Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
kurokiblack
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 18:33

Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Messaggio da kurokiblack » lunedì 29 giugno 2020, 18:39

Ciao a tutti.
Spero questa sia la sezione giusta.

Cercherò di spiegarvi ciò di cui avrei bisogno sperando di non sembrare troppo niubbo in materia. Per farvi capire meglio vi metto in allegato a fine messaggio una sorta di mappa con i punti chiave.

Allora, lavoro al pc da casa (villetta con giardino) all'interno di una stanza adibita appositamente a piccolo studio. Ho due gatti che entrano per mangiare direttamente in casa tramite delle apposite aperture sulle zanzariere, una sulla porta-finestra del soggiorno e l'altra sulla porta-finestra della cucina. Queste non sono dotate di gattaiola ma hanno un'apertura ricavata direttamente sulla rete. Fin'ora c'era stata sempre la mia compagna che dava loro da mangiare quando entravano mentre io ero a lavorare al pc. Ora però son rimasto l'unico in casa e dovendo lavorare per forza di cose nello studio (pc desktop) non riesco mai a sapere quando uno dei gatti entra in casa per mangiare, considerando anche il fatto che lo studio è provvisto solo di finestra alta dalla quale quindi non è possibile farli entrare.

Avevo pensato a un sistema di sensori posizionati vicino agli stipiti delle finestre che, al passaggio del gatto, vadano subito ad accendere per esempio una punto luce all'interno dello studio. Una volta ricevuto il segnale io posso assentarmi dal lavoro giusto quei pochi minuti per potermi occupare dei gatti. Ovviamente questi eventuali sensori non devono far scattare alcun allarme ma devono solo darmi un imput ben visibile che possa avvisarmi del loro ingresso in casa.

Concludo con alcune doverose precisazioni:
- i gatti sono abituati ormai da un anno a questa routine;
- non posso lasciar loro incustodito né cibo in giardino né in casa per ovvie ragioni igieniche, soprattutto ora che è arrivato il caldo torrido. Inoltre ci sono anche altri gatti in giro quindi lasciando il cibo incustodito rischierei di sfamare gli altri anziché i miei.
- le finestre conducono al giardino tramite delle brevi scale;
- la villetta (in affitto) è sprovvista sia di telecamere sia di allarme. Evidentemente il quartiere è talmente tranquillo che non ha mai spinto il proprietario ha dover installare alcun dispositivo di sicurezza;
- ho provato ad installare una gattaiola con porticina basculante con tanto di avviso mediante microchip, ma uno dei due gatti ha paura del rumore che viene emesso dal meccanismo e, spaventato, scappa via senza entrare. Il sistema di cui ho bisogno quindi non deve emettere alcun rumore sul luogo d'installazione della finestra.
- so che ci sono sensori studiati per non rilevare il passaggio di animali evitando i falsi allarmi. A me invece serve proprio un sensore adatto che riesca sempre e senza errori ad avvisarmi quando il gatto entra dalla finestra.

Scusate ancora per la mia incompetenza e grazie mille in anticipo a tutti coloro vorranno darmi una mano a trovare una soluzione.

Dcpvuyxq6f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 3302
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Messaggio da torn24 » martedì 30 giugno 2020, 8:36

Ciao! Il tuo problema e desiderio di risolverlo mi sembra poco attinente al mondo delle cnc e a questo forum, sicuramente sul forum ci sono persone in grado di darti consigli ma gli argomenti non sono inerenti alle cnc ne alla meccanica :D
Il tuo progetto lo risolverei con una scheda arduino e qualche tipo di sensori, in realtà un microcontrollore come arduino non sarebbe indispensabile per darti un segnale all'attivarsi di un sensore, ma secondo me che non ho conoscenze elettroniche farlo con arduino rende le cose più semplici.

1)Uno scegliere che tipo di sensore si vuole utilizzare, si potrebbe pensare di posizionare sull'aperture una piccola tendina rigida che azioni un semplice interruttore meccanico, oppure si potrebbe pensare a una fotocellula.

2) Il programma di arduino sarebbe più facile delle cose facile, se il sensore è attivo "un pin input" , allora attivo un pin output per darmi il segnale.

3)Se il segnale luminoso è a grande distanza penserei a fili e un relè a 5v, se sensore attivo attivo il relè che porta corrente fino alla lampadina.

Sicuramente ci sarebbe modo di non utilizzare fili elettrici

Esempio due arduino che comunicano in bluetooth, primo arduino collegato al sensore, se sensore attivo invio segnale al secondo arduino, che accende lampadina, ha il vantaggio di non avere fili per casa.

Entrambi ii progetti anche quello con bluetooth, non sono molto complessi, però se tu scegliessi di usare arduino forse sarebbe più appropriato chiedere sul forum arduino, sul forum arduino danno suggerimenti e non il codice completo, quindi prima dovresti trovare qualche esempio "esempio
accendere un led in bluetooth" e poi con un abbozzo di programma chiedere sul forum.
:D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
Senior
Senior
Messaggi: 1113
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Messaggio da hellfire39 » martedì 30 giugno 2020, 8:59

Mia sorella ha una gatta che ha paura della sua stessa ombra. Mai visto una gatta così paurosa.
Eppure, nel giro di alcune settimane, si è abituata ai suoni ed al "tunnel" della gattaiola (con microchip). Se vuoi mangiare, vinci la paura!
Secondo me, vale la pensa insistere!

Anch'io avrei consigliato arduino, ma non ho esperienza diretta con sensori per "vedere" gatti.
Penso che i sensori PIR possano funzionare, ma, se non trovi nessuno che abbia avuto esperienza diretta, sarà necessario fare delle prove.

kurokiblack
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 18:33

Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Messaggio da kurokiblack » martedì 30 giugno 2020, 15:22

Ciao, avevo aperto il thread nella sezione elettronica generale, evidentemente qualche moderatore l'ha spostata in questa sezione, non saprei.
Pensavo l'argomento fosse inerente all'elettronica e vedendovi una sezione dedicata nel forum avevo pensato fosse coerente con la tematica.

Grazie comunque per i consigli. vedrò di informarmi su come abbinare l'arduino al sistema delle fotocellule.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”