Lo so, si tratta di un problema comune, banale ma, al tempo stesso, maledettamente canaglia.
In questo modo non mi era mai capitato. Precedentemente ho sempre risolto incidendo l'estremitá sporgente producendo una fessura a taglio o croce ed estraendo con un cacciavite. In casi estremi, facendogli saldare sopra un dado ed estraendo con una chiave a tubo od inglese.
Qui é un po' piú complicato perchè il bullone si é spezzato senza sporgenze.
Ho fatto qualche ricerca, qui ed altrove, ma non ho trovato soluzioni adatte al caso.
Ho fatto un foro pilota al centro, con punta del 2,5.
poi ho preso il cono d'estrazione con filettatura sx e, dopo aver usato l'apposita punta d'invito, l'ho inserito nell'avvitatore, puntato, azionato l'avvitatore... ma nulla... non si muoveva... finchè, forzando un pochino di piú, ho rotto il perno che tiene il mandrino dell'avvitatore.

Si, mi sento un "testicolo", per usare termini eleganti...

Ed il problema é ancora li... foro incassato con rimasugli del bullone ancora li e... un avvitatore fuori uso.
Non posso tagliare lateralmente con un flex. E la scocca che ospita il foro col problema é in alluminio.
Inoltre ho anche paura di fare danni, perchè il foro di cui stiamo parlando é il meccanismo di blocco della testa di una troncatrice (ovvero uno dei punti piú delicati...), dove il precedente proprietario aveva pensato bene di infilarci forzatamente un tondino filettato che, chiaramente, é quello che ha originato il problema, spezzandosi, nel tentativo di rimuoverlo.
Consigli, ragazzi?
Grazie.