Adeguare impianto elettrico garage/officina.
-
- Senior
- Contatta:
Re: Adeguare impianto elettrico garage/officina.
-
- God
se in casa non superi i 3kW di assorbimento non è necessario......anche io ho 6kW (trifase) ma in casa è rimasto tutto come prima senza alcun problema (i maggiori consumi li ho nel garage).
-
- Member
Purtroppo poi ieri non sono riuscito a fare una scappata. Se riesco ci passo più tardi.
La costruzione è del 2008/2010. L'impianto elettrico, ragionevolmente parlando, è stato fatto tra la seconda metà del 2009 ed il primo trimestre del 2010.
Vi aggiorno quando ho i dettagli.
La costruzione è del 2008/2010. L'impianto elettrico, ragionevolmente parlando, è stato fatto tra la seconda metà del 2009 ed il primo trimestre del 2010.
Vi aggiorno quando ho i dettagli.
-
- Member
Eccomi di ritorno dalla missione...
Ho trovato una situazione un po' strana.
Ho aperto le varie canaline e se non ho visto male (c'era un bel numero di cavi) la situazione dovrebbe essere questa:
Contatore -> Quadretto:
- N. 1 Cavo 4 mm Blu
- N. 1 Cavo 4 mm Nero
Ho fatto un paio di foto:
xxxxxxxxxxx
Quadretto -> Casa:
- N. 1 Cavo 6 mm Blu
- N. 1 Cavo 6 mm Marrone
Quadretto -> Garage:
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu
- N. 1 Cavo 2,5 mm Nero
- N. 1 Cavo 1,5 mm Blu
- N. 1 Cavo 1,5 mm Nero
Le cose che mi sembrano strane sono due:
1) Perché dal contatore solo cavi da 4 mm quando in casa ci si va col 6 mm? Vanno sostituiti anche questi se si passa a 6 kW?
2) Non capisco perché verso il garage partono 4 fili e come sono collegati al magnetotermico.
Ho trovato una situazione un po' strana.
Ho aperto le varie canaline e se non ho visto male (c'era un bel numero di cavi) la situazione dovrebbe essere questa:
Contatore -> Quadretto:
- N. 1 Cavo 4 mm Blu
- N. 1 Cavo 4 mm Nero
Ho fatto un paio di foto:
xxxxxxxxxxx
Quadretto -> Casa:
- N. 1 Cavo 6 mm Blu
- N. 1 Cavo 6 mm Marrone
Quadretto -> Garage:
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu
- N. 1 Cavo 2,5 mm Nero
- N. 1 Cavo 1,5 mm Blu
- N. 1 Cavo 1,5 mm Nero
Le cose che mi sembrano strane sono due:
1) Perché dal contatore solo cavi da 4 mm quando in casa ci si va col 6 mm? Vanno sostituiti anche questi se si passa a 6 kW?
2) Non capisco perché verso il garage partono 4 fili e come sono collegati al magnetotermico.
Ultima modifica di Pedro il domenica 15 febbraio 2015, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le immagini, come da regolamento, vanno allegate e non linkate
Motivazione: le immagini, come da regolamento, vanno allegate e non linkate
-
- Senior
- Contatta:
Peppino, la linea di casa va bene anche con le ultime normative e puoi tranquillamente chiedere il potenziamento a 6 KW, le due linee per in garage da 1,5 e da 2,5 le avranno distinte una per la luce e una per le prese, le foto che hai postato si vede un salvavita da 30 mA e un magnetotermico da 10 A che dovrebbe essere quello del garage. quando chiederai il potenziamento a 6 KW è opportuno sostituire il cavo che va dal contatore al QE sempre che quel quadro alimenta anche l'abitazione, se alimenta solo il garage è sufficiente, mentre per la linea che dal QE va garage dipende da che potenza avrai bisogno
-
- Member
Mi scuso per le foto linkate ma il forum continuava a dirmi che erano troppo grandi...
Oggi ci rifaccio un salto ed appuro per bene cosa arriva in garage aprendo la scatola di derivazione.
Poi ci riaggiorniamo che ragioniamo meglio su ciò che questo impianto dovrà diventare e su che materiali utilizzare (soprattutto a livello di magnetotermici e differenziali dato che non me ne intendo).
Oggi ci rifaccio un salto ed appuro per bene cosa arriva in garage aprendo la scatola di derivazione.
Poi ci riaggiorniamo che ragioniamo meglio su ciò che questo impianto dovrà diventare e su che materiali utilizzare (soprattutto a livello di magnetotermici e differenziali dato che non me ne intendo).
-
- Member
Ieri pomeriggio ho aperto il coperchio che nascondeva i fili del contatore ed il quadro elettrico posto nell'armadio condominiale per capire al 100% la situazione.
