Vi espongo il mio problema.
Dunque...ho in mente da un annetto di costruirmi una bella "fresatrice" verticale per uso hobbystico, un qualcosa di piccolino ma abbastanza potente da permettermi di lavorare su alluminio e legno.
Ho gia' tutta la struttura portante bella che fatta...percio' al progetto non rinuncio neanche se mi dite (che tanto gia' so), che seppur abbastanza pesante nel complesso vibrera' sempre. Io dico:<< sti cavoli?>>

Allora, la struttura e' abbastanza piccola , ma quello che e' in realta' il mio problema e' lo spazio per alloggiare una tavola a croce.
Premetto che ho bisogno di corse utili dell'ordine di un 200mm sull'asse X e di 100-120 sull'asse Y.
Ho un piano di appoggio abbastanza ridotto per poterci posizionare su una tavola a croce Cinese (quelle da 100-150 euro).
Il mio piano di appoggio ha una profondita' di 190mm per una larghezza di 180mm.
Le mie soluzioni sarebbero due:
1) Costruire da zero attraverso guide lineari , pattini, viti a ricircolo tutto il complesso tavola a croce. Come fece Dag50 credo

2) Comprare una tavola a croce cinese e modificarla secondo le mie esigenze di spazio.
I problemi in cui potrei incorrere sarebbero:
per il caso 1 i costi?
per il caso due forse una corsa del piano della tavola sull'asse Y, ridotto dato anche il fatto che le cinesi (se non ricordo male) , hanno una profondita' di 150mm (intendo la profondita' della tavola orizzontale).
Di conseguenza il problema potrebbero essere sempre i costi visto che dovrei farla modificare in alcune cosette.
Ma penso comunque che sia una spesa piu' abbordabile piuttosto che costruirsela di sana pianta con i pattini e tutto l'ambaradam.
Avrei bisogno di vostri pareri al riguardo.
Ringrazio anticipatamente tutti.