Forza di serraggio di un sergente (morsetto) da falegname.

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
vdeste
Senior
Senior

Re: Forza di serraggio di un sergente (morsetto) da falegnam

Messaggio da vdeste » lunedì 26 novembre 2012, 13:00

Potresti metterci una cerniera da una lato e un perno con volantino dall'altro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2012, 13:26

che ci siano più di sei tonnellate di spinta sul coperchio è vero 5 bar x 1256 cm2 di superfice = 6280 kg APPROSSIMATO :badgrin:

Ho visto un contenitore sotto pressione in rete , coperchio piatto spessore Approssimato 1 cm , tenuto fisso con viti Quindi fattibile .

credo che se usi 6 viti diametro 14 mm classe di resistenza 5.8 che hanno rottura 59 800 newton a trazione , Approssimato 5900 kgf non hai problemi

IO FACCIO APPROSSIMATO :badgrin: ma per eccesso se uno vuole postare i calcoli con conversioni perfette e valutazione di gente competente nella progettazione MEGLIO

posto un link pubblicitario per l'industria directindustry non di vendita , quindi spero che non elimino il link , perchè non si può pubblicare l'immagine :cry:

http://www.directindustry.it/prod/walth ... 27433.html
CIAO A TUTTI !

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 26 novembre 2012, 13:41

Oppure una cosa tipo questa ? : http://www.youtube.com/watch?v=xOP1FPlrRm0
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 26 novembre 2012, 14:26

Io faccio questo ragionamento: 40 cm di diametro x 3.14 = 125,60 cm quadrati, su ogni cm c'è una pressione di 5 kg. 125,60 x 5 = 628 kg, quindi ho una spinta di 628 kg non credo che sei sergenti non riescano a mantenere 628 kg di spinta. Mettere una cerniera o fare altre modifiche richiederebbe tempo mentre la cosa dovrebbe essere a morte di subito perchè se dovessi modificare (e lo dovrò fare, visto l'uso diverso attuale) userei come sistema di chiusura un martinetto da qualche tonnellata che come lo scarichi ti toglie subito il coperchio. Molti, molti, molti anni fa facemmo la prova con una pentola a pressione di quelle per cucinare e riuscimmo comunque a portarla a 4,6 atmosfere dopo di che saltò il coperchio, il coperchio ha pochi decimi di spessore. Chiaramente la prova fu fatta riempiendo la pentola d'acqua in modo che non ci fosse la famosa espansione di aria che fa il botto. Non potemmo confidare su di una pentola anche se bastavano solo 2 atmosfere perchè troppo vicino al punto critico, ed ecco che recuperammo questo contenitore che era un filtro di polveri ad alta pressione e per anni stiamo facendoci da soli le prove iperbariche senza spendere i famosi 110 euro per ogni prova. Chissà  se Monti è contento!!! :mrgreen:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 novembre 2012, 14:31

Ora non ho tempo ma l'area non è di 125,6 cm2 bensì di 1256 cm2 (raggio x raggio x 3,14).

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 26 novembre 2012, 14:33

Enzo peccato per un piccolo dettaglio: l'area di un cerchio si calcola elevando il raggio al quadrato :mrgreen:

200x200x3,14=125600 mm^2, 1256 cm^2 e 0,1256 m^2

ps: 125,6 e' la circonferenza

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2012, 14:34

40 cm di diametro x 3.14 = 125,60
questa è la circonferenza
MI SBAGLIO ANCHE IO , di solito calcolo la circonferenza per gli utensili non l'area :D
area r x r x 3,14 = 20 x 20 x 3,14 = 1256 x 5 atm o bar = 6280
CIAO A TUTTI !

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 26 novembre 2012, 14:37

1ATM=1,01325 Bar

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 novembre 2012, 14:38

Siamo ridontanti..... ehhh||||||||| :mrgreen: :badgrin: :badgrin:

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 26 novembre 2012, 14:45

area = raggio al quadrato * pigreco ;)

Visto che comunque avevi preventivato una spesa per acquistare i morsetti, perchè invece non fai il tappo filettato?

Inoltre, la questione tempo non credo sia così drastica, ovvero: nel tempo che scarichi la pressione il tuo faro già  incomincia a perdere... se monta guarnizioni di tipo a labbro singolo, allora l'aria esce praticamente liberamente, quindi appena togli pressione dalla camera, questa calerà  anche dall'interno del faro, e i tempi per fare la verifica saranno veramente ridotti.