Ed infatti ho trovato un qualcosa di diverso dal primo sopralluogo.
Adesso sono certo che è così:
Contatore -> Quadretto:
- N. 1 Cavo 4 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 4 mm Nero
Questi due cavi, arrivati nel quadretto, si innestano nella parte alta del C25.
C25 -> Casa + C25 -> C10:
- N. 1 Cavo 6 mm Blu (Neutro) -> Verso Casa
- N. 1 Cavo 6 mm Marrone -> Verso Casa
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu (Neutro) -> Verso Parte Alta C10
- N. 1 Cavo 2,5 mm Grigio -> Verso Parte Alta C10
In pratica nella parte bassa del C25 escono due cavi per polo.
C10 -> Garage:
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 2,5 mm Nero
Questo cavo, ora, alimenta due prese 10/16A ed un punto luce.
C10 -> Cantina
- N. 1 Cavo 1,5 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 1,5 mm Nero
Questo cavo, ora, alimenta una presa 10/16A ed un punto luce.
Questa è una novità... Vi prego di scusarmi ma mi ero completamente scordato di avere una cantina!
Alla luce di questo mi sono immaginato questa modifiche:
1)
Sostituzione dei due cavi da 4 mm (Nero e Blu) che dal contatore vanno al C25 con due analoghi ma di sezione 6 mm considerando un futuro upgrade verso i 6 kW.
A questo proposito chiedo. Posso aprirlo il contatore oppure lo possono fare solo gli addetti del gestore elettrico?
2)
Sostituzione dei due ponti (Nero e Blu) da 2,5 mm (che passano da C25 a C10) con due ponti da 6 mm portare la corrente ad un secondo C25 dal quale usciranno due cavi da 6 mm diretti al futuro quadro del garage.
3)
Installazione del secondo C25 diretto al garage. Nella parte bassa di questo differenziale, usciranno oltre ai cavi da 6 mm diretti al garage due ponti da 2,5 mm diretti al C10 dedicato alla cantina.
Dico da 2,5 perché se volessi, un domani, installare qualcosa di importante in cantina mi basterebbe tirare al posto dei due attuali da 1,5 due cavi da 2,5 ma il quadro sarebbe già a posto.
Questo è quanto ho pensato io ma magari voi mi direte che non è una soluzione corretta... Quindi attendo le vostre osservazioni per chiudere questo capitolo e capite come configurare il quadro del garage.
Ed infatti ho trovato un qualcosa di diverso dal primo sopralluogo.
Adesso sono certo che è così:
Contatore -> Quadretto:
- N. 1 Cavo 4 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 4 mm Nero
Questi due cavi, arrivati nel quadretto, si innestano nella parte alta del C25.
C25 -> Casa + C25 -> C10:
- N. 1 Cavo 6 mm Blu (Neutro) -> Verso Casa
- N. 1 Cavo 6 mm Marrone -> Verso Casa
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu (Neutro) -> Verso Parte Alta C10
- N. 1 Cavo 2,5 mm Grigio -> Verso Parte Alta C10
In pratica nella parte bassa del C25 escono due cavi per polo.
C10 -> Garage:
- N. 1 Cavo 2,5 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 2,5 mm Nero
Questo cavo, ora, alimenta due prese 10/16A ed un punto luce.
C10 -> Cantina
- N. 1 Cavo 1,5 mm Blu (Neutro)
- N. 1 Cavo 1,5 mm Nero
Questo cavo, ora, alimenta una presa 10/16A ed un punto luce.
Questa è una novità... Vi prego di scusarmi ma mi ero completamente scordato di avere una cantina!
Alla luce di questo mi sono immaginato questa modifiche:
1)
Sostituzione dei due cavi da 4 mm (Nero e Blu) che dal contatore vanno al C25 con due analoghi ma di sezione 6 mm considerando un futuro upgrade verso i 6 kW.
A questo proposito chiedo. Posso aprirlo il contatore oppure lo possono fare solo gli addetti del gestore elettrico?
2)
Sostituzione dei due ponti (Nero e Blu) da 2,5 mm (che passano da C25 a C10) con due ponti da 6 mm portare la corrente ad un secondo C25 dal quale usciranno due cavi da 6 mm diretti al futuro quadro del garage.
3)
Installazione del secondo C25 diretto al garage. Nella parte bassa di questo differenziale, usciranno oltre ai cavi da 6 mm diretti al garage due ponti da 2,5 mm diretti al C10 dedicato alla cantina.
Dico da 2,5 perché se volessi, un domani, installare qualcosa di importante in cantina mi basterebbe tirare al posto dei due attuali da 1,5 due cavi da 2,5 ma il quadro sarebbe già a posto.
