Ciao a tutti, come da titolo ho un problema (che non ha niente a che vedere col cnc) che penso sia legato ad un accumulo do elettricità statica. Il problema, riguarda la serratura del cancello automatico del condominio dove abito, l'inseritore è montato su colonnina di ferro a pochi metri dal cancello, e sin dal primo momento appena si tocca la serratura si prende una scossa paurosa. Succede solo dalla macchina, andando a piedi niente. Personalmente appoggio prima il pugno chiuso sulla colonnina, in modo da scaricare e poi vado con le dita. L'installatore ha fatto diverse prove, ha sollevato la colonnina da terra utilizzando distanziali in plastica, la tagliato il cavo di terra, tutto senza risultati. Io provato isolando la serratura con viti in nylon ed una opportuna basetta in gomma, ma niente, la scossa si prende sempre. Il fatto che con la colonnina isolata da terra si prenda lo stesso mi fa pensare che potrebbe essere lei a caricarsi ed a scaricarsi attraverso l'auto (ma come poi?), e non viceversa come pensavamo in origine. Quando piove va molto meglio, ma nelle giornate secche e ventilate, si sente proprio la scintilla che scocca. C'è gente che aspetta per ore

che qualcuno passi per primo ad aprire il cancello.
Fatevi avanti, siamo disposti a valutare tutti i consigli anche quelli più strambi, tento le abbiamo provate tutte....