Se invece hai una tenuta ad O ring, perchè trafili l'aria ci vorrà  del tempo (presupponendo che faccia una buona tenuta e non ci siano errori macroscopici), quindi se lo tenete inpressione a lungo il faro farà  in tempo a "caricarsi" di aria, e così quando aprite la camera avete tutto il tempo che volete perchè anche in questo caso, la pressione calerà  in maniera lenta.

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 26 novembre 2012, 14:54

Mangusta hai ragione io dopo pranzo devo solo fare una cosa. :doubt:

vdeste grazie del filmato. ma sai quanto costa quella macchinina? Anche se il test è sbagliato perche le infiltrazioni si hanno dopo i primi 3,6,9.mt dopo di che la stessa pressione ti chiude gli sportelli che potrebbero fare infiltrare, dopo di che entrano in ballo i movimenti, infatti la prova fatta è statica e non dinamica. la macchina per la prova dinamica costa molto di più. Avete notato che hanno portato ad una pressione di 7e più atmosfere? be la chiusura non mi sembra poi tanto sovradimensionata rispetto alla forza che potrebbero fare 6-8 sergenti.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2012, 15:21

morsetti da falegname non credo siano progettati per resistere a grandi forze , io ho quelli piccoli da obbista con testa di ghisa incastrata nel gambo , non mi sognerei di applicargli forze da 600 kg secondo me si sfilerebbe la testa :badgrin:

i morsetti da meccanico , esistono di vari tipi a chiusura e apertura rapida o del tipo classico a vite , questi ultimi resistono e esercitano forze notevoli , ma il costo è PROIBITIVO , quindi io starei su un sistema a barre filettate e dado .

Poi magari hai ragione tu , e il tuo sistema è sufficiente , ma mi raccomando , Quando lo collaudi stai lontano con la faccia dal coperchio :badgrin: :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 26 novembre 2012, 15:23

http://www.youtube.com/watch?v=tHPkyrUc ... re=related

Pensavo di essere il solo pazzo guardate questo

Ringrazio vdeste visto che io non ho pensato nemmeno lontanamente di cercare sul web comunque con una più attenta visione i due tiranti basculandi della camera iperbarica in PLEXIGLAS non sono maggiori dei profilati piatti che usano per i sergenti e sono solo 2. Quel sistema lo ho già  in progetto, ma la chiusura dovrebbe essere con un martinetto. Avvitare un coperchio 400 di diametro non è semplice ,poi farlo filettare.

Mi ricordo che tempo fa chiesi sul forum quanto poteva sopportare un tubo di plexiglas 10mm di spessore, ma fui sconsigliato, ora vedo dal vivo che quel tubo ha sopportato 7-8 atmosfere quindi vuol dire che almeno 15 le sopporta, almeno questo dovrebbe essere il rapporto di sicurazza. Se ho tempo e soldi la prossima camera sarà  (figlia permettendo) in plexigas. all'epoca mi chiesero per un tubo 200 di diametro x1000 250000 LIRE

per Andrea, Andrea se la perdita è eccessiva te ne accorgi alla prima prova e il tempo non ha importanza. sì fa così: inserisci l'oggetto in camera con i tiranti o le viti di tenuta tolti, pompi aria senza le soste a 3,6,9 lo lasci sotto pressione per un bel po di tempo una ora basta dopo di che scarichi l'aria e con tutta calma togli il coperchio se le ghiere, i coperchi sono stati sputati fuori vuol dire che è antrata aria quindi c'è una perdida se no va tutto ok, riprovi con le soste e poi vai tranquillo per un anno. Se invece vengono sputati fuori devi indagare dove trafila oppure sostituisci tutte le guarnizioni e vai certamente sicuro, fermo restante che una nuova prova è salutare.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 26 novembre 2012, 15:38

Si ma non fare nulla senza prima aver visto e rivisto tre o quattro volte i calcoli perche' con 15ATM quel tubo diventa una bomba a tutti gli effetti anche solo per un graffio non visto.
Il tubo oggi ti costera' di piu'...

ps: quello del video con il vaso da conserve e' un pazzo....ma come gli puo' saltare in mente di usare un barattolo di vetraccio e metterlo in pressione!? :shock:

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 26 novembre 2012, 15:50

io mi riferivo a qualcosa del genere con viti ad aletta "galletto" , che fretta hai , non puoi sprecare 40 secondi del tuo tempo #-o

http://www.youtube.com/watch?v=vHqN7JOADfY
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”