Taglio materiale con piano aspirante

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da manuel » martedì 13 settembre 2011, 17:47

Buonasera gente

Ho provato a fare delle ricerche ma ho trovato poco riguardo questo mio "dubbio"!

Ma se uno ha un piano aspirante può tagliare il materiale senza preoccuparsi di poter rovinare il piano? La risposta sicuramente sarà : certo, basta mettere questo "martire" tra il materiale ed il piano ed il gioco è fatto! Tuttavia mi sfugge un attimo come fissare il "martire" al piano!

L'unica idea che mi viene in mente è quella di fare un foro sul "martire" per far passare l'aria tra il piano e il materiale! E' giusto questo ragionamento? O ci sono altri metodi? :-k

Io mi riferisco ad un piano unicamente aspirante sul quale, quindi, non può essere staffato niente!

Grazie in anticipo a chi volesse chiarirmi questa cosa!

ciauzz
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da xsimox » martedì 13 settembre 2011, 18:23

Quelli che vedo solitamente (martiri per piano aspirante) sono o MDF o moquette specifica (mi sembra che si chiami cellex). Comunque materiale che lasci passare la forza aspirante...
Si fissano al piano... per aspirazione!
Poi se si fanno serie di piccoli pezzi ho visto modificare certe zone del martire per fare aspirare maggiormente, centrare l'oggetto ecc...
Continuo a dirti "ho visto" perché non ho il piano aspirante :(
Ciao! Simone.

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da manuel » martedì 13 settembre 2011, 18:46

mmmm :-k grazie per il tuo aiuto. E così anche l'MDF sarebbe adatto a questo uso. Ho provato a fare una ricerca su "cellex" ma non mi sembra di vedere nessun riferimento per questo impiego...proverò ad approfondire.

Per quanto riguarda l'MDF mi viene da pensare ad una cosa un pò buffa: immaginandone una tavoletta di, non so, 30x30x0,5 cm sotto un pezzo di materiale da fresare/tagliare, ed avente la funzione di far passare l'aria...l'aria non passerebbe anche attraverso lo spessore, cioè 0,5 cm, annullando il vuoto?

Ovviamente se tu hai solo visto farlo la domanda non è rivolta principalmente a te.

Ecco perchè ho pensato alla soluzione del "martire forato" riferito ad un materiale non avente la caratteristica di lasciar passare l'aria!
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da xsimox » martedì 13 settembre 2011, 19:03

Un'ora fa ero proprio al telefono con un amico che stava fresando con un martire in MDF da 5 mm, che ovviamente limita l'aspirazione, ma comunque permette di lavorare. Addirittura ho visto usare anche del truciolare... ma non chiedermi se va bene...
Ecco un link per il cellex : http://www.dicielle.it/SchedaProdotti.asp?cat=CELLEX-B. Li mi sembra abbiano anche la moquette.
ciao! Simone.

anonymous/5

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da anonymous/5 » mercoledì 14 settembre 2011, 19:46

L'mdf "buono" è quello standard il "light" è troppo poroso ed il vuoto di disperde, poi dipende dalla pompa (meglio pompe) 8) e dal materiale che lavori.
Scendendo nel campo legno se devi fresare mdf(che è poroso) serve più capacità  di vuoto se devi fresare 2 pannelli sovrapposti ancora di più per tre meglio sparare qualche chiodo :roll: .
Se lavori multistrato monostrato ecc essendo usati dei collanti questi risultano meno porosi e quindi serve meno vuoto.
Con 2 pompe da 250mc sono attualmente a 750 psi di vuoto radrizzano i pannelli come megan fox raddrizza altre cose huahuahua.
Ps ho visto un fresa con 4 pompe da 300mc robba da fantascienza.

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da manuel » giovedì 15 settembre 2011, 21:23

...bene bene grazie ragazzi. :D

Dai, chi mi hai ricacciato...Megan Fox!! :lol: Ma che fine ha fatto!?

Ma quindi la mia teoria del martire forato dite che è sbagliata? Per esempio un foglio di pvc, pmma da 2mm o qualcos'altro di non poroso con dei fori? Sicuramente l'mdf è meno costoso...
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Matteo dek
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2019, 5:27

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da Matteo dek » mercoledì 3 luglio 2019, 6:55

per esperienza mdf forato e perfetto usato come piano aspirante ma ci vuole qualche accorgimento.
meglio usare hdf che il light. Ultimato il piano verniciarlo da un lato e dall'altro a spruzzo. In questo modo il piano isolato dalla vernice, non traspirerà in nessun modo se non dai fori.
Se utilizzi mdf scadente la verniciatura tende a imbarcarlo perché più poroso e assorbente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Taglio materiale con piano aspirante

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 luglio 2019, 21:54

@Matteo dek
hai risposto ad un messaggio del 2011!...Tra l'altro se clicchi sul nome dell'utente, ti accorgerai che non si collega al Forum dal 9 maggio del 2016...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”