stampista pro e contro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
catastrofe85
Newbie
Newbie

stampista pro e contro

Messaggio da catastrofe85 » giovedì 10 febbraio 2011, 23:13

ciao a tutti,volevo avere un po di informazioni sul lavoro dello stampista ,penso sia complicatino ma non so d preciso in cosa concerne .ciao e grazie mille

Il marangon
Junior
Junior

Re: stampista pro e contro

Messaggio da Il marangon » venerdì 11 febbraio 2011, 9:59

Stampista... stampi per? fonderia, compositi, legno, iniezione.... di plastica pressofusioni.... ci sono stanti stampi e ognuno ha le sue difficoltà , ci sono stampi che con n po di inventiva e buona volontà  riesci a venirne a capo mente altri che senza un guru del settore che ti dia le dritte non ne verresti a capo

ma dovresti progettarli o realizzarli materialmente?

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 11 febbraio 2011, 11:02

Lo stampista è quel particolare meccanico interamente formato nelle arti manuali che, grazie alle sue capacità , sarà  in grado di realizzare degli attrezzi, che per fusione di materiali plastici o metallici, per tranciatura, per imbutitura, saranno in grado di riprodurre un particolare pezzo su scala industriale e ripetitiva, come desiderato dal committente. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 11 febbraio 2011, 15:36

Dag questo era 25 anni fa adesso con le maccine e il CAM basta sapere un pò di trucchetti, come fare gli sformi che se ne viene a capo QUASI sempre
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » venerdì 11 febbraio 2011, 17:51

come ha detto il marangon,dovresti dirci di che stampista parli...anche dario ha fatto un altro elenco,ma c'e' anche termoformatura,conchiglie in gravita',casse anima....zeffiro ha detto una cosa giusta,con i software di adesso fai molte cose con facilita',pensa che molti cad hanno la funzione moldflow che dal pezzo ti genera lo stampo ad iniezione e tu puoi scegliere il numero e la posizione dei rami di colata,degli espulsori,etc,etc...questo non vuole sminuire il lavoro dello stampista.
In genere per "robe complicate" tipo pressofusione e' un lavoro di team:
fresatore,elettroerosionista (filo/tuffo),rettificatore,lucidatore,montatore,collaudatore...
per stampi di termoformatura basta un fresatore... :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 11 febbraio 2011, 18:01

zeffiro62 ha scritto:Dag questo era 25 anni fa adesso con le maccine e il CAM basta sapere un pò di trucchetti, come fare gli sformi che se ne viene a capo QUASI sempre
Verissimo ciò che dici ma mi immagino cosa saprebbero fare senza questi mezzi moderni
io parlo anche di 40 anni fa dove le maggiori aziende rifiutavano gli stampi ad elettroerosione
per un fatto di durata alla tranciatura dei pezzi, poi col passare degli anni si sono arresi alla
enorme differenza di costi di realizzazione degli stampi stessi. :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

catastrofe85
Newbie
Newbie

Messaggio da catastrofe85 » venerdì 11 febbraio 2011, 19:08

ciao,grazzie di avermi risposto.si :ora lavoro su un 4 assi orrizontale a 12 pallet un mori sh 500 (lo so e vecchio)pero ho un problema cioe che mi annoio ,vorrei stimoli e ho tanta voglia di imparare.imparare e tribolare x questo pensavo d andare a fare lo stampista (non so ancora in che ramo specifico perche non so niente di questo lavoro )magari affiancato a qualcuno in gamba,solo che tutti me lo sconsigliano perche dicono che nn si dorme neanche da quanti problemi.per questo volevo un po d pareri a riguardo. NB: vi ringrazzio per la pazzienza:)

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » venerdì 11 febbraio 2011, 20:28

10 anni fa' ho fatto il passo che stai per fare tu...ho lavorato come attrezzista in torneria/freseria per molti anni e sebbene il lavoro fosse complicato e gratificante volevo cercare qualcosa di piu'...tra i miei amici,c'era chi costruiva tavole girevoli,chi progettava macchine automatiche,chi altro...mi sentivo "una caccola",allora cercai lavoro nelle fabbriche di stampi...
L'inizio non e' stato proprio entusiasmante,ma puo' servirti per valutare meglio la tua scelta:
1-quando entri in una nuova azienda sei l'ultima ruota del carro,e molto spesso non ti affiancano un guru ( a meno che non stia andando in pensione)
2-vieni messo alla prova,percui se passi da un fanuc ad un selca o altro che non conosci sei molto a dura prova
3-i tuoi nuovi colleghi vanno in quarta (perche' sono del mestiere) e tu riesci a mala pena ad infilare la seconda ( perche' hai troppi input tutti insieme)
4-non fai programmi...perche' per quello c'e' l'ufficio tecnico.Allinei il pezzo,azzeri gli utensili e dai start.
5-ti passano ad un altra macchina e sei punto a capo
6-davanti ad una macchina ci puoi restare fino alla pensione :D
non volevo essere catastrofico,ci sono anche i lati positivi:
se hai la testa e anche "fortuna",puoi fare tutto e scalare le vette....purtroppo come ti hanno ricordato i guru di questo forum,non si lavora piu' come 30 anni fa'....fare la gavetta in un'azienda,affiancato da uno bravo sta' diventando fantascienza....ora come ora (per quel che mi riguarda)l'andazzo e' questo:si corre,si piazza,si corre,si spiazza,si corre,si ripiazza,si corre,si rispiazza :mrgreen:.........e chi trova il tempo di insegnarti qualcosa?
finendo:io ho fatto quella scelta (e sono salito piu' in alto che potevo) ma ancora mi chiedo se ne e' valsa la pena :D
mi concedi una domanda:tu dove vuoi arrivare?che obbiettivo ti stai dando?
ciao
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

enrico
Junior
Junior

Messaggio da enrico » venerdì 11 febbraio 2011, 20:40

è un bel mestiere ma sorpassato destinato alla fine troppa concorrenza

catastrofe85
Newbie
Newbie

Messaggio da catastrofe85 » sabato 12 febbraio 2011, 11:54

si il mio obbiettivo non e di arrivare chi sa dove ,ma semplicemente di avere stimoli continuativi nel tempo e per quel che ho capito questo lavoro te ne da tanti) ,si poi ce anche il fatto che alla mia eta posso ancora fare sto passo ma piu avanti tra problemi di vita normali e una piu ridotta elasticita mentale (dovuta ad un lavoro senza stimoli)mi risulterebbe piu complicato:(.comunque si la fortuna di prendere il posto d uno che ve in pensione ce lho gia avuta ma spero di riaverla perche e come poter usufruire di una macchina del tempo :wink: .e come soldini ...cioe ... ne vele la pena per voi?ciao ciao e grazzie ancora di rispondere a un bocia :D

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”