consigi su acquisti imminenti

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Linus
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:02
Località: torino

consigi su acquisti imminenti

Messaggio da Linus » sabato 25 dicembre 2010, 20:59

Salve a tutti, io vorrei dei vostri consigli su quali macchine acquistare, perche sento molte persone in giro ,lamentarsi di cinesate e di articoli che non soddisfano le loro aspettative.
Allora una cosa mi pare di averla capita qua sul forum, che le combinate sono assai scomode..
Infatti io dovrei prendere
tornio
fresatrice
godrometro

I lavori che vorrei fare sono su acciaio e di piccole dimensioni, percui parlo di
tornire diametri minimi di 1,3mm a un max di 100mm
fresare e forare con assoluta precisione diametri min di 0,5mm in su
godronare acciaio ottone e allumino diametro max 30mm

Per la fresatrice avrei pensato a una proxxon mf70, visto che in futuro la si può dotare di motori supplementari per farla diventare una CNC , Mentre per il tornio sono nel buio piu totale,visto che godronare l acciaio con un mezzo piccolo é impossibile,ma ho sentito parlare di una pinza godronatrice...quanto costa aprox?

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: consigi su acquisti imminenti

Messaggio da Mariomill » sabato 25 dicembre 2010, 22:49

Ciao Linus se come hai già  pensato non vuoi cinesate a parte acquistare un tornio
usato da almeno 400-500 kg che dovrebbe aggirarsi su almeno 80-100 cm di distanza
tra le punte devi assolutamente acquistare un Ceriani che è senza ombra di dubbio
l'unico tornio di costruzione Italiana al confine estremo dell'hobbystica che è quello che
ti può offrire anche diversi livello di allestimento e per il costo vedi tù ma ti dico subito
che non è affatto economico .
Per il resto molti torni sono di costruzione giappo-cinese ma assemblati-regolati in
europa e quindi ne troverai molti tipi .
Per la fresatrice come da tua stessa ammissione la MF70 per lavorazioni di micro meccanica
è forse la più utilizzata ed è ampiamente cnczzabile a vari step ma il problema di aquistarne
una è anche sapere che lavorazioni vorrai fare non solo di piccola misura come il tuo
esempio di 0.5 mm ma oltre e fino a quale misura vorrai lavorare perchè dopo si apriranno
altre problematiche che nei 0,5 mm neanche ti immagini.
Per il godronatore e per godronare esistono due metodi diversi di eseguire lo stesso lavoro.
Il primo è utilizzare il godronatore a spingere verso il pezzo da lavorare ma serve un tornio
che abbia una linea mandrino abbastanza tosta da sopportare il carico di pressione molto
elevato soprattutto sull'acciaio.
Il secondo metodo è utilizzare un godronatore a forbice o pinza che è il sistema sicuramente
meno gravoso di lavorare per il tornio perchè come dice il nome stesso in questo modo a
godronare tutto il carico se lo sorbisce la pinza stessa gravando sul tornio in minima parte.
Personalmente nè ho costruito uno a pinza per il mio valex c3 e funziona molto bene
solo che ancora non ho mai godronato acciaio ma per il resto non ci sono problemi.
Per quanto riguarda le combinate basta dire che non sono nè carne nè pesce e poi
lavorare l'acciaio non è poi cosi facile ma ora dobbiamo attendere altri pareri da altri utenti
perchè quello che ti ho detto non è mica oro colato :lol: :lol: :lol:
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Linus
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 18:02
Località: torino

Re: consigi su acquisti imminenti

Messaggio da Linus » domenica 26 dicembre 2010, 9:58

Grazie mille,
vedo che i ceriani stanno oltre i 2000 euro,ma io penso che i soldi si spendono una volta ,ma bene,avendo un prodotto di altissima qualità ..
Come ho detto l'importante é che abbia sufficiente potenza per lavorare l'acciaio a piccoli diametri da(1,3mm a 30mm)
Quindi, vi chiedo....Da quanto deve essere il motore,per fare questi lavori?

Per la proxxon mf70, lo so che 0,5mm sono drammatici,fortunatamente credo che quel diametro lo uso solo per forare ma con precisione,anche perche due punte le ho pagate 11 euro!!..

Per la pinza godrone,ho visto con piacere che non costa molto..http://www.toolsandco.it/catalogo/prodo ... odronatura

Quindi l'ultimo dubbio é il tornio..

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”