chi mi aiuta a costruire una pompa sottovuoto

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
gigo
Junior
Junior

chi mi aiuta a costruire una pompa sottovuoto

Messaggio da gigo » giovedì 18 agosto 2011, 12:29

Vorrei realizzare una pompa sotto vuoto per la fabricazione di piccoli pezzi in carbonio. So che si utilizza il compressore del frigorifero pero poi coem lo si collega.

lallax
Senior
Senior

Re: chi mi aiuta a costruire una pompa sottovuoto

Messaggio da lallax » giovedì 18 agosto 2011, 12:43

Colleghi l'aspirazione anzichè l'uscita.

gigo
Junior
Junior

Messaggio da gigo » giovedì 18 agosto 2011, 14:47

non trovo da nessuna parte un compressore dle frigo decente. si potrebeb modificare un mini compressore quello da ataccare in auto a 12v?

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » giovedì 18 agosto 2011, 15:43

con quello da auto forse riesci a gonfiare un pallone .
per il vuoto un compressore da frigo va a meraviglia
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

lallax
Senior
Senior

Messaggio da lallax » giovedì 18 agosto 2011, 18:19

Se trovi il compressore dentro un'unità  condizionatore, è generalmente più grande e più potente.

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » giovedì 18 agosto 2011, 19:38

pardon, non sei in grado di collegare un motore da frigo e vuoi farti una pompa per il vuoto? Sinceramente mi sembra un po un controsenso.
cerca su ebay, si trovano pompe a meno di 100€, e anche compressori da frigo a molto meno.

overlights
Junior
Junior

Messaggio da overlights » venerdì 19 agosto 2011, 1:05

Ciao Gigo.
forse Andrea non ha tutti i torti.
A meno che lo scopo sia giocare (e mi pare non lo sia) spesso è molto più semplice ed economico acquistare una apparecchiatura affidabile
(o anche no...) ma comunque proseguire oltre.

A parte che la fabbricazione di piccoli pezzi di carbonio (immagino laminato in strati sottili) non richiede necessariamente il degasaggio.
Le resine da laminazione sono generalmente abastanza fluide (da miele a panna liquida) e la quantità  impiegata è quella sufficiente
per impregnare i tessuti, spesso decisamente sottili. Basta un minimo di esperienza e manualità  per realizzare pezzi praticamente
privi di bolle anche a mano e senza bisogno di degasare, al contrario di resine/siliconi molto viscosi (o fortemente caricati) che faticano
a rilasciare le bolle inglobate durante la miscelazione/applicazione/colata.
Di certo non lo ritengo indispensabile per primi esperimenti con i compositi.

Come dire... nell'ottica di cucinare un risotto, non ha senso cominciare costruendo una pentola, anche se magari ottimizzata per risotti.
C'è sempre la possibilità  che la cucina non sia mio forte... e in caso contrario si fa sempre a tempo a costruirla in seguito o a comprarne
una già  fatta, come fa qualunque cuoco.

Non ultimo... ammesso che ti serva davvero, hai le idee chiare sul livello di vuoto che ti serve?
La mia l'ho pagata 700 mila lire verso metà  anni novanta - cifra che mi sembrò una follia - ma raggiunge e oltrepassa i 600 mm Hg
in meno di un minuto, non ha mai avuto alcun problema e funziona ancora perfettamente. Forse non è un caso.

Fidati. Parti con i materiali base (resina e tessuto), metti a punto tutti i passaggi, fai qualche prova.
Potresti accorgerti che per ciò che fai una pompa a vuoto è completamente inutile... o te ne serve una assolutamente,
ed è arrivato il momento di comprarla... :wink:

E' troppo?
...8)

Saluti

Marco

.

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » sabato 20 agosto 2011, 22:18

....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

mecha
Member
Member

Messaggio da mecha » sabato 20 agosto 2011, 22:37

Se posso dare un'idea, usare l'aspirapolvere oppure staccare il filtro del compressore di casa e attaccarci il tubo per il vuoto.
Non ho idea della depressione che fanno ma per una prova mi sembra una cosa fattibile.

Mandi Mecha

ultracnc
Member
Member

Messaggio da ultracnc » venerdì 2 settembre 2011, 16:39

gigo ha scritto:non trovo da nessuna parte un compressore dle frigo decente. si potrebeb modificare un mini compressore quello da ataccare in auto a 12v?
i compressori frigo te li tirano dietro o meglio appena vedi un frigo in disuso te lo smonti,
fai i controlli preliminari con un tester sui contatti/carcassa che non sia difettoso e prendi la scossa,
poi provalo un attimo se gira sei a posto
collega iil tubo aspirazione a una valvola di non ritorno e l'altro capo della valvola al tubo per aspirare in vuoto,
altro problemino che il tubo di soffiaggio tende a sputare olio se e troppo corto (inventati qualcosa)
e l'olio adatto 400-500 grammi deve esserci nel motore
insomma ci vanno questi 2-3 accorgimenti per fare un lavoro fatto per benino
sempre massima attenzione con la corrente 220 collegare la carcassa del motore alla terra

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”