Trasporto trapano a colonna.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » venerdì 31 dicembre 2010, 15:49

Dovrei trasportare un trapano a colonna classico dimensioni 1650x550x850 peso 200 Kg, come è meglio procedere, considerando che non ho una gru. E' possibile smontare il basamento oppure la testa ? Cos'è che pesa di più ? Basamento ? Agganciarlo per il sollevamento dalla testa è un delitto ? Fare sempre forza sul basamento onde evitare danni ?

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da pvendol » venerdì 31 dicembre 2010, 19:40

solitamente si procede smontandolo in tre pezzi
prima la testa poi la colonna e infine il basamento

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » venerdì 31 dicembre 2010, 21:29

Grazie per la risposta. Ci sono problemi durante il rimontaggio di allineamento fra i vari pezzi ?
Saluti e buon 2011

Mangusta

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Mangusta » sabato 1 gennaio 2011, 7:27

Visto che non l'hai specificato si presume che il trasporto tu lo debba fare con un'auto oppure hai/disponi di un furgoncino?
Il mio con caratteristiche più o meno uguali a quello tuo lo abbiamo caricato in 2 sul camioncino e scaricato in 3 persone senza smontare nulla.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=10249

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » sabato 1 gennaio 2011, 20:01

Si ho un furgoncino tipo doblò. Ci può stare anche in piedi (tetto parz. apribile), il problema però è issare 200 Kg in due. Tu l'hai messo steso o in piedi ?

Saluti e grazie per le risposte

Mangusta

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Mangusta » domenica 2 gennaio 2011, 7:30

Dalla prima foto del mio link puoi notare che l'ho messo coricato, sia perchè all'impiedi non ci andava e sia perchè avendo abbastanza strada da fare mi sentivo più tranquillo. Per precauzione una volta accostato il trapano alla sponda del camioncino, l'ho legato con una fune passante sotto la testa a mò di cappio e tale da formare una V, alla parte più alta della centina del telone con una lunghezza tale che se durante la fase di carico si sarebbe ribaltato non avrebbe potuto arrivare fino a terra... quindi una volta poggiata la colonna al bordo del pianale, con interposto uno spessore di stracci, che fungeva da fulcro, alzarlo e contemporaneamente spingerlo sul pianale fino a trovare un punto di equiibrio e dare tempo al mio amico di salire sul pianale e afferrare la testa e tirare è stata questione di 3/4 minuti al max... da tenere presente che entrambi non siamo dei giovincelli e neanche siamo dei maciste... :mrgreen: ... però entrambi siamo molto devoti a S. Archimede.... :lol:

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » domenica 2 gennaio 2011, 9:55

Grazie, ma di quale link stai parlando ?

Come hai fatto tu, anch'io pensavo di avvicinarmi al posteriore del furgoncino e poi calarlo con la testa all'interno, sopra un carrellino con ruote alto 10 cm. , poggiando la faccia della testa opposta alla leva di discesa del canotto, sul carrellino opportunamento imbottito e spessorato e poi farlo scorrere all'interno mentre in due solleviamo il basamento...non so se mi sono spiegato.
Proverei anche a smontarlo, ma oltre a dubitare del fatto che pezzi del genere si distacchino agevolmente, non se si rimonterebbe con la stessa facilità .

Mangusta

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Mangusta » domenica 2 gennaio 2011, 18:44

Quello dell'altro mio messaggio... :mrgreen:
te lo riposto... cliccaci sopra... https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=10249

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » domenica 2 gennaio 2011, 21:50

OK grazie, mi era sfuggito. Vi faccio sapere.

Steves
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 22:58
Località: bologna

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Steves » sabato 8 gennaio 2011, 22:48

Allora il trapano alla fine l'ho smontato, è stato molto più agevole. Fra l'altro ho pesato i singoli pezzi e come peso complessivo siamo sui 130 Kg, non 170 o 200 come dichiarati.

Questi sono i miei acquisti:
- una trapano a colonna Serrmac 20/22 con set punte e morsa
- troncatrice THOMAS 104/2 con 3 dischi di scorta
- smeriglio .375Kw

Immagine

Immagine

Immagine

Le macchine le ho provate e sono tutte OK, l'unica ad aver lavorato abbastanza (purtroppo maltrattata) è stata la troncatrice che cmq risulta molto precisa e senza giochi di sorta, pesa come un cinghiale, probabilmente siamo vicini al quintale. Ho alcuni quesiti per gli esperti:
1) ho aperto la scatola ingranaggi della Thomas (vedi foto) e ho trovato un olio molto molto denso, oppure un grasso molto molto liquido. Sicuramente in 30 e passa anni, non è stato mai sostituito, visto come è stata trattata, e i movimenti erano un po' legati. Mi chiedevo come è meglio agire, pulire bene, far girare qualche minuto con olio detergente, ripulire e rabboccare con il suo lubrificante ? Ma quale posso usare ? Di cosa si tratta ?
2) il motore del trapano è un 380 a due velocità  (Dahlander), poichè non ho la 400 V, mi piacerebbe sostituirlo con un 4 poli standard configurato a triangolo e pilotarlo con un inverter, che peraltro ho già  testato con le altre macchine, risultando eccellente nelle prestazioni, qualcuno ha qualche suggerimento ?

Un saluto e un grazie a chi mi aiuterà .

Sven
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 aprile 2020, 9:58

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Sven » domenica 5 aprile 2020, 20:06

Vi saluto tutti!

Troncatrice Thomas
Ciao, sono un giovane fabbro per hobby dall'Estonia. Sto anche restaurando una vecchia troncatrice Thomas. Ma ho problemi con il vizio. Qualcuno li ha infranti. Manca la parte tesa. Qualcuno può avere qualche immagine del meccanismo del tesa?

Vi ringrazio in anticipio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Trasporto trapano a colonna.

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 aprile 2020, 7:45

Devi postare in Macchine Utensili

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”