Questo è quanto ho pensato io ma magari voi mi direte che non è una soluzione corretta... Quindi attendo le vostre osservazioni per chiudere questo capitolo e capite come configurare il quadro del garage.
-
- Senior
- Contatta:
-
- Member
Ciao Mario e scusa per il ritardo.
Tu mi parli di "magneto termico" da 32A. Ma non è un differenziale? Magari sono confuso io però se tu riuscissi a linkarmi (ad esempio) i prodotti di ABB, Bticino, etc per vederli poi li cerco per esser certo di montare ciò che dici.
In secondo luogo spero di riuscire a trovare il 10 mm. Mai visto in vita mia.
Detto ciò nei prossimi giorni dovrei andare all'IREN per chiedere info in quanto sul loro sito ho notato che passano da 3 a 4,5 kW e non a 6.
Credo possano andare anche i 4,5 kW ma meglio capirci di più.
Tu mi parli di "magneto termico" da 32A. Ma non è un differenziale? Magari sono confuso io però se tu riuscissi a linkarmi (ad esempio) i prodotti di ABB, Bticino, etc per vederli poi li cerco per esser certo di montare ciò che dici.
In secondo luogo spero di riuscire a trovare il 10 mm. Mai visto in vita mia.
Detto ciò nei prossimi giorni dovrei andare all'IREN per chiedere info in quanto sul loro sito ho notato che passano da 3 a 4,5 kW e non a 6.
Credo possano andare anche i 4,5 kW ma meglio capirci di più.
-
- Senior
- Contatta:
Peppino, se passi da 3 Kw a 4,5, il 25 A che hai va bene, quindi non ti serve più il 32 A
-
- Member
Ma il cavo da 10 mm serve sempre anche con i 4,5 kW?
-
- Senior
- Contatta:
no, Peppino è sufficiente il 6 mm
-
- Member
Ricapitolo questo primo step ad uso e consumo di tutti:
Potenza da contratto 6 kW:
1) Contatore Enel -> Cavo Sezione 10 mm2 -> Differenziale Magnetotermico 32A nel Quadretto Condominiale
2) Differenziale Magnetotermico 32A -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Quadro Elettrico dell'Appartamento
3) Differenziale Magnetotermico 32A -> Ponte Realizzato con Cavo Sezione 6 mm2 -> Magnetotermico 25A -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Quadro Elettrico del Garage
4) Magnetotermico 25A -> Ponte Realizzato con Cavo Sezione 2,5 mm2 -> Magnetotermico 10A -> Cavo Sezione 2,5 mm2 -> Cantina
Potenza da contratto 4,5 kW:
Tutto identico salvo il punto qui di seguito.
1) Contatore Enel -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Differenziale Magnetotermico 25A nel Quadretto Condominiale
Passiamo al quadro elettrico del garage?
Potenza da contratto 6 kW:
1) Contatore Enel -> Cavo Sezione 10 mm2 -> Differenziale Magnetotermico 32A nel Quadretto Condominiale
2) Differenziale Magnetotermico 32A -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Quadro Elettrico dell'Appartamento
3) Differenziale Magnetotermico 32A -> Ponte Realizzato con Cavo Sezione 6 mm2 -> Magnetotermico 25A -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Quadro Elettrico del Garage
4) Magnetotermico 25A -> Ponte Realizzato con Cavo Sezione 2,5 mm2 -> Magnetotermico 10A -> Cavo Sezione 2,5 mm2 -> Cantina
Potenza da contratto 4,5 kW:
Tutto identico salvo il punto qui di seguito.
1) Contatore Enel -> Cavo Sezione 6 mm2 -> Differenziale Magnetotermico 25A nel Quadretto Condominiale
Passiamo al quadro elettrico del garage?
-
- God
nel garage hai quindi per ora il magnetotermico da 25A che ti fà da generale giusto?
devi decidere quante prese vuoi mettere e quindi quante linee fare....dal magnetotermico da 25A metti poi un differenziale puro sempre da 25A ed a valle i vari magnetotermici per le prese o utenze.
per la luce invece metti un magnetotermico differenziale da 10A a sè in modo che se dovesse scattare il differenziale per qualche presa almeno non rimani al buio
devi decidere quante prese vuoi mettere e quindi quante linee fare....dal magnetotermico da 25A metti poi un differenziale puro sempre da 25A ed a valle i vari magnetotermici per le prese o utenze.
per la luce invece metti un magnetotermico differenziale da 10A a sè in modo che se dovesse scattare il differenziale per qualche presa almeno non rimani al buio
-
- Senior
- Contatta: