, lavoro nelle professionali e non credo Tu voglia spendere un centinaio di migliaia di euro.

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 luglio 2018, 15:28

Se lo scopo finale è lanciare un prodotto si potrebbe anche fare che anziché investire un capitale verso risultati ignoti comprare direttamente gli stampi che ti permettono di fare produzioni, poi se il prodotto va decidi se investire o no .
Io chiederei un preventivo , qui c'è tanta brava gente che può realizzare i tuoi cad.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da Innaig » martedì 31 luglio 2018, 15:47

Se vuoi fare uno stampo allora Ti basta guardare il link ad inizio pagina, gli mandi i disegni e Ti inviano a casa lo stampo finito.

nicogiubbi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 11:21

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da nicogiubbi » martedì 31 luglio 2018, 16:38

Ragazzi grazie davvero!! Mi avete veramente schiarito le idee! E come immaginavo per quanto riguarda gli stampi in alluminio sicuramente manderò i disegni per valutare dei preventivi da professionisti.
Ma da quello che ho capito forse c'è qualche possibilità di realizzare gli stampi in polietilene??
Devo ammettere che mi piacerebbe a prescindere regalarmi una piccola macchina per iniziare a far qualcosa e se ci fosse la possibilità di realizzare alcuni stampi magari anche semplici con la 3040 cinese è probabile che me la prendo!
Che dite? Secondo voi ci sono gli estremi di arrivare ad un risultato come da foto su polietilene?
Grazie ancora a tutti!!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da brunart » martedì 31 luglio 2018, 17:29

Io mi comprerei una fresatrice usata tipo dekel o una nuova cinese tipo sieg sx4 e la trasformerei in cnc

con queste gli stampi li fai pure in acciaio e te ne esci con meno di 10mila euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da lelef » martedì 31 luglio 2018, 21:58

per gli stampi in plastica forse ti conviene una stampante 3D, puoi fare cose impossibili da fare con una fresa
e gli stampi per fondere te li fai fare ,ti dico per per esperienza personale ,per tutt altre cose mi ero fatto degli stampi ,uff... se devi far produzione ci diventi matto

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 agosto 2018, 9:50

Ciao se dovessi optare per una macchina cinese (strutturalmente piuttosto debole) per fare pratica potresti anche "comporla" con pezzi migliori dal lato elettronica/motori e mandrino inverter andando a scegliere una 6040 anzichè 3040

Struttura

https://it.aliexpress.com/store/product ... 50c0zyiKq6

Motori elettronica USB (programma USBcnc non mach3)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 78a9xeZSqn

Mandrino

https://it.aliexpress.com/store/product ... 4fd05wLRUk


Inverter Toshiba (c'è un utente Lordnes che qui nel forum effettua uno piccolo sconto e soprattutto assistenza)

https://www.ebay.it/itm/INVERTER-VETTOR ... 1655999826


Il tutto preso dalla Germania senza dogana. Vai a spendere circa 1200 euro.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:00

@Junior73 FInalmente ho trovat o una lista per un buona entry level. Io ho uns Stepcraft che mi sta facendo dannare e penso di venderla per passare ad una semi DIY. Stavo valutando il fram cinese con assi supportati 6040, e' quello da te postato? Non hai un buon link per elettronica compatibile con mach3? Visto che mi sono abituato con quello. Il mio scopo e' qll di lavorare alluminio, non mi importa la velocita', faccio anche passi da 0.2mm ma non voglio perdere passi sugli assi. La mia Step Craft appena ha un minimo di carico lavoro perde passi che e' una meraviglia. Avevo visto anche motir closed loop che dovrebbero risolvere quel problema. Ovviamente costano di piu' ma se vale la pena. Grazie per l'aiuto

giacomo7
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 8:26

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da giacomo7 » lunedì 2 settembre 2019, 10:32

Buongiorno a tutti,
sono alla prima esperienza con una CNC e ho un budget di 1000 euro.
La vorrei utilizzare come macchina scuola per capire bene il potenziale e poi in futuro valutare esattamente cosa mi serve.
Non ho in testa di fare grosse lavorazioni (10cm x 5cm x 5cm), quindi una struttura da 3040 potrebbe andarmi bene, mentre come materiali da fresare vorrei poter considerare anche alluminio.
La precisione delle lavorazioni richiesta non è alta, anche 0,1mm è valida.

I miei dubbi sono i seguenti:
Potrebbe bastarmi un elettromandrino da 500W raffreddato ad aria o devo salire fino a un 1500w raffreddato ad acqua?
Adattare un mandrino raffreddato ad acqua in un secondo momento è un problema ?
Secondo voi quanto è importante un mandrino con attacco ER20?

Secondo voi può essere valido come prodotto questo:
https://it.aliexpress.com/item/32895420 ... 78f4579e0b

Vi ringrazio

Giacomo

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 settembre 2019, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

giacomo7
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 8:26

Re: Consiglio acquisto CNC cinese economica

Messaggio da giacomo7 » martedì 3 settembre 2019, 12:25

Buongiorno, vi allego immagine della possibile cnc cinese. Secondo voi con un budget di 1000 euro trovo qualcosa di migliore?
Grazie

Giacomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”