acquistare allumino da COM-MET

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
scj

Re: acquistare allumino da COM-MET

Messaggio da scj » giovedì 17 febbraio 2011, 13:38

Cambiamo disocorso:
Secondo voi l' anticorodal è sufficiente per una cnc bella tosta?
quella in mio progetto dovrebbe essere da 1400x900x250 circa con possibilità  di lavorare (anche abbastanza seriamente) l'alluminio e di tanto in tanto un pò di ferro.
Sto recuperando materiale di qualità  (viti a rds più guide thk da 30) e non vorrei lesinare sulla struttura.
Pensavo a spalle e longheroni in antocorodal da 50 mm almeno.
L'ergal costa parecchio di più!!

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 17 febbraio 2011, 14:09

Ciao, secondo me con spessore da 30 basta e avanza per fare un'ottima struttura.
L'anticorodal non è affatto male, però non mantiene ben lucide le lavorazioni ed impasta con facilità .
Ciao

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 17 febbraio 2011, 20:46

scj ha scritto:Cambiamo disocorso:
quella in mio progetto dovrebbe essere da 1400x900x250 circa con possibilità  di lavorare (anche abbastanza seriamente) l'alluminio e di tanto in tanto un pò di ferro.
Sto recuperando materiale di qualità  (viti a rds più guide thk da 30) e non vorrei lesinare sulla struttura.
Ho dimenticato di dire che avevi ragione......... :lol: ..... :wink: ..... ma una telefonata no? ..... comunque non volevo sembrarti "saccente" ................. :occasion5: :occasion5: :occasion5: .............

scj

Messaggio da scj » giovedì 17 febbraio 2011, 21:22

veramente ti ringrazio, mi hai risparmiato un telefonata :mrgreen:

oddio, siccome sono ancora in fase progettuale mi sto informando sui prezzi. le richieste precise le avrei fatte al momento dell' ordine

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 18 febbraio 2011, 21:51

Con l'ADSL mi hanno dato anche il pacchetto urbane ed interrurbane grati........... :lol: :wink:

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » sabato 19 febbraio 2011, 15:51

scj ha scritto:Cambiamo disocorso:
udite udite...
per il tuo uso direi che non c'è nessuna differenza apprezzabile, è estremamente più importante la geometria della sezione, perchè tu stai costruendo una cosa che deve essere RIGIDA, mica devi costruire una pressa, che è soggetta a carichi mostruosi...!
ciò che conta è il modulo di elasticità , e ancora più di questo, la forma della sezione.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 19 febbraio 2011, 16:08

Concordo... io con meccaniche da 15mm ci lavoro anche alluminio, ciao.

scj

Messaggio da scj » sabato 19 febbraio 2011, 16:31

avete perfettamente ragione ma ho in mente di montare 2 guide per ogni longherone dell' asse x messe a 90° l' una rispetto l'altra (una sulla faccia più larga ed una su quella più sottile.
avere una guida da 30 significa che almeno dovrei avere un 35 per montarla correttamente (meglio 40)

altro problema è lo z che vorrei fare relativamente alto (300 mm almeno di passaggio pezzo)

forse 50 è davvero troppo ma se la differenza di prezzo non è mostruosa opto per quello. sarà  un ottimo investimento se più in la dovessi smantellare la macchina e rivendere il metallo a peso :mrgreen:

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 19 febbraio 2011, 18:46

Guarda che con 30mm sei più che apposto, poi se ci vuoi mettere 2 guide e 4 carrelli per ogni lato della X, considera di usare anche dei profilati pesanti per i longheroni, così avrai anche la possibilità  di fissarci le guide a 90°.
Ma quanto sarà  la corsa utile e l'ingombro totale (approssimativamente)?
Sinceramente anch'io prima pensavo al voler fare un qualcosa di mostruoso, ma poi la mancanza di spazio e la consapevolezza che non serve tutta quest'armatura per il nostro comune uso, mi ha fatto desistere.
Secondo me per come l'hai immaginato tu il progetto, andrebbero già  più che bene delle guide da 20 flangiate e piastre di anticorodal da 30mm.
Ciao

scj

Messaggio da scj » sabato 19 febbraio 2011, 19:01

kon ha scritto:Guarda che con 30mm sei più che apposto, poi se ci vuoi mettere 2 guide e 4 carrelli per ogni lato della X, considera di usare anche dei profilati pesanti per i longheroni, così avrai anche la possibilità  di fissarci le guide a 90°.
Ma quanto sarà  la corsa utile e l'ingombro totale (approssimativamente)?
Sinceramente anch'io prima pensavo al voler fare un qualcosa di mostruoso, ma poi la mancanza di spazio e la consapevolezza che non serve tutta quest'armatura per il nostro comune uso, mi ha fatto desistere.
Secondo me per come l'hai immaginato tu il progetto, andrebbero già  più che bene delle guide da 20 flangiate e piastre di anticorodal da 30mm.
Ciao

ingombri 1500x1000xboh
corse utili 1300x800x300 circapiùomenoquasi

le guide le sto raccattando in giro e mi baso su quello che trovo (e le ho trovate da 30 quindi....)

Riguardo ai profili alla fine mi sa che costano di più dell' alluminio pieno e poi tendono sempre a "suonare", cosa meno probabile col pezzo pieno.

calcola che voglio usare 2 viti per l'x (per evitare che il carrò si intraversi) e sto vedendo per motori servo (niente stepper).
insomma non vorrei lesinare sulla struttura.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 19 febbraio 2011, 19:45

Adesso non voglio uscire troppo dall'argomento iniziale, ma se metti 8 carrelli sulla x, non ti serviranno 2 viti, ma te ne basterà  una con un diametro dai 16 in su, credo che sia da evitare la doppia vite, soprattutto se ci vuoi montare un motore per ciascuna.
Poi mi potresti dire dove compri i carrelli, magari ci mettiamo d'accordo e compriamo un po di componenti insieme, magari ci fanno uno sconto, ciao.

scj

Messaggio da scj » domenica 20 febbraio 2011, 18:29

pensavo di usare 6 carrelli per l' x
viti trovate da 32 passo 10 quindi dovrebbero andare bene
l' idea mia è quella di prevedere prima la possiblità  di montare sia una che 2 viti (preparare tutti i fori) e poi capire se è necessario usare la doppia vite .

In caso di 2 viti userò due cinghie ed un solo motore in modo da non diventare matto a settare i motori (le HTD sono bestiali)

Per l'acquisto bazzico paercchio ebay ed i vari forum
qui ho acquistato parecchia roba. Niente regali capiscimi ma prezzi molto inferiori a quelli praticati dai commercianti.
la cnc in mancanza di € tocca farla così, a piccoli passi adattando le dimensioni a quello che si trova (a prezzo decente).

Mi manca ancora qualche parte e la struttura ma sono a buon punto.
mi sono comunque dato un anno e mezzo per portarla a termine (è un pò come pagarla a rate)

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » domenica 20 febbraio 2011, 19:15

=D> Mi piace la tua intraprendenza, prendendo gli affari che trovi nel web ed il prendersi un'anno abbondante per terminarla.
Alla fine ci ti affezionerai troppo :D e sono grandi soddisfazioni.
Ora ne sto facendo una anch'io, ma più piccola, ma non escludo che entro fine 2011 ne faccio una maxi Gears da circa 1000x650 utili, ciao e buona fortuna.
Occhio alla progettazione, che per alcune lastre da 15mm prese, mi son arrivate con ben 4 decimi in più di spessore #-o

pepe96
Newbie
Newbie

Messaggio da pepe96 » mercoledì 1 aprile 2015, 19:48

Rispolvero questo topic per chiedere alcune informazioni:
Mi pare di capire che vendano anche a privati, ma spediscono pure o bisogna ritirare a mano?
Ci sono quantitativi minimi da rispettare?

Grazie mille in anticipo!

Alfonsino
Junior
Junior

Messaggio da Alfonsino » mercoledì 1 aprile 2015, 23:18

Vendono anche a privati, basta durante la registrazione nel sito al posto della partita iva mettere il codice fiscale, spediscono a domicilio.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”