colle adesive

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

colle adesive

Messaggio da zio_mangrovia » venerdì 15 marzo 2024, 18:46

Salve spero sia la sezione corretta e di non aver sbagliato... vorrei capire che colla utilizzare per saldare una sedia in policarbonato che si è rotta nei tra la seduta e lo schienale, lo schienale ha 2 montanti che si attestano alla seduta ed uno di loro si è spezzato in prossimità della "saldatura".
Mi occorre quindi una colla resistente che sostenga le sollecitazioni dovute a quando ci si siede. Avete consigli?

Inoltre dovrei fissare un filare di led ad una parete interna casa e mi chiedo quale colla utilizzare che non sia particolarmente invasivo e che si porti dietro con sé la vernice qualora decidessi di rimuovere i led. Avevo pensato al silicone... voi cosa suggerite ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: colle adesive

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 19:08

Per la sedia la vedo dura, per i led se usi le striscie hanno già il suo strato di colla, basta togliere il nastro protettivo, ma sarebbe meglio utilizzare le barre di alluminio per led che aiutano anche a dissipare il calore, per altri tipi di fissaggi potresti usare nastro biadesivo.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: colle adesive

Messaggio da zio_mangrovia » venerdì 15 marzo 2024, 20:59

MauPre75 ha scritto:
venerdì 15 marzo 2024, 19:08
Per la sedia la vedo dura
Vorrei fare un tentativo cosa potrei provare ? Una bicomponente ? Suggerimenti come marche e tipi ?
per i led se usi le striscie hanno già il suo strato di colla, basta togliere il nastro protettivo, ma sarebbe meglio utilizzare le barre di alluminio per led che aiutano anche a dissipare il calore, per altri tipi di fissaggi potresti usare nastro biadesivo.
Sono state comprate su Shein, non c'e' niente adesivo dietro, è un comune filo. Prendo del biadesivo quindi ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: colle adesive

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 21:22

Per la sedia tenterei la fusione con una piastra riscaldante ed unire i pezzi, cerca su YouTube, delle colle non mi fido su piccoli spessori e grandi sollecitazioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”