Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da ziociccio » giovedì 29 settembre 2022, 16:48

buon pomeriggio a tutti
ho sulla mia CNC un mandrino raffreddato ad acqua, finora ho usato (in via provvisoria) una tanica di plastica da 10 litri con i due tubi di mandata e ritorno infilati nell'imboccatura.
Non è la soluzione ottimale perché polvere, trucioli e altre schifezze possono andare a finire nella tanica, nella pompa e nel mandrino - per il momento ho risolto coprendo con un panno. Devo anche dire che non la uso molto spesso e durante i periodi di inattività svuoto tutto l'impianto, mandrino compreso, ma vorrei avere un suggerimento per realizzare un contenitore chiuso, magari con due raccordi portagomma per il collegamento dei due tubi. Una cosa fatta bene, ma senza spendere troppi soldi. Per i raccordi ho visto sui vari store online ma stranamente non hanno il dado di fissaggio posteriore (ho visto soprattutto roba in plastica, anche per raccordi per irrigazione)

Voi come avete fatto? MI piacerebbe vedere qualche foto per prendere spunto

Allego immagine della tanica che sto usando
tanica-in-pet-lt-10-trasparente.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da MauPre75 » giovedì 29 settembre 2022, 18:41

Io ho usato un contenitore portacibo con coperchio a scatto, capienza 3L ma li trovi anche più grandi, a costo più che modico, sul coperchio ho fatto i fori per tubi e cavi, ho usato questo per la forma rettangolare e posizionarlo a muro su mensola ed ottimizzare l'ingombro, anche per la trasparenza cosi con uno sguardo mi rassicuro che la pompa sta girando altrimenti avrei usato un fustino di plastica da 5L sempre con coperchio a scatto ma non avendo sistema di controllo del movimento liquido non ho voluto approfittare di ciò che avevo in casa.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da ziociccio » giovedì 29 settembre 2022, 22:06

i tubi poi li hai inseriti direttamente nei fori o hai usato dei raccordi?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 settembre 2022, 9:17

Tubi e cavi entrano dall'alto, non ho usato raccordi ne forato la vasca per evitare perdite fastidiose.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 settembre 2022, 10:17

Secondo me ,se le circonferenze dei due tubi possono essere iscritte in quella del tappo, puoi forarlo ed inserire i due tubi : se invece il tappo è troppo piccolo devi cercare un recipiente che permetta questa operazione, facendo fori precisi non si introdurrà niente , né polvere né trucioli.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 settembre 2022, 10:30

Il problema è che in quel collo non passa la pompa ed ha dovuto tagliare la parte conica, perdendo la possibilità di chiudere bene.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da ziociccio » venerdì 30 settembre 2022, 12:20

no Maupre75, non ho tagliato niente: come pompa sto usando una esterna 12V, l'avevo già da un progetto precedente di impianto di irrigazione con pannelli solari, quindi devono entrare solo i due tubi, solo che resta spazio per l'entrata di polvere, trucioli etc... e sporco (per ragioni di spazio la tanica la devo tenere a terra) -

a questo punto con una spesa a costo zero potrei forare il tappo come ha detto Carlino, ma avrei voluto adottare una soluzione più elegante, tra l'altro quella tanica mi occupa spazio prezioso....

grazie a tutti e due per i consigli
IMG20220930120657.jpg
per ora sto arrangiando così :badgrin:
IMG20220930120821.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 settembre 2022, 12:28

Avevo capito che avevi tagliato, scusa, se non hai il problema di inserire la pompa fori il tappo.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da ziociccio » venerdì 30 settembre 2022, 16:09

ho risolto così, mi sembra perfetto e soprattutto a costo zero (chissà perché non ci avevo pensato prima)

grazie per i consigli
IMG20220930134255.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 settembre 2022, 23:13

:D :D Mi sembra più elegante dello straccio....

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Suggerimenti per recipiente per liquido refrigerante per mandrino

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 1 ottobre 2022, 11:03

io uso un recipiente da detersivo con beccuccio, o lo spruzzino da lavavetri , oppure una bottiglia della cola al cui tappo faccio un forellino, l'ideale sarebbe la bottiglia vuota dell'alcol che è "gommosa" dipende da quello che trovo anche una bottiglietta di acqua in plastica con forellino potrebbe essere utile x spuzzare il liquido refrigerante a mali estremi estremi rimedi.in officina non ci formalizziamo all'estetica ma alla funzionalità ci arrangiamo ed adattiamo a secondo le esigenze del caso ,non so Voi come vi regoliate. :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”