chiarimento travi a cassone scatolari saldate

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
salvoimprevisti
Member
Member

chiarimento travi a cassone scatolari saldate

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 30 agosto 2024, 7:57

salve, scusatemi se ogni tanto inserisco discussioni dal contenuto strampalato. ciò detto col Vostro permesso vorrei esporre il quesito.
Mi è capitato di vedere che per realizzare delle passerelle pedonali dei ballatoi , hanno usato delle travi a cassone scatolari saldate, ovvero questi longheroni erano composti da 2 C contrapposte e saldate. a livello normativo strutturale e dalle regole dettate dal buon senso e dall'esperienza empirica sarebbe corretto usarle? come sarebbero sollecitate sotto sforzo alle varie forze e ai vari carichi' ? le stesse per essere vincolate sono state pendinate con delle barre verticali da 32 mm, cosa pensate di questa soluzione? grazie scusate il disturbo :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

CARLINO
Senior
Senior

Re: chiarimento travi a cassone scatolari saldate

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 agosto 2024, 9:51

Scusa , come al solito poni un problema senza i dati: l'analisi di una soluzione strutturale ha bisogno di conoscere dimensioni e carichi , senza questi è inutile fare ipotesi. Unendo le due travi a C con una saldatura si contrastano le torsioni derivanti dal carico sulle travi singole ma ripeto questa soluzione va valutata sui dati che ti ho indicato.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 30 agosto 2024, 11:21

grazie scusami ancora, non è un lavoro che sto svolgendo personalmente ma che sto vedendo fare, solo per appagare la mia ignoranza e la mia innata curiosità grazie x il tuo intervento chiarificatore .
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 30 agosto 2024, 11:39

Fai una foto..... o un disegno almeno.

Comunque esistono profilati di ogni forma e misura, saldare due C per fare uno scatolato, mi sembra solo una gran perdita di tempo (se ho capito, cosa intendi). Oltre al fatto che la saldatura lo farà imbarcare e poi devi pure drizzarlo...

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 agosto 2024, 13:12

Ci sarebbe anche da dire che probabilmente c'è un progetto dietro e se è così ci sarà uno studio , per la decisione di unire due travi upn è un po' insolita, meglio sceglierne una più larga ma che dire, una motivazione ci sarà.
A livello normativo non so parlarne ma se è un ingegnere a fare il progetto non c'è nulla da criticare, si esegue è basta.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 agosto 2024, 14:59

@MauPre75
Benché -a mio personalissimo parere- l' argomento è un po' fuori tema in questo forum, l'autore del thread non mi pare stia criticando nessuno: sta chiedendo "il perché" di una data scelta tecnica.

Ti cito testualmente:
"se è un ingegnere a fare il progetto non c'è nulla da criticare, si esegue è basta."

Premesso che gli ingegneri sono esseri umani e quindi sbagliano. :mrgreen:

Parlo per 40 anni di esperienza: eseguire criticamente ciò che dicono non è né sbagliato né irriverente ma costruttivo.
Spesso mi è capitato che il progettista di turno mi abbia delegato a modificare ciò che rendeva più semplice (ergo economico :mrgreen: ) il lavoro.
Una persona intelligente (a prescindere dal titolo) accoglie le osservazioni puntuali ed eventualmente argomenta le sue motivazioni.

Personalmente (per carattere): MAI eseguo e basta! :badgrin:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 agosto 2024, 16:01

Ciao Five, come al solito vediamo sempre i due lati opposti della medaglia :mrgreen:
Parlo per 40 anni di esperienza: eseguire criticamente ciò che dicono non è né sbagliato né irriverente ma costruttivo.
Spesso mi è capitato che il progettista di turno mi abbia delegato a modificare ciò che rendeva più semplice (ergo economico :mrgreen: ) il lavoro.
Una persona intelligente (a prescindere dal titolo) accoglie le osservazioni puntuali ed eventualmente argomenta le sue motivazioni.
Qui sono totalmente d'accordo con te.

Quello che invece non comprendo è la pretesa di pensare di poter capire un argomento che richiede anni di studi con una domanda su un post.
Ora, so benissimo che lo studio non è condizione sufficiente per capire qualcosa, ma di sicuro è condizione necessaria.

Soprattutto quando ci avventuriamo in un campo dove un errore può mettere a repentaglio vite.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 agosto 2024, 16:24

Ciao Hellfire39,
ti senti chiamato in causa? :mrgreen:

Qui nessuno pretende di sostituirsi ad un ingegnere (almeno da quanto scrive Salvoimprevisti io ho capito così). Si chiedeva solo "il perchè".
L'ing. CARLINO ha risposto: se non dai delle indicazioni non si può rispondere. Risposta logica: da ingegnere! :lol:

Ci sono vari livelli di conoscenza: si possono spiegare cose complesse in modo semplice anche a chi è digiuno in una data materia, ovviamente si può scendere in profondità in funzione della competenza di chi sta di fronte, tuttavia: "Se non sai spiegarlo a tua nonna, non l'hai capito veramente". Frase che viene attribuita ad Eistein e che trovo veritiera e calzante.
Non so se mi sono capito! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 agosto 2024, 16:56

No, no. Non mi sento chiamato in causa, grazie. :D
Qui non parliamo di elettronica.
Qui nessuno pretende di sostituirsi ad un ingegnere
Mah, spesso e volentieri mi è sembrato che precedenti domande fossero sempre rivolte al voler realizzare qualcosa per le quali sarebbero servite competenze molto maggiori.
Se in questo caso non è così, mi sono sbagliato. Sarà stata l'abitudine.
"Se non sai spiegarlo a tua nonna, non l'hai capito veramente"
Bella frase, ad effetto! Ma completamente fuori tema. :mrgreen:

Se si parla di divulgazione, alla Geopop, va benissimo.
Ma se si parla di capire un concetto per applicarlo in seguito (come erroneamente ho pensato), allora siamo più dalle parti di Dunning-Kruger che di Geopop.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 30 agosto 2024, 18:29

perdonatemi ancora se come al solito faccio domande strampalate navigando in rete ho trovato questa spiegazione:
col Vostro permesso allego uno stralcio.
https://docs.dicatechpoliba.it/filemana ... _MISTI.pdf

Immagine

Immagine
Il ponte a trave più semplice potrebbe essere un gruppo di tronchi assemblati (vedi ponte di tronchi), una tavola di legno o una lastra di pietra (vedi ponticello di pietre) posata attraverso un ruscello. I ponti progettati per le moderne infrastrutture sono generalmente costruiti in acciaio o cemento armato o una combinazione di entrambi. Gli elementi in calcestruzzo possono essere armati, precompressi o post-tesi. Tali ponti moderni includono ponti a trave, a trave piatta e a trave scatolare, tutti tipi di ponti a trave.

I tipi di costruzione potrebbero avere molte travi affiancate che creano una superficie continua nella parte superiore, con una trave principale su entrambi i lati che supporta il ponte. Le travi principali potrebbero essere travi a I (note anche come travi ad H capriate) o travi a cassone. Potrebbero essere a metà o rinforzate nella parte superiore per creare un ponte passante.

Una passerella pedonale che utilizza travi su un ruscello in Dordogna, Francia
Poiché non vengono trasferiti momenti flettenti, manca la spinta (come in un ponte ad arco), portando a design innovativi, come la travatura reticolare e archi a corde di arco, che contengono le forze orizzontali all'interno della sovrastruttura.

I ponti a trave non sono limitati a una sola campata. Alcuni viadotti come il ponte Feiyunjiang in Cina hanno più campate semplicemente supportate da pilastri. Ciò si oppone ai viadotti che utilizzano campate continue sui pilastri.

I ponti a trave vengono spesso utilizzati solo per distanze relativamente brevi perché, a differenza dei ponti a travatura reticolare, non hanno supporti incorporati. Gli unici supporti sono forniti dai moli. Più i loro supporti sono distanti, più debole diventa un ponte a travi. Di conseguenza, i ponti a trave raramente si estendono per più di 80 metri. Ciò non significa che i ponti a trave non vengano utilizzati per attraversare grandi distanze; significa solo che devono essere uniti una serie di ponti a trave creando quella che è nota come una campata continua. :?:

scusatemi se vi ho importunato. grazie per i vostri commenti chiarificatori. sto cercando in rete qualche dispensa semplice da comprendere grazie ancora

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 agosto 2024, 19:39

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 30 agosto 2024, 14:59
l'autore del thread non mi pare stia criticando nessuno: sta chiedendo "il perché" di una data scelta
Non so se mi sono spiegato male ma nel mio pensiero non mi riferivo a salvoimprevisti, provo a spiegare meglio con un esempio, se domani un ingegnere mi da un progetto da eseguire non sto li a criticare il progetto, lo eseguo e basta, non ho detto che salvoimprevisti non deve criticare, con gli ingegneri edili non cerco rogne, diverso con gli architetti, quando sento la puzza gli chiedo di mettere su carta con timbro e firma, a quel punto entro in possesso di documentazione che conservo, altrimenti quando capiscono che sulle cose serie non sono sempliciotto o si fa come dico io o possono cambiare artigiano.

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 31 agosto 2024, 10:19

chiariamo, non ho criticato nessun ingegnere tecnico geometra architetto. sono un umile operaio che lavora nel settore, ho fatto gli studi "bassi, ogni tanto capita di verere lavori non convenzionali e cerco di informarmi. in questo caso delle passerelle con travi a cassone saldate e pendinate. ho inserito qualche altra discussione simile, mase la leggete attentamente, l'ho inserita x avere delle spiegazioni e imparare e capire il concetto con parole semplici perche sono un semplice e umile operaio, nonper questionare o sindacare il lavoro di un ingegnere che sarebbe impensabile x le mie modeste facoltà e conoscenze. scusatemi ancra per l'equivoco perdonatemi ancora. chiedo scusa a tutti i tecnici e ingegneri che leggono le mie
infantili discussioni. spero di essere stato chiaro, non sono l'avvocato del diavolo o un inquisire, non è nel mio stile scusatemi ancora

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 31 agosto 2024, 11:50

Salvoimprevisti ripeto io non ho detto che tu hai criticato, ho detto che dinanzi un progetto non si critica si esegue è basta.
Questo perché chi realizza il progetto è responsabile, fa i suoi calcoli e li mette su carta, chi poi lo realizza fisicamente ha la sola responsabilità di eseguire il progetto a regola d'arte.
Vedere cose non ancora viste non significa che non siano convenzionali, sono solo non ancora viste personalmente, esempio le opere realizzate per la fiera internazionale del 2015, il lavoro degli ingegneri è stato strabiliante.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 settembre 2024, 13:02

Magari una foto o disegno della struttura in questione aiuterebbe parecchio per eventuali spiegazioni.
Ti posso dire in modo semplice che nelle costruzioni più semplici con trave fissata (o appoggiata) ai lati si deve tenere conto della distanza tra i due appoggi in relazione al tipo di trave (forma e dimensioni)

PS unire due C per saldatura per realizzare un profilo quadro per me ha davvero poco senso oltre che essere antieconomico.....poi magari c'era un motivo specifico ma solo chi l'ha progettata può saperlo :mrgreen:

salvoimprevisti
Member
Member

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 6 settembre 2024, 17:43

grazie per i vostri interventi chiarificazioni ho anche fatto qualche ricerca in rete e mi sono fatto una idea grazie ancora

Immagine

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”