Pannello Aria calda

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Junior73
God
God

Pannello Aria calda

Messaggio da Junior73 » martedì 19 febbraio 2019, 11:32

Salve a tutti,
dato che sembra arrivata la bella stagione volevo provare a costruire un pannello ad aria calda per scaldare un po il garage dove ho le macchine nelle giornate in cui c'è sole. Il garage infatti è correttamente esposto
per tutta la giornata ed ha diversi metri quadri da poter sfruttare allo scopo.Ho vari tubi (ex gole per lo più) da poter riciclare nel piccolo progetto ma volevo sentire la vostra opinione su di una diciamo "variante".

Pensavo di usare un lamiera ondulata o grecata (colorata di nero etc) in cui l'aria viene presa dalla parte inferiore (eventuale apertura variabile) del pannello per poi salire passando attraverso la lamiera ed essere
spinta dentro il locale con tubo da 100mm ed eventuale ventola con termostato. Temo che il passaggio dell'aria sia troppo breve anche con una lamiera lunga 2.5-3metri e che la stessa non riesca a salire adeguatamente
di temperatura prima di entrare nel locale. Non mi convince molto il fatto poi di chiudere l'entrata dell'aria nel locale in attesa che salga la temperatura per attivare la ventola a temperatura raggiunta tipo 45 gradi(un funzionamento a singhiozzo in pratica)

Che ne pensate?

Meglio andare con il solito zigzig di tubi?

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior

Re: Pannello Aria calda

Messaggio da Innaig » martedì 19 febbraio 2019, 12:11

Normalmente vengono inserite delle bandelle inclinate a 45 gradi per far seguire all' aria un percorso piu lungo.
Il pannello dovrebbe essere stretto e alto.
Comunque seguo, è un po di tempo che vorrei farmene uno.

Junior73
God
God

Re: Pannello Aria calda

Messaggio da Junior73 » martedì 19 febbraio 2019, 22:36

Ciao Innaig,
come inserirle in questa struttura?

La lunghezza massima che riesco ad "inserire" è circa 2,70m per altezza. Forse si potrebbe usare la circolazione naturale con l'opzione di riprendere aria dall'ambiente interno anzichè dall'esterno . Praticare cioè due fori un in alto ed uno in basso.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”