Consiglio acquisto morsa

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Consiglio acquisto morsa

Messaggio da lupo83 » martedì 30 ottobre 2012, 13:01

Ciao a tutti

vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)Consiglio acquisto morsa

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da emmeci » martedì 30 ottobre 2012, 14:25

Ciao qui c'è una discussione sulle morse da banco:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 2&start=30

Per me le migliori sono le MCP (quella verde della foto è da 150 mm ed è una potenza). Poi ci sono le FZA sempre italiane e altre prodotte in Germania come le Heuer, ma costano ancora di più perchè hanno un brevetto particolare.
Riguardo al prezzo, una con ganasce da 125 mm non la trovi per meno di 120-130 euro. Con 100 € al massimo compri una da 100 mm.

Comunque ce ne sono molte....a te la scelta!

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da lupo83 » martedì 30 ottobre 2012, 17:56

ciao emmeci

ho visto il link e l'ho letto.Ti ringrazio molto.Diciamo che a questo punto il budget di 100euro mi sembra sotto dimensione rispetto a ciò che propongono nella discussione.Hai esperienze in merito tu?inoltre vorrei porti queste domande,se permetti:

1)morsa in acciaio o ghisa?
2)per acciaio ho letto acciaio normale o forgiato,acciaio in unico pezzo,ecc..ma che differenza cè?e quale la migliore per il budget che ho detto?
3)Come marche,leggendo anche in altri forum parlano bene di Braun mcp,airex(che sembrano uguale alle braun)ed FZA.Che ne dite o avete altre marche,anche di vostra esperienza diretta e non=
4)Ci sono una marea di tipi(morse girevoli,morse fisse,morsa con guide prismatiche o a cosa di rondine,ecc)sapreste darmi dirmi le differenze e dirmi anche quale la migliore?
5)il peso della morsa indica anche la qualità ?nel senso che quelle in accio le vede max sui 12/15kg mentre le ghisa anche a 25kg?per capirci una morsa in acciaio forgiato ad esempio da 7kg e una da 11kg,la seconda è migliore a parità  di misura di ganasce?

Insomma,volendo comprare una morsa buona e di qualità ,ma sempre cercando di rimanere sotto budget,anche usata,vorrei avere le idee ben chiare per non comprare qualcosa di sbagliato.:)

lupo83
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 13:58
Località: catania

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da lupo83 » martedì 30 ottobre 2012, 18:02

Dimenticavo una cosa importantissima.Ho già  i fori fatti nel mio bancone(l'ho comprato usato)di cui vi riporto le immagine dove potete leggere le misure(quindi sarebbe ancora meglio trovarne una che si possa mettere negli stessi fori)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da emmeci » mercoledì 31 ottobre 2012, 8:20

Scusami, senza offesa ma fai troppe domande e molte inutili...
Se vuoi una morsa da banco davvero buona vai su una marca nota (te ne ho dette già  alcune) e se puoi spendi qualcosa in più, ovviamente sempre rapportato alla misura della morsa.

Comunque provo a sintetizzare:
le morse di ghisa sono adatte più per lavorazioni meccaniche, nel senso stretto del termine, cioè smontaggio/montaggio, limatura ecc.. Per cui non vanno tanto bene per la forgiatura. In pratica se gli dai mazzate la ghisa essendo più dura e fragile dell'acciaio potrebbe spaccarsi.
Di contro la ghisa assicura una presa più tenace in quanto essendo meno flessibile dell'acciaio cede la presa meno alle sollecitazioni.

Le morse forgiate sono pezzi d'acciaio saldati, quelle fuse ovviamente sono un pezzo unico derivante da uno stampo.
Di solito, su quelle buone le ganasce vengono temprate (indurite). Quelle fuse invece hanno spesso le ganasce riportate (avvitate con 2 bulloncini incassati).
Comunque queste sono sottigliezze per esperti artigiani. Da quel che noto non hai molta esperienza nel campo per cui a te può andar bene una morsa d'acciaio qualsiasi purchè di marca.

Riguardo ai fori di fissaggio....beh...se non coincidono li rifai, no! :mrgreen:
Comunque di solito dipende dal tipo di base. Se è tonda, cioè per montare come optional la base girevole, ha 3 fori per i bulloni. Se è a piastra rettangolare ne ha 2 ai lati (come il tuo banco).

Aggiungo solo una nota sulla MCP. In pratica questo marchio è stato assorbito dal Morsificio Italiano il quale detiene altri marchi famosi come FZA, Leinen ed Ursus.
http://www.fza-morsificio.com/
Le Airex le ho viste in ferramenta e sinceramente, seppur valide, a me sembrano solo una brutta copia delle vecchie MCP.
Ciao

samu33
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2021, 20:32

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da samu33 » giovedì 23 settembre 2021, 20:37

Io ho preso una morsa fissa da Stanley e ne sono molto soddisfatto. Abbiamo anche comprato una morsa da banco che da falegname, che è molto più flessibile. In genere anche il peso gioca un ruolo. Ma sicuramente il banco da lavoro deve essere il più stabile e robusto possibile. Piú alto il peso morto della morsa, minore é il rischio che scivoli.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 settembre 2021, 20:58

Sono contento che ti trovi bene, ma Stanley fa diversi modelli , quale hai preso ? Il banco da lavoro deve essere proporzionato per dimensioni e peso ai lavori che si fanno.

samu33
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2021, 20:32

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da samu33 » venerdì 24 settembre 2021, 11:44

samu33 ha scritto:
giovedì 23 settembre 2021, 20:37
Io ho preso una morsa fissa da Stanley e ne sono molto soddisfatto. Abbiamo anche comprato una morsa da banco che da falegname, che è molto più flessibile. In genere anche il peso gioca un ruolo. Ma sicuramente il banco da lavoro deve essere il più stabile e robusto possibile. Piú alto il peso morto della morsa, minore é il rischio che scivoli.
Ho la Maxsteel a 100mm che ésicuramente un modello semplice ma efficace.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 settembre 2021, 14:13

Vorrei capire la differenza tra morsa fissa e da banco ...Quelle da falegname sono di altra tipologia come questa :
benchcrafted328211.jpg
Le morse "flessibili " non sono una grande idea , devono essere più rigide che sia possibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”