gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 505
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 2 aprile 2024, 16:42

salve, ho un contratto da 3 kw a casa, ho una saldatrice inverter da 180 ampere, vorrei comprare una saldatrice multiprocesso piu grossa e con piu processi tig mig mag, pertanto invece di aumentare la potenza del contratto avevo pensato di acquisire un gruppo elettrogeno sia per alimentare una nuova saldatrice piu potente e anche nel caso in cui dovrei realizzare un lavoro in campagna tipo officina mobile tipo postazione provvisionale. cosa mi consigliate è una idea balorda o fattibile, che parametri e considerazioni dovrei pormi prima di attuare il mio progetto un po strampalato? grazie aspetto consigli e riflessioni ponderate :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 aprile 2024, 8:04

Penso sia fattibile e penso chi ha la necessita di saldare in sede ad elettrodo "pensa riparare macchina agricola sul campo" lo faccia.
3 KWatt consentono di saldare a 150 Ampere, ma il generatore non è detto che riesca ad erogare costantemente questa potenza, per cui ti dovresti orientare su generatori con 6 - 8 KWatt.

Mentre è sconsigliato saldare MIG-MAG all'aperto il vento possono togliere il gas di protezione, all'aperto è sempre consigliato MMA elettrodo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 aprile 2024, 12:31

Sarebbe più ideale comprare una moto saldatrice.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 505
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 3 aprile 2024, 18:23

mi dicono che per saldare con le inverter ci vorrebbe il "suo generatore compatibile altrimenti si bruciano le schede , non sono molto ferrato in elettrotecnica come sarebbe la situazione? grazie scusate l'ignoraza :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da CARLINO » mercoledì 3 aprile 2024, 21:12

Oltre le questioni tecniche valuterei prima il costo del generatore ,il costo dell'aumento del contratto e poi la frequenza dell'uso all'aperto della saldatrice ( solo ad elettrodo come ti hanno consigliato ).

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 505
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 4 aprile 2024, 7:50

grazie per la considerazione, giust'appunto ho aperto la discussione x avere i giusti elementi e parametri per fare le giuste valutazioni e capire pro contro vantaggi svantaggi e abbattere i costi devo contenere le spese grazie. :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da TIRZAN » sabato 6 aprile 2024, 13:15

Valuta il tipo di lavori che dovrai fare soprattutto quelli fuori casa....da li puoi fare una scelta in modo più facile.

gionp
Member
Member
Messaggi: 426
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da gionp » sabato 6 aprile 2024, 17:51

Se pensi alimentare una saldatrice ad inverter con un generatore devi prenderla specificatamente progettata per poter funzionare con il generatore o rischi di friggere l'elettronica.
qui trovi alcune saldatrici "per generatore"
https://www.lineonline.it/saldatrice-in ... atore.html
poi il generatore deve essere adeguato, solitamente consigliano un generatore in grado di erogare il doppio della potenza assorbita dalla saldatrice, ne escono potenze importanti, la Telwin T Arc 210 corrente massima 200A, uso a 20°C 65%180A assorbe al massimo 5.7 Kw ne segue un generatore da una decina di KW elettrici .

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 505
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruppo elettrogeno generatore per alimentare saldatrice

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 11 aprile 2024, 11:26

io ho appositamente postato la discussione, un saldatore infatti mi aveva detto che con le nuove saldatrici inverter se non metti il generatore compatibile con la macchina si brucia la scheda, devo trovare il giusto gruppo elettrogeno grazie per il chiarimento :